Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Cile

Situato nel sud-ovest del Sud America, confina con l'Oceano Pacifico, il Cile si estende da nord a sud, su oltre 4000 km di lunghezza e meno di 200 km di larghezza. Il paese più lungo del mondo, il suo territorio presenta un'impressionante varietà di paesaggi e climi grazie alla sua particolare posizione geografica.
Dal confine del Perù alla Terra del Fuoco, il Cile vi affascinerà con la sua bellezza. Le vertiginose vette delle Ande, l'arido deserto dell'Atacama, i fertili altipiani e le valli, le pianure costiere in stile mediterraneo con immense spiagge o i paesaggi selvaggi della Patagonia, soddisferanno gli amanti della natura. Numerosi parchi nazionali consentono di praticare molte attività all'aria aperta come l'escursionismo o il kayak. Il parco di Torres del Paine, nel sud del paese, con i suoi magnifici paesaggi, fiordi, fitte foreste e ghiacciai, o il Parco Lauca, nel nord, sull'Altiplano, patrimonio mondiale dell'UNESCO con i suoi vulcani e l’eccezionale fauna, merita davvero una visita.
Terra di contrasto, il Cile è anche un paese che ospita molti villaggi pittoreschi, località balneari e antiche città coloniali.
Santiago del Cile, la capitale, circondata dalle cime innevate delle Ande, è da visitare per il suo quartiere storico che ospita edifici del XVI secolo, come la cattedrale barocca, ma anche per i numerosi musei come quello dell'arte o della cultura precolombiana o quello della storia nazionale. Scoprite anche i numerosi parchi della città, i suoi pittoreschi mercati, i quartieri, come Bellavista o Providencia, per non parlare della Chascona, casa museo del poeta Pablo Neruda.
Ai margini del Pacifico, Valparaíso, la seconda città più grande del paese, ha un distretto storico iscritto al patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo porto vi affascinerà con le sue case multicolori costruite sulla collina, le strade acciottolate e le funicolari uniche al mondo.

Amerete il Cile per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
SPORT
Valentin, guida locale

I consigli Valentin, guida locale

1

Quale periodo scegliere per andare in Cile?

Per essere sicuri di partire al momento giusto, seguite i nostri consigli e consultate i dati meteo passati con le temperature, il sole e le precipitazioni per ogni mese dell'anno.