I 15 posti da non perdere in Argentina

Claire, Giornalista e travel blogger
Claire, Giornalista e travel blogger

Il mio lungo viaggio in Argentina è stato uno dei più belli della mia vita. Ho amato ogni singolo aspetto di questo paese, dalla sua deliziosa cucina ai paesaggi variegati. Ogni regione dell'Argentina è unica e piena di sorprese. Vi propongo una lista di posti assolutamente da vedere durante un viaggio in Argentina.
Per cominciare, visitate le grandi città come Buenos Aires, Córdoba, Mendoza, Salta e San Carlos de Bariloche. Rimarrete piacevolmente sorpresi davanti alla diversità architettonica di queste stupende città. Per vedere delle vere e proprie meraviglie della natura, vi consiglio le Cascate dell'Iguazú, la Penisola di Valdés per osservare gli animali marini, il Perito Moreno, un immenso e suggestivo ghiacciaio, la Quebrada de Humahuaca, una valle dai molteplici colori e i parchi Ischigualasto e Talampaya per imparare di più sulla storia del nostro pianeta e dei dinosauri che la abitarono migliaia di anni fa. Infine, vi consiglio di passeggiare il più possibile in mezzo alla natura argentina, soprattutto nella Pampa o ai piedi dell'Aconcagua. Visitate anche i piccoli villaggi montani come El Chaltén o la cittadina di Ushuaia nella Terra del Fuoco. Lasciatevi incantare dall'Argentina.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

I parchi Ischigualasto e Talampaya
Durata della visita: 1 jour
carte

I parchi Ischigualasto e Talampaya

Benvenuti nel paradiso dei paleontologi. Oltre alla bellezza dei paesaggi desertici, i parchi di Ischigualasto e Talampaya sono particolarmente famosi per ospitare veri e propri tesori scientifici. Qui si possono ammirare collezioni particolarmente ricche di fossili animali e vegetali risalenti a più di 200 milioni di anni fa. Questi siti unici hanno aiutato a comprendere l'evoluzione dell'habitat e degli animali del periodo, così come l'avvento dei dinosauri. È possibile visitare questi parchi in auto o in bicicletta. Sono dei parchi abbastanza estesi, perciò l'ideale è essere guidati da un esperto locale che vi mostrerà i luoghi più interessanti, tra formazioni rocciose e luoghi di scoperta.

Il consiglio di Claire : Il museo propone un percorso esplicativo che illustra come sono estratti i fossili e come vengono catalogati.
Amerete I parchi Ischigualasto e Talampaya per:
Site archéologique | Patrimoine mondial de l'Unesco

Le riduzioni gesuite
Durata della visita: un giorno
carte

Le riduzioni gesuite

Nelle città argentine di San Ignacio, Santa Ana, Nuestra Señora de Loreta e Santa Maria la Mayor si trovano delle belle riduzioni gesuite. Questi villaggi costruiti tra il XVII e il XVIII secolo sono delle meraviglie architettoniche. Ancora oggi è possibile vedere come erano organizzati. Ognuna possedeva una chiesa, una residenza dei padri, delle scuole, dei laboratori artigianali, un carcere, un cimitero e varie abitazioni.

Il consiglio di Claire : In questa regione dell'Argentina, si trovano diverse riduzioni gesuite. Se non avete tempo per tutte, visitate almeno quella di San Ignacio, la più grande, possibilmente con una guida. La guida potrà spiegarvi la loro funzione.
Amerete Le riduzioni gesuite per:
Sito archeologico | Arte e Cultura | Patrimonio UNESCO

La Pampa
Durata della visita: un giorno
carte

La Pampa

La Pampa è una grande pianura fertile che occupa gran parte del sud del paese. Qui la natura è incontaminata e i paesaggi sono fuori dal comune. È il posto perfetto per incontrare i gauchos, i famosi cowboy argentini. Lasciatevi guidare nel cuore di queste terre per scoprire come vivono le comunità locali e la loro cultura. Scoprirete le loro usanze, danze e la loro cucina e avrete un assaggio dell'autentica cultura argentina, lontani dal caos delle grandi città. La Pampa vi incanterà.

Il consiglio di Claire : Se vi piace la carne, è il posto migliore per gustare il famoso « asado », il barbecue argentino.
Amerete La Pampa per:
Natura | Arte e cultura

L’Aconcagua
Durata della visita: un giorno
carte

L’Aconcagua

L’Aconcagua è la montagna più alta del continente americano. Situata nel mezzo della Cordigliera delle Ande, la l'Argentina e il Cile, culmina a circa 6962 metri d'altezza. Ogni anno, gli alpinisti più esperti si lanciano nella scalata per vivere delle forti emozioni. Tuttavia, non è necessario arrivare fino alla cima per una scarica di adrenalina. Si può partecipare a una delle escursioni organizzate, adatte a ogni livello. Non resta altro da fare che indossare delle buone scarpe da trekking e partire alla scoperta dei meravigliosi paesaggi della regione e scoprire la fauna che vivono sul "Tetto delle Americhe".

Il consiglio di Claire : Durante le escursioni si raggiungono quote elevate. È bene seguire il proprio ritmo per non soffrire il mal di montagna.
Amerete L’Aconcagua per:
Montagne | Rando | Nature

Ushuaia
Durata della visita: un giorno
carte

Ushuaia

Ushuaia è un luogo unico al mondo. Situata nella provincia della Terra del Fuoco, Ushuaia è essenzialmente una città portuale, ma ha saputo sviluppare diverse attrazioni turistiche. Gli amanti dello sport potranno sciare, fare trekking o immersioni. Si possono fare anche delle attività più tranquille come passeggiare a cavallo e persino sorvolare la zona. Cogliete l'occasione per fare una gita in barca per andare alla scoperta delle isole circostanti e vedere il famoso faro ai confini del mondo. È inoltre possibile osservare diversi animali marini come cormorani, pinguini e leoni marini. Infine, per saperne di più sul patrimonio e la storia locale, potete visitare il Museo del Fin del Mundo.

Il consiglio di Claire : Ushuaia è la città australe più a sud del mondo dove è possibile fare diverse attività come l'osservazione degli animali marini. Approfittatene!
Amerete Ushuaia per:
Porto | Osservazione della fauna

Quebrada de Humahuaca
Durata della visita: un giorno
carte

Quebrada de Humahuaca

Il nord dell'Argentina è davvero stupendo, composto da paesaggi desertici, dai colori dei Quechua e da foreste di cactus. L'ampia valle di Quebrada de Humahuaca è una meraviglia naturale da non perdere. È stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e riserva della biosfera. Le montagne circostanti sono variopinte grazie ai minerali presenti nelle rocce. Si può dire che formino quasi un arcobaleno. Anche Humahuaca, la cittadina che sorge nella valle, è un gioiellino da visitare.

Il consiglio di Claire : Il miglior panorama di la Quebrada si può osservare dall'alto delle colline che si trovano giusto davanti all'ingresso della città. La salita è un po' difficoltosa ma ne vale la pena.
Amerete Quebrada de Humahuaca per:
Bellezze naturali | Trekking | Patrimonio UNESCO

Salta
Durata della visita: 2 giorni
carte

Salta

Tipica città coloniale, Salta è sorprendente e frizzante. La bellezza delle sue piazze, delle sue chiese, dei suoi cocktail di colori vi stupirà ogni volta che girerete l'angolo. Guardate in alto per osservare i balconi emblematici dell'architettura coloniale delle vecchie case un tempo abitate dai nobili. Salta è un mix di cultura spagnola e andina, che potrete scoprire nei musei dedicati alla storia degli Inca come il museo MAAM. Salta è anche un centro città vivace di giorno e di notte. Gli abitanti amano passeggiare per la strada principale, di notte i bar si animano e la musica si sente ovunque.

Il consiglio di Claire : Cogliete l'occasione per assaggiare degli ottimi tamales o humitas a base di mais.
Amerete Salta per:
Architettura | Arte e Cultura

Córdoba
Durata della visita: un giorno
carte

Córdoba

Córdoba è la seconda città più grande dell'Argentina, avente ben sette università e un ricco patrimonio culturale. I posti da non perdere sono il quartiere gesuita detto la Manzana Jesuítica, la cattedrale El Cabildo, il Paseo del Buen Pastor, il museo delle belle arti Emilio Caraffa e Barrio Guemes. Il modo migliore per esplorare la città e per coglierne l'essenza è sicuramente a piedi. Inoltre, nei dintorni della città sorgono dei pittoreschi villaggi come la Cumbrecita o Alta Gracia.

Il consiglio di Claire : La danza tipica della città è il Cuarteto. Potrete assistere a varie dimostrazioni e anche provare a muovere i primi passi di danza.
Amerete Córdoba per:
Patrimonio UNESCO | Arte e Cultura

Mendoza
Durata della visita: un giorno
carte

Mendoza

Mendoza è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi vini. L'Argentina può competere tranquillamente con gli altri paesi produttori di vino europei. Potrete gustare del buon vino non solo al ristorante, ma anche durante una visita alle aziende vitivinicole. Rimarrete ugualmente inebriati dal paesaggio circostante: vigneti e montagne formano una combo vincente. Approfittatene per sorseggiare un buon bicchiere di vino in questo quadro da sogno.

Il consiglio di Claire : Cogliete l'occasione per percorrere la strada dei vini in bicicletta. Vi consentirà di vedere più da vicino la realtà della tradizione argentina.
Amerete Mendoza per:
Vigneti

San Carlos de Bariloche
Durata della visita: 2 giorni
carte

San Carlos de Bariloche

San Carlos de Bariloche sorge tra le montagne, circondata da foreste e laghi. Le sue case sono in legno e in pietra e dal tetto spiovente. Inoltre, possiede tanti impianti sciistici. Tutti questi elementi le danno quell'aria svizzera che le ha valso il soprannome di "Saint Moritz dell'Argetina". È un ottimo punto di partenza per delle uscite in barca che vi porteranno alla scoperta dei laghi e delle cascate circostanti. Potete anche esplorare la zona a piedi, in macchina o in sella a una bici.

Il consiglio di Claire : San Carlos de Bariloche è famosa per la produzione del cioccolato. È la meta perfetta per i golosoni.
Amerete San Carlos de Bariloche per:
Villaggio tipico | Montagne | Trekking

El Chaltén
Durata della visita: un giorno
carte

El Chaltén

El Chaltén è un piccolo villaggio di montagna dove regna un'atmosfera fuori dal tempo. Oltre ad essere un posticino tranquillo in cui rilassarsi davanti a una gustosa cioccolata calda, è il punto di partenza delle escursioni sul Fitz Roy. L'atmosfera che circonda il villaggio è molto calma, ideale per delle splendide passeggiate.

Il consiglio di Claire : Se potete, osservate l'alba e il tramonto sul Fitz Roy per uno spettacolo mozzafiato.
Amerete El Chaltén per:
Villaggio tipico | Montagne | Trekking

Perito Moreno
Durata della visita: un giorno
carte

Perito Moreno

Il Perito Moreno è uno dei ghiacciai più spettacolari del mondo ed è situato a una settantina di chilometri dalla località di El Calafante. Il colore blu glaciale e l'imponente parete di 60 metri che si erge sopra il Lago Argentino lasciano tutti a bocca aperta. Delle passerelle installate tutt'intorno al sito permettono di osservare il Perito Moreno da diversi punti di vista.

Il consiglio di Claire : Dei tour guidati vi porteranno direttamente sul ghiacciaio per vivere un'esperienza unica.
Amerete Perito Moreno per:
Patrimonio UNESCO | Bellezze naturali | Trekking

Penisola di Valdés
Durata della visita: un giorno
carte

Penisola di Valdés

Dal 1999 la penisola è un bene protetto dall'UNESCO ed è un'importante riserva naturale. Si trova nella Provincia di Chubut, in Patagonia. Le coste sono abitate da tanti mammiferi marini come gli elefanti marini, il leone marino sudamericano, mentre al largo vivono orche e balene. L'entroterra è invece abitato da guanaci, nandù, marà e da centinaia di specie di uccelli.

Il consiglio di Claire : Certe specie sono presenti sono in alcuni periodi dell'anno. È bene verificarne la presenza tramite il calendario prima di recarsi sulla penisola.
Amerete Penisola di Valdés per:
Patrimonio UNESCO | Osservazione della fauna

Cascate dell'Iguazú
Durata della visita: un giorno
carte

Cascate dell'Iguazú

Nascoste in mezzo alla foresta tropicale, a cavallo tra Argentina e Brasile, le cascate dell'Iguazú sono una meraviglia naturale. Classificate come patrimonio mondiale dell'UNESCO, queste gigantesche cascate sono tra le più grandi e impressionanti del mondo. È possibile avvicinarsi molto all'acqua e godersi lo spettacolo: il rumore è assordante ma gli arcobaleni che si formano grazie alla luce del Sole lasciano senza parole. È una meraviglia che ci ricorda quanto Madre Natura possa essere eccezionale.

Il consiglio di Claire : Cogliete l'occasione per fare un giro in battello che vi porterà fino ai piedi delle cascate.
Amerete Cascate dell'Iguazú per:
Bellezze natura | Cascate | Patrimonio UNESCO

Buenos Aires
Durata della visita: 3 giorni
carte

Buenos Aires

Cosmopolita e dinamica, la capitale argentina è ricca di fascino. Ogni quartiere merita una visita: San Telmo per il suo lato bohémien, Palermo per la vita notturna, Puerto Madero per le passeggiate lungo il molo, il Microcentro per visitare i principali monumenti come Plaza de Mayo o l'Obelisco, Recoleta per il famoso cimitero, e infine La Boca quartiere multicolore e autentico, senza dubbio il più emblematico di Buenos Aires. La città è un mix culturale di patrimonio italiano e spagnolo. Lo si ritrova nell'architettura e in cucina.

Il consiglio di Claire : Da non perdere la sfilata delle nonne di Plaza de Mayo, che si svolge ogni giovedì pomeriggio. Un incontro ricco di storia ed emozioni.
Amerete Buenos Aires per:
Arte e Cultura | Architettura | Monumenti | Patrimonio

Consigli su dove andare
Claire,
Giornalista e travel blogger

Cosa ne pensa Claire

L'Argentina è un immenso paese che godo di un patrimonio naturale e culturale eterogeneo. Inoltre, si possono fare tantissime attività divertenti, dalle più sportive e emozionanti, a quelle culturali più calme e arricchenti. Troverete tante escursioni adatte al vostro livello e le guide locali saranno ben liete di raccontarvi la storia del paese. Siete dei buongustai? Allora la cucina argentina saprà soddisfare il vostro palato. Approfittate di questo viaggio per immergervi nella cultura argentina.