Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Nepal

Nel cuore dalla mitica Via della Seta, il Nepal è un vero paradiso per gli amanti della natura e dei grandi spazi aperti. Benvenuti nel regno delle montagne maestose, delle cime innevate, nel cuore del paese che ospita il tetto del mondo, il solenne Monte Everest.
Qui convivono principalmente due religioni, quella induista e quella buddista, che scandiscono con armonia la vita dei suoi abitanti. Il Nepal è un vero gioiello, con un patrimonio culturale molto ricco che non smette mai di sorprendere. Nella valle di Katmandu è possibile scoprire le antiche città imperiali dalla storia millenaria, dove sopravvivono ancora oggi tradizioni ancestrali. Bhaktapur e Patan ospitano dei gioielli di architettura Newar, tra cui i tanti templi costruiti in mattoni rossi e legno scolpito.
Questo è il paese dei mitici percorsi di trekking nel cuore dell’Himalaya. Ben 10 fra le 14 cime più alte del mondo si trovano in Nepal! Esistono moltissimi itinerari diversi, dal famoso circuito dell’Annapurna, al trekking al campo base dell’Everest, fino a quelli nelle regioni del Mustang e del Langtang. I trekking permettono di scoprire i piccoli villaggi, di immergersi nel cuore della cultura sherpa e nella vita rurale scandita dalle stagioni. Gli itinerari passano per diversi monasteri isolati, dove in un attimo ci si sente pervasi dallo spirito buddista.
Non tutti sanno che nel Sud del paese esiste anche una giungla, con due parchi nazionali nella piana del Terai. Il parco di Chitwan e il parco di Bardia, più selvaggio e meno conosciuto, ospitano grandi spazi incontaminati in cui vivono specie animali e vegetali protette. Questi luoghi sono anche l’ultimo rifugio della famosa tigre del Bengala che, con un po’ di fortuna, è possibile osservare durante un safari nel cuore di questa giungla lussureggiante.
Un paese da scoprire senza moderazione!

Amerete il Nepal per:
PAESAGGIO
CULTURA
TREKKING
Dhane, guida locale

I consigli Dhane, guida locale

1

Quale periodo scegliere per andare in Nepal?

Per essere sicuri di partire al momento giusto, seguite i nostri consigli e consultate i dati meteo passati con le temperature, il sole e le precipitazioni per ogni mese dell'anno.