Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Marocco

Bagnato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a nord dal Mar Mediterraneo, il Marocco è un paese che rievoca il fascino dell'Oriente. Tra medine dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, kasbah uniche, souk colorati e profumati, città prestigiose con palazzi lussuosi e innumerevoli moschee decorate con mosaici, il Marocco è una destinazione molto ambita per l'incredibile bellezza del suo patrimonio architettonico.
La diversità dei suoi paesaggi, che alternano immensi deserti, oasi verdeggianti, fertili vallate, splendide spiagge di sabbia dorata o montagne selvagge, soddisferanno gli amanti della natura e dei grandi spazi incontaminati.
Uscirete abbagliati da Tangeri e dalla sua bellissima baia, da Marrakech, la città rossa e i suoi numerosi giardini e palazzi, da Essaouira, con le sue casette bianche circondate da bastioni, da Tetouan e dalla sua medina in stile andaluso, da Fez e dalla sua magnifica porta Bab Bujloud o da Meknes, di stile ispano-moresco. Queste città emanano un'atmosfera particolare e sembrano uscite da una favola delle Mille e una notte.  
Rabat, capitale amministrativa, città imperiale, anch’essa patrimonio mondiale dell'UNESCO, è ricca di monumenti storici, moschee finemente decorate, mentre Casablanca, città moderna, ha molti musei. 
Vi farete meravigliare da Chefchaouen, la città blu, e impressionare dalla bellezza delle dune di Merzouga e delle gole del Dades , vicino a Ouarzazate, alle porte del Sahara. Venite anche ad esplorare i numerosi villaggi pittoreschi dell'Atlante tra cui Ait ben Haddou, un villaggio di terra fortificato vicino alla vecchia rotta delle carovane, così come la Valle del Draa, con le sue palme da dattero e frutteti.
Molteplici attività sportive, trekking, relax in spiaggia o scoperte culturali, rendono questo paese con molte attrazioni una destinazione da non perdere. La raffinatezza della sua cucina e la calda accoglienza dei suoi abitanti vi faranno apprezzare ancor di più la ricchezza di questo favoloso paese.

Amerete il Marocco per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
MARE
CULTURA
GASTRONOMIA
1

Quale periodo scegliere per andare in Marocco?

A seconda del tipo di viaggio che state pianificando, il Marocco può essere visitato tutto l'anno: in primavera e in autunno per le città imperiali per evitare la calda estate, in estate per una vacanza al mare lungo la costa e per un'escursione nel Rif o l'Atlante per godersi la frescura in altitudine.

2

Cosa vedere e cosa fare in Marocco

3

Risposte alle vostre domande più frequenti

Direction Marrakech et sa place Jemaa el-Fna, lieu de spectacle pour les acrobates et charmeurs de serpents le matin, haut lieu de festivités avec des concerts de musiciens et des stands de grillades, le soir venu. Vous pourrez également déambuler dans ses souks à la recherche de quelques souvenirs à ramener, vous promener dans le superbe jardin Majorelle, ou faire une balade en calèche le long de ses remparts. À Fès, ne manquez pas la Médina, classée au patrimoine mondial de l’Unesco, avec ses nombreuses ruelles qui débouchent sur des places cachées ou des souks insoupçonnés. Non loin, vous pourrez découvrir Meknès, autre ville impériale du Maroc et ancienne capitale du pays, classée également au patrimoine de l’Unesco. Les ruines de Volubilis, les plus belles ruines romaines du Maroc sont un site intéressant à visiter car bien conservé pour un site datant de l'époque romaine. Ville plus moderne au bord de l'Atlantique, Rabat bénéficie d'un patrimoine culturel unique avec la tour Hassan ou son célèbre mausolée Mohammed V. Pour les amoureux de randonnée, l'Atlas est un vrai paradis avec des sommets qui dépassent les 4000 m d'altitude. Autres sites exceptionnels, les gorges de Dadès et la vallée du Drâa pour découvrir les villages berbères.

- Il mare può essere molto mosso e le correnti sono molto forti: quindi fate molta attenzione quando nuotate,
- Il periodo del Ramadan: evitare di bere e mangiare in pubblico e ci sono pochi ristoranti aperti.

Sarebbe difficile parlare del Marocco senza menzionare le sue Medine, queste vecchie città dove è così bello passeggiare. La varietà del paesaggio gioca a favore di questo paese del Maghreb dove l'ovest sahariano attira tanti turisti quanto le spiagge di Agadir. A ciò si aggiunge un clima gradevole con il sole presente praticamente tutto l'anno.

Les quelque 3000 km de littoral du Maroc offrent aux amateurs de sports nautiques l’opportunité de s’exercer à leur activité favorite. La planche à voile, le jet ski, le surf ou encore le kitesurf sont autant de jeux nautiques qu’il est possible de pratiquer au Maroc. En raison de la puissance des vagues, la baignade reste une activité dangereuse sur de nombreuses plages. Pour s’adonner aux plaisirs de la mer sans risquer sa vie, il vaut mieux préférer les plages surveillées et aménagées comme celle d’Agadir ou d’Oualidia. La randonnée est le meilleur moyen pour aller à la rencontre des Marocains, vivant dans les petits villages bordant l’Atlas et le Rif. Il est également possible d’effectuer des excursions à dos de chameaux dans le désert ; on peut ainsi découvrir en famille le Sahara au rythme d'une caravane de chameaux. En hiver, la région d’Ifrane et le Moyen Atlas souvent enneigés possèdent des stations de ski où vous pourrez pratiquer différents sports de glisse.

Nei numerosi souk in cui si il prezzo si contratta, troverete molti prodotti artigianali come piatti per tajine, ciotole colorate, ciabatte o teiere d'argento. Per quanto riguarda i cosmetici, l'olio di Argan è la specialità del Marocco per antonomasia, ma fate attenzione perché ci sono molte contraffazioni soprattutto nei souk. Meglio comprarlo in una cooperativa. E per i più golosi, potrete riportare a casa alcuni tipi di frutta secca tra cui datteri o pasticcini orientali come le corna di gazzella. Non dimenticate le spezie per profumare la vostra cucina e le scatole di tè verde.

La cucina marocchina, è una cucina saporita e profumata nota come la migliore al mondo! È di influenza mediterranea con carne, molte verdure e molte spezie. I piatti marocchini sono cotti a lungo su fuoco lento, il che aumenta il loro sapore. Le specialità locali sono innumerevoli. Il cous cous è senza dubbio il piatto marocchino più famoso. Meno speziato rispetto a quello dei paesi vicini, è accompagnato da verdure, carne di manzo o agnello. Il tajine è più un metodo di cottura che un piatto è molto comune in Marocco. Di solito è composto da carne, pesce e verdure. Per dessert, potrete assaggiare le famose corna di gazzella ma anche le chebakias o briwats, dolcetti al miele, pistacchio, mandorle, arancia o cannella.

Informazioni pratiche

Lingua
Arabo
Passaporto
Obbligatorio
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro
Auto
Noleggio auto semplice