Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Venezuela

Situato sulla costa settentrionale del Sud America, a nord del Brasile, tra Guyana e Colombia, il Venezuela è un paese che alterna pianure, altipiani, montagne innevate di oltre 5000 metri, foreste pluviali dalla vegetazione rigogliosa e piccole isole paradisiache dalle spiagge di sabbia fine. Bagnata dal Mar dei Caraibi, la costa particolarmente frastagliata si estende per oltre 3000 km.
Il Venezuela conta più di 40 parchi nazionali, perciò gli amanti della natura, del trekking e delle immersioni subacquee avranno un'ampia scelta di attività da fare.
La visita dei parchi può iniziare dal Parco Nazionale di Canaima, patrimonio mondiale dell'UNESCO, di una bellezza mozzafiato. Nel parco di Canaima si trovano Salto Angel, la cascata col maggior dislivello del mondo, e i tepui, montagne dalla cima piatta che sovrastano la foresta tropicale. Molti animali popolano queste aree come armadilli giganti, giaguari e puma, così come molte specie di uccelli come l'ara e il tucano.
Il delta dell'Orinoco, uno dei più grandi delta del mondo, è anch'esso un luogo popolare per osservare la fauna selvatica. Vero e proprio labirinto di canali e mangrovie, si attraversa in canoa, passando in mezza a una natura esuberante dove spuntano villaggi con case su palafitte, abitate principalmente dal gruppo indigeno dei Warao.
A poco più di 100 km dalla costa, l'arcipelago di Los Roques è un vero paradiso per i subacquei che adoreranno immergersi tra le sue acque turchesi. A Los Roques si trovano delle magnifiche barriere coralline che ospitano un numero incredibile di specie marine tropicali.
L'isola di Margarita, meta ideale per una vacanza al mare, è molto amata per le spiagge di sabbia fine costeggiate da palme da cocco.
Prima di organizzare un viaggio in Venezuela, si consiglia di consultare il sito della Farnesina per informarsi sull'attuale situazione di ordine pubblico.

Amerete il Venezuela per:
PAESAGGIO
MARE
TREKKING
ANIMALI
1

Quale periodo scegliere per andare in Venezuela?

Ecco tutti i nostri consigli e informazioni sul clima per aiutarvi a scegliere il periodo migliore per la vostra prossima vacanza: temperature, precipitazioni e giorni di sole mese per mese.