Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Slovacchia
Piccolo paese dell’Europa centrale, racchiuso tra l’Ucraina a Est e l’Austria Ovest, la Polonia a Nord e l’Ungheria a Sud, la Slovacchia presenta un paesaggio di montagne, foreste e grandi pianure. Il suo territorio è attraversato da parchi nazionali e riserve naturali, che faranno felici gli amanti delle escursioni, delle passeggiate e della natura.
Singolari chiese in legno, castelli, fortezze arroccate e piccoli villaggi tipici e insoliti dall’architettura gotica o barocca, testimoniano un importante bagaglio storico. Grazie alla ricchezza del suo patrimonio culturale, questa meta ancora sconosciuta, possiede un vero e proprio potenziale turistico, soprattutto per i suoi sette siti classificati patrimonio mondiale dell’Unesco.
La capitale, Bratislava, attraversata dal Danubio, è una città molto viva e con uno splendido centro storico. Adorerete gironzolare per le case colorate, scoprire le piazze ombreggiate e visitare i monumenti come la cattedrale gotica di San Martino, la Chiesa Blu in stile Art Nouveau o il castello di Bratislava, che domina la città. La storica città di Banská Štiavnica, immersa nel verde, è un antico centro minerario che vi lascerà a bocca aperta grazie ai suoi palazzi rinascimentali.
In Slovacchia si trova la cima più alta della catena dei Carpazi. Le montagne degli Alti Tatra, paradiso naturale per orsi e stambecchi, offrono un paesaggio meraviglioso e selvaggio: laghi d’alta quota, come quello di Skalnaté e pendii scoscesi dove praticare lo scii. Il parco del Paradiso è un’altra destinazione da sogno per gli amanti della natura, grazie alle sue cascate, ai suoi torrenti, alle sue gole, alle sue splendide foreste e soprattutto alle sue impressionanti grotte, che vi trasporteranno in un magnifico mondo sotterraneo.
La Slovacchia è un paese incontaminato che ha conservato le proprie tradizioni e la propria autenticità, lontano dal turismo di massa.
Quale periodo scegliere per andare in Slovacchia?
Ecco tutti i nostri consigli e informazioni sul clima per aiutarvi a scegliere il periodo migliore per la vostra prossima vacanza: temperature, precipitazioni e giorni di sole mese per mese.