Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Algeria

Territorio con paesaggi estremamente variegati, l'Algeria è delimitata a nord dalla catena dell’Atlante, che si unisce al Mar Mediterraneo e, a sud, dal Sahara, vasta area desertica che occupa gran parte del paese. Le città più importanti si trovano nelle pianure costiere, di fronte al Mediterraneo, e godono del mite clima mediterraneo.
Fin dall'antichità, questo paese ha ereditato un eccezionale patrimonio culturale e architettonico. Prima dell'arrivo dei musulmani, il suo territorio era occupato da Fenici, Cartaginesi e Romani, rendendolo una destinazione ricca di siti archeologici romani, ammirevolmente conservati, come le rovine del sito di Djemila o l'antica città di Timgad, Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La capitale, Algeri, merita sicuramente una visita con la sua Kasbah, aggrappata al fianco di una collina, il quartiere storico, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, che ha case imbiancate di calce e antiche moschee che si uniscono attraverso vicoli tortuosi e ripidi. Affacciato sul mare, il quartiere moderno richiama il passato coloniale della città con i suoi sontuosi edifici di colore bianco.
Oran, più a ovest, è famosa per la sua cittadella ottomana costruita dagli spagnoli, mentre Costantina, senza sbocco sul mare, affascina per la sua bellezza, con i suoi ponti sospesi su imponenti gole e per la ricchezza del suo patrimonio.
Ma l'Algeria è anche il Kalâa di Beni Hammad, sito archeologico del 9 ° secolo situato a più di 1000 metri di altitudine, i villaggi fortificati della valle di M'Zab, in pieno deserto, e i numerosi parchi naturali dove sono protette molteplici specie di piante e animali.
Gli amanti dell'avventura possono venire ad ammirare gli spettacolari paesaggi del massiccio dell'Hoggar, nel mezzo del Sahara, prima di fermarsi a Tamanrasset, per momenti intensi e fuori dal mondo.

Amerete l'Algeria per:
PAESAGGIO
TREKKING
GASTRONOMIA
1

Quale periodo scegliere per andare in Algeria?

Ecco tutti i nostri consigli e informazioni sul clima per aiutarvi a scegliere il periodo migliore per la vostra prossima vacanza: temperature, precipitazioni e giorni di sole mese per mese.