Cosa fare in Argentina? 12 proposte

Claire, Giornalista e travel blogger
Claire, Giornalista e travel blogger

Durante il mio viaggio in Argentina, ho scoperto che ogni regione era un mondo a sé stante. In ognuna di esse si poteva fare un'attività diversa, sia culturale che sportiva. Per esempio, potrete fare una visita guidata delle grandi città come Buenos Aires, ballare il tango, visitare le cantine vinicole, assistere a una partita di calcio o passare la giornata con i Gauchos. Se cercate qualcosa di più sportivo, approfittate dei paesaggi favolosi per fare canottaggio, rafting e naturalmente per marciare lungo i più bei percorsi di trekking. Cercate delle esperienze uniche? Avventuratevi ai piedi delle cascate dell'Iguazú, o prendete il largo per osservare le balene. Infine, se volete approfittare del vostro viaggio per rilassarvi e riposare, troverete anche delle ottime terme naturali.

  • Rilassarsi in una Spa
    Relax
    Le terme di Cacheuta

    Rilassarsi in una Spa

    L'Argentina non è solo una terra d'avventura. È anche una meta dove ci si può godere una bella giornata rilassante in un centro benessere. Alcune regioni hanno fonti naturali, grotte termali o piscine naturali, perfette per rilassarsi un po'.

  • Osservare le balene
    Avventura
    Balene nella Penisola di Valdés

    Osservare le balene

    Con un po' di fortuna, in Argentina potrete osservare gli animali marini come pinguini, leoni marini o le balene al largo della Penisola di Valdés. Che sia durante un giro in kayak, un'uscita in barca o una semplice passeggiata lungo la riva, vivrete un'esperienza unica.

  • Visitare la cascate dell'Iguazú
    Avventura
    Visita delle cascate in battello

    Visitare la cascate dell'Iguazú

    Le cascate dell'Iguazú sono una delle attrazioni più famose dell'Argentina. Magiche e potenti, offrono uno spettacolo fuori dal comune. Un tour in battello permette di godersi pienamente lo spettacolo che porta sotto le cascate.

  • Fare rafting
    Sport
    Rafting

    Fare rafting

    Il rafting è la migliore attività da fare nella cordigliera delle Ande che offre tanti siti stupendi per la discesa fluviale. Affrontare gli impervi corsi d'acqua delle Ande vi farà vivere delle indimenticabili avventure.

  • Andare in canoa o in kayak
    Sport
    Kayak vicino al Perito Moreno

    Andare in canoa o in kayak

    Volete ammirare il paesaggio da un altro punto di vista? Allora quel che fa per voi è un giro in canoa o in kayak. La Terra del Fuoco, la regione dei Sette laghi e la penisola di Valdés sono i posti più belli in cui pagaiare. L'atmosfera è davvero magica...

  • Fare trekking
    Sport
    Escursionisti sul Fitz Roy

    Fare trekking

    Le terre dell'Argentina sono selvagge e ricche di fascino. Il trekking è il modo migliore per esplorarle. La Patagonia, la Terra del Fuoco, la Cordigliera delle Ande vi faranno provare delle emozioni uniche. Esistono escursioni per ogni livello e di diversa durata in partenza da molte città. Sarete accompagnati da delle guide esperte.

  • Provare la cucina argentina
    Cultura
    Piatto tradizionale: le Empanadas

    Provare la cucina argentina

    L'Argentina è una destinazione che soddisferà il palato dei buongustai. Grazie all'incontro tra la cultura europea e la indigena, la gastronomia argentina è semplicemente favolosa. Tra le specialità, non perdetevi un buon "asado", il barbecue argentino, le "empanadas", il "Dulce de leche" e gli "alfajores". Per accompagnare tutti questi deliziosi piatti, potete sorseggiare un po' di Mate.

  • Imparare di più sui Gauchos
    Cultura
    Ranch di "Gauchos"

    Imparare di più sui Gauchos

    Lontano dalle grandi città e dalle influenze europee, troverete le comunità dei Gauchos, i cowboy argentini. Per imparare a conoscere la loro storia e tradizioni, potrete passare un'intera giornata con loro durante un tour. Potrete fare magnifiche passeggiate a cavallo, assaggiare i più squisiti "asados" argentini e assistere a una dimostrazione di danze locali.

  • Assistere a una partita di calcio
    Cultura
    Lo stadio "El Monumental" River Plate

    Assistere a una partita di calcio

    Il calcio è uno sport molto amato in Argentina. Potrete assistere a una partita di calcio tra i tifosi argentini in uno dei famosi stadi di Buenos Aires come Le Monumental e la Bombonera.

  • Visitare le cantine
    Cultura
    Vigneto

    Visitare le cantine

    Diverse regioni argentine, come Mendoza, sono specializzate nella produzione del vino. Potrete fare delle visite guidate presso le migliori cantine e aziende vitivinicole, sia dei grandi che dei piccoli produttori. Le visite terminano sempre con una degustazione dei migliori vini.

  • Ballare il tango
    Cultura
    Ballerini

    Ballare il tango

    Le note del tango risuonano per le strade delle città argentine. Si può assistere a una dimostrazione nei diversi ristoranti e cabaret. Volete imparare? Un corso di tango in una scuola di danza potrebbe essere una buona idea. Molte scuole propongono delle sessioni di mezza giornata o dei corsi di qualche giorno, adatti a tutti i livelli.

  • Fare una visita guidata a Buenos Aires
    Cultura
    Quartiere di La Boca a Buenos Aires

    Fare una visita guidata a Buenos Aires

    La capitale argentina è piena di sorprese. Ogni quartiere ha un'atmosfera tutta sua. Visitate la città accompagnati da una guida locale per scoprire di più sulla cultura e sul patrimonio dell'Argentina. È possibile adattare la visita ai vostri interessi: architettura, storia, gastronomia etc.