Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Argentina

L'Argentina, grande paese multietnico, incanta i visitatori con le sue meraviglie architettoniche, le sensuali esibizioni di tango, con i Gauchos della Pampa e con il profumo della sua cucina nell'aria. L'Argentina è un capolavoro di Madre Natura che qui è stata davvero generosa: si passa dai ghiacciai del sud del paese ai deserti delle Ande, senza dimenticare la Pampa e la spettacolare Terra del Fuoco. Ci sono tutti gli ingredienti per un viaggio da sogno!

Amerete l'Argentina per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
TREKKING
Max, guida locale in Argentina

I consigli Max, guida locale in Argentina

1

Quale periodo scegliere per andare in Argentina?

Per un viaggio in Argentina, si consigliano i mesi da ottobre a marzo, che corrispondono al periodo estivo.

Il mio mese preferito è OTTOBRE. L'alta stagione non è ancora cominciata - inizia a novembre - e le temperature sono piacevoli, ideali per visitare tutto il paese.

3

Max risponde alle vostre domande più frequenti

L'Argentina è un paese molto grande che si estende su più di 3700 km. Per un soggiorno di 15 giorni in famiglia, un buon piano potrebbe essere il seguente:
- iniziare con 2 giorni a Buenos Aires e provincia (San Antonio de Areco per una giornata nella Pampa)
- poi 3 giorni a El Calafate per ammirare i favolosi ghiacciai e navigare tra gli iceberg del lago Argentino
- 6 giorni a Salta e nella magnifica regione del nord-ovest del paese.
Infine, si può terminare il soggiorno con una visita alle spettacolari cascate dell'Iguazú.

L'Argentina non è famosa per le spiagge, tuttavia a Mar del Plata si trovano degli stabilimenti balneari, molto frequentati dai locali. Se cercate un po' di pace, andate a Pinamar, Mar Chiquita, un lago salato, o a Miramar.

Lo stato delle strade Argentine è in buono stato e il paese dispone di un'ottima rete di autobus che consente di andare praticamente ovunque. I bus sono comodi e hanno delle cuccette. La mitica RN40, strada nazionale, percorre il paese da nord a sud e permette di attraversare dei paesaggi mozzafiato.

- Navigare nel canale di Beagle fino al faro ai confini del mondo;
- Fare un'escursione nel ghiacciaio Perito Moreno;
- Scalare il monte Fitz Roy e visitare il villaggio montano di El Chalten;
- Percorrere la strada dei Sette Laghi;
- Osservare gli animali marini della Penisola di Valdés.

- Incontrare i gauchos argentini
- Fare un giro a cavallo nella Pampa e visitare un'estancia
- Navigare sul delta del Paraná
- Visitare la città di El Tigre, a 30 km da Buenos Aires

Potrete comprare del mate, un'infusione molto popolare nel Sud America. Il set completo per prepararla comprende l'erba mate, una cannuccia metallica e la tazza tradizionale detta Calebassa.
I prodotti artigianali sono i souvenir migliori da acquistare. Si possono trovare tanti prodotti tessili come i poncho, prodotti di pelletteria fabbricato con delle cuoia di eccellente qualità, ma anche gioielli in argento o oggetti in ceramica. I posti migliori per fare acquisti sono le fiere artigianali settimanali o bisettimanali come quelle di El Bolsón o di Salta. Per quanto riguarda i grandi magazzini, se ne trovano diversi lungo l'Avenida Alvear di Buenos Aires. Un'altra famosa via dello shopping di Buenos Aires è Calle Florida. Il quartiere di San Telmo e il suo mercato domenicale sono una tappa immancabile per un po' di shopping a Buenos Aires.

L’Argentina è uno dei paese più sicuri dell'America del Sud. Tuttavia, è sempre bene fare molta attenzione in certi quartieri della capitale, come La Boca o Retiro, ed evitare di ostentare la propria ricchezza.

In Argentina troverete la migliore carne del mondo! L'asado, il tipico BBQ argentino, è da non perdere. In Patagonia, si consumano molto agnello e carne di pecora arrosto o grigliata. Assaggiate il bife de chorizo, una costata, e il bife de lomo, un controfiletto.
Tra le altre prelibatezze argentine si ricordano:
- le empanadas, un fagottino farcito con carne, cipolle e altre verdure;
- le medialunas , dei cornetti in pan brioche, ideali per iniziare bene la giornata;
- il mate, infusione di erba mate che si beve calda.

- L'inconveniente della vastità del territorio. Spesso si è costretti a spostarsi in aereo per guadagnare del tempo.
- Il costo elevato del viaggio

- La ricchezza architettonica di Buenos Aires. C'è un perfetto equilibrio tra lo stile coloniale, l'Art déco e gli edifici moderni.
- La diversità del paesaggio naturale.
- Le danze argentine.

Informazioni pratiche

Lingua
Spagnolo
Passaporto
Obbligatorio
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro