Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Iran

Una territorio molto montuoso, con vette ben oltre i 3000 metri sul livello del mare, con altipiani e deserti, l'Iran è una destinazione poco conosciuta che merita di essere visitata per la bellezza del suo patrimonio architettonico e per i suoi numerosi siti archeologici, testimoni di una storia millenaria particolarmente ricca. Tra l’eredità dell'impero persiano e quella araba e turca, l'Iran ha dei veri tesori naturali e culturali che ne fanno una meta di qualità. Più di venti siti sono classificati come patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Chi non rimane abbagliato al solo sentire i nomi di Persepoli, città Persiana o Isfahan, la città giardino, città mitica immersa nel verde e raffinata, con sontuosi palazzi ornati con delicati mosaici blu? Chi non comincia a sognare ricordando Alessandro Magno ol solo evocare la favolosa Via della Seta e chi non desidera immergersi nel cuore di una delle favola delle Mille e una notte visitando Shiraz, "la città dei poeti", le sue magnifiche moschee, i suoi meravigliosi giardini persiani e il suo bazar pieno di profumi orientali?
Teheran, la capitale, circondata da montagne innevate, merita una visita per la sua atmosfera vivace, gli enormi parchi, le moschee blu, per la sorprendente torre Azadi, di stile contemporaneo, ma anche per i numerosi musei che richiamano il prestigioso passato del paese e la ricchezza delle sue civiltà.
Ma anche l'Iran merita di essere visitato per i suoi paesaggi maestosi, la bellezza del deserto di Dasht-e Kavir, nel centro del paese, i due parchi nazionali classificati riserve della biosfera dall'Unesco, per i suoi piccoli villaggi pittoreschi come Masouleh, circondati da fitte foreste, e per le località balneari delimitate dal Mar Caspio, località di villeggiatura tra gli iraniani.
Da paese autentico, l'Iran vi incanterà con la sua bellezza e vi affascinerà per la calda accoglienza dei suoi abitanti.

Amerete l'Iran per:
CULTURA
1

Quale periodo scegliere per andare in Iran?

Per essere sicuri di partire al momento giusto, seguite i nostri consigli e consultate i dati meteo passati con le temperature, il sole e le precipitazioni per ogni mese dell'anno.

Scorcio del paese