Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Thailandia

Tra la megalopoli di Bangkok, le spiagge paradisiache delle sue coste e il paesaggio verdeggiante del Triangolo d’Oro nei dintorni di Chiang Mai, l’antico regno del Siam è una destinazione molto amata dai vacanzieri.  Terra di contrasti, un viaggio in Thailandia affascina gli amanti della storia grazie alle vestigia multisecolari costituite da antichi palazzi e da templi buddisti.

Amerete la Thailandia per:
PAESAGGIO
MARE
CULTURA
FESTA
GASTRONOMIA
Jef, il nostro esperto della Thailandia

I consigli Jef, il nostro esperto della Thailandia

1

Quale periodo scegliere per andare in Thailandia?

Il clima della Thailandia varia sensibilmente secondo la regione visitata. Tuttavia, è possibile distinguere due stagioni principali: la stagione secca, da dicembre ad aprile, e la stagione dei monsoni, da maggio a novembre. La temperatura sfiora i 39° C durante la stagione secca e può’ scendere fino ai 13° C durante i mesi più freschi nelle montagne del nord. Il periodo migliore per visitare la Thailandia è tra novembre e marzo. Per quanto riguarda la temperatura marina, non preoccupatevi, non scende mai al di sotto dei 27°C. La bassa stagione va da luglio a ottobre, mesi in cui i prezzi sono al ribasso.

Il mio mese preferito: GENNAIO, subito dopo le vacanze di Natale, le temperature sono piacevoli e permettono di visitare tutto il paese.

3

Jef risponde alle vostre domande più frequenti

La Thailandia è un paese molto vasto che si estende per più di 1600 km da Nord a Sud. Ha una straordinaria varietà di paesaggi che vanno dalla giungla impenetrabile alle isole paradisiache, dalle foreste alle spiagge di sabbia bianca. La fauna sottomarina è estremamente ricca e facilmente accessibile. Il clima varia secondo le stagioni e le regioni, facendo sì che anche la fauna terrestre sia variegata. La religione è onnipresente nel paese. Le migliaia di templi, di statue gigantesche, di monumenti sono eterni testimoni di questa accogliente cultura. I villaggi abitati dalle tribù isolate costeggiano le grandi città piene di vita. Senza parlare di Bangkok, la celebre città degli Angeli, o la Venezia d’Oriente, che merita un soggiorno a parte. L’avrete capito, ci sono tante cose da scoprire in Thailandia per un viaggiatore curioso. Bisogna fare una scelta. Un soggiorno di tre settimane è un buon compromesso. Permette di farsi un’idea significativa sulla maggior parte delle sfaccettature di questo magnifico paese. Tre settimane piene si concluderanno di sicuro con un’idea in testa: quando torniamo?!

Un soggiorno di due settimane in Thailandia inizia per forza con una tappa a Bangkok. Si cambia immediatamente aria. Due o tre giorni in questa gigantesca città non saranno forse sufficienti per esplorare le principali attrazioni. Il resto del viaggio può ripartirsi in maniera equilibrata tra il Nord e il Sud del paese. Il fiore all’occhiello del Nord è la città di Chiang Mai. È il luogo strategico per organizzare un’escursione di più giorni in montagna, tra le tribù dei Karen. Vitto e alloggio presso gli abitanti dei villaggi completano alla perfezione le giornate passate in mezzo alla natura. Consigliamo tre giorni di escursione per immergersi pienamente nell’atmosfera di questa regione. Per chiudere in bellezza, le isole del Sud hanno alcune delle più belle spiagge del mondo. Che sia dal lato del mare delle Andamane o dal lato del Golfo della Thailandia, l’acqua è sempre calda e limpida. Queste isole sono ideali per riposarsi, per prendere il Sole, per fare snorkeling, per le escursioni e per far festa.

Per spostarsi in Thailandia, vi sono numerose opzioni. I collegamenti tra le grandi città sono assicurati da voli regolari e frequenti, o via treno o via autobus, di giorno e di notte. I biglietti aerei non sono sempre più cari dei biglietti del treno. L’autobus è più economico rispetto al treno, poco più lento, ma molto meno comodo! In città, solitamente si utilizzano i taxi pubblici. Si può salire in cinque con uno zaino grande a testa. Se si viaggia leggero, i tuk-tuk consentono di farsi largo nel traffico. Sono una sorta di motorino con dietro una cabina dove si siedono i passeggeri. Massimo cinque persone ben stipate! Esistono anche i taxi collettivi detti songthaew che funzionano malgrado la richiesta dei clienti Il mezzo di trasporto nazionale è lo scooter! I noleggi sono possibili un po’ ovunque.

La Thailandia è un paese rinomato per la sua cucina. Si mangia bene, semplice, non importa dove e quando spendendo poco. Il riso è la base di numerosi piatti conditi con un’incredibile varietà di spezie e di erbe di ogni genere. I prodotti e i frutti di mare sono sempre eccellenti. La cucina thailandese mescola sapori, profumi e colori con gran successo. La cucina thailandese mescola sapori, profumi e colori con gran successo. Se temete le salse piccanti, non esitate a comunicarlo in ristorante, altrimenti rischiate di trovarvi davanti un piatto assolutamente immangiabile! Gli amanti della cucina piccante son serviti! I dessert sono spesso meno sorprendenti. Sempre molto colorati ma il gusto non è sempre all’altezza delle aspettative. Sono spesso confezionati a base di riso, coloranti e prodotti chimici. Per gli amanti dell’esotico, consigliamo i grilli alla griglia. Si mangiano come le patatine ma il gusto ricorda quello del pollo. Non è appetitoso ma è molto buono. I thailandesi li mangiano come noi mangiamo gli Smarties. Provare per credere!

Pour les ressortissants européens, les formalités d’entrée en Thaïlande sont assez simples. Il faut posséder un passeport dont la durée de validité doit être au moins supérieure à votre date d’entrée du pays + six mois. Si vous restez sur place moins de trente jours, aucun visa n’est demandé, à condition d’être en possession d’un billet d’avion aller et retour. Les conditions d’accès peuvent changer d’un jour à l’autre suivant la situation politique du pays. Avant de partir, consultez le site du ministère des affaires étrangères. Il n’y a pas de vaccinations obligatoires pour entrer en Thaïlande. Cependant, il est vivement recommandé d’être vacciné contre l’hépatite A et la typhoïde. L’eau n’est pas potable. Les risques de contamination sont réels : tourista immédiate ou amibes qui peuvent se manifester des années plus tard. La consommation d’eau non traitée(même pour le lavage des dents) est proscrite. Méfiez-vous des jus de fruits, de toutes les boissons qui contiennent des glaçons, ainsi que les fruits et les salades qui pourraient avoir été lavés avec de l’eau souillée. La bière et le coca sont vivement recommandés ! De la même façon, il est déconseillé de se baigner dans de l’eau douce stagnante. Le paludisme est présent dans certaines régions de la Thaïlande, notamment dans le Nord, le long des pays frontaliers. Le plus sûr est de consulter un médecin spécialisé qui vous prescrira (ou pas) le traitement adapté en fonction de votre itinéraire et de votre façon de voyager. Inscrivez-vous sur le site d’Ariane du ministère des affaires étrangères (c’est gratuit) pour être informé des recommandations de sécurité dans le pays visité.

La Thailandia è perfettamente adatta a un viaggio con i bambini: è un paese sano, sicuro. I thailandesi amano e rispettano i bambini. Potete entrare in contatto con la popolazione grazie a loro. Quando ci sono dei bambini, la gente si avvicina spontaneamente per iniziare una conversazione. Niente di opprimente o intrusivo. Il contatto è sempre educato e molto piacevole. Tutto quello che c’è da scoprire in questo paese incanterà i bambini di ogni età. Le escursioni sono accessibili ai più giovani. Il mare è caldo e calmo. La maggior parte delle spiagge è ideale per iniziare a fare snorkeling. Non si può che incoraggiare l’esplorazione della Thailandia in famiglia!

Gran parte degli hotel e dei ristoranti hanno un libero accesso al Wi-Fi. La connessione è spesso di buona qualità. Se volete telefonare, acquistate in loco una carta SIM thailandese. Ne troverete ovunque poiché i negozi di telecomunicazioni sono numerosi. Usate un telefono non bloccato da operatore in modo da non avere problemi. In generale, il poter telefonare non ha grande importanza. Internet è ben più che sufficiente per comunicare sul posto.

Le più conosciute sono quelle della Luna Piena (Full Moon) E le migliori hanno luogo sull’isola di Koh Phangan. Musica, alcool e droga attirano i turisti giunti dal mondo intero. Si festeggia in spiaggia, dal tramonto all’alba. Queste feste a oltranza non hanno nulla di tradizionale e la scena l’indomani non è sempre bella da vedere. Sappiate che le autorità sorvegliano da vicino queste manifestazioni e gli abusi sono severamente puniti. Numerose feste tradizionali si svolgono durante l’anno: feste religiose, compleanni del re e della regina. Tutte occasioni per andare al tempio e fare un’offerta. Sono molto sentite e corrispondono sempre a un giorno festivo.

I grandi centri commerciali e i mercati sono perfetti per gli amanti dello shopping. I mercati galleggianti rimangono un’attrazione divertente per i turisti. Il mercato dell’abbigliamento è florido in Thailandia. Una grande scelta di capi prêt-à-porter è proposta nei centri commerciali come MBK. Dei prodotti artigianali in legno, in ceramica o prodotti di oreficeria si trovano ugualmente a un prezzo interessante.

- La grande affluenza turistica ha i suoi pro e contro. A causa della modernizzazione, alcune spiagge e località turistiche thailandesi hanno perso parte della loro autenticità.

- Le diverse sfacettature del paese

- La specificità propria a ogni luogo

- Le spiagge da sogno

- La cucina Thai

Informazioni pratiche

Lingua
Thailandese
Passaporto
Obbligatorio
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro