Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Malawi

Paese del Sud-Est dell’Africa, composto da altipiani che arrivano a più di 1 000 metri d’altitudine, la Repubblica del Malawi si estende in lunghezza per più di 900 chilometri, per appena 160 chilometri di larghezza. Racchiuso tra il Mozambico, la Zambia e la Tanzania, questo paese, dal clima subtropicale, si sta aprendo un po’ alla volta al turismo.
Terra di parchi naturali che proteggono una fauna e una flora eccezionali, il Malawi è stato classificato come riserva della biosfera dall’Unesco. Grandiosi massicci montuosi, scarpate, ripide scogliere, valli e pascoli verdeggianti, piane fertili, dense foreste tropicali, un grande lago dall’acqua trasparente, questo paese vi sorprenderà per l’immensità dei suoi paesaggi e per la sua bellezza.
La montagna più alta del paese, il monte Mulanje, con i suoi picchi vertiginosi e la sua rete di sentieri, è il luogo ideale per le escursioni. Ospita molti bacini d’acqua che attirano gli animali e le piante rare. Il parco nazionale di Nyika, a Nord, può essere esplorato a bordo di un fuoristrada, mentre nel parco del Liwonde, a Sud, sono possibili i safari fotografici durante i quali osservare gli elefanti, le antilopi, le zebre, i rinoceronti e una moltitudine di uccelli.
Conosciuto per la ricchezza della sua fauna e la purezza delle sue acque, il lago Malawi, il terzo lago più grande d’Africa, è una tappa fondamentale nella scoperta del paese. Paradiso per i sub, il lago offre molti sport e attività. Diverse crociere permettono di solcare le sue acque cristalline, che ospitano più di 500 specie di pesci colorati. Le acque calde, la sabbia e la magnifica vista faranno felici gli amanti delle spiagge.
La scoperta della capitale, Lilongwe, con il suo centro storico, o del sito archeologico di Chongoni, con le sue pitture rupestri, completeranno il vostro viaggio in questo paese africano ancora autentico e non invaso dal turismo di massa.

Amerete il Malawi per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
1

Quale periodo scegliere per andare in Malawi?

Per essere sicuri di partire al momento giusto, seguite i nostri consigli e consultate i dati meteo passati con le temperature, il sole e le precipitazioni per ogni mese dell'anno.