I 7 posti da non perdere in Croazia

Lucie, Giornalista di viaggio
Lucie, Giornalista di viaggio

Bagnata dal mare Adriatico, la Croazia brulica di tesori naturali e culturali. Destinazione un tempo poco conosciuta dai viaggiatori, la sua apertura al turismo si è intensificata con l’entrata del paese nell’Unione Europea nel 2003. Il flusso delle sue cascate, i suoi paesaggi verdeggianti e la bellezza del suo litorale fanno della Croazia uno dei paesi più belli in Europa. Nonostante sia ora un po’ meno nascosta, la Croazia non ha perso nulla della propria autenticità. Infatti, la scoperta dei suoi paesi, ma anche dei parchi nazionali di Krka e di Plitvice vi regaleranno dei ricordi incredibili. E se preferite rilassarvi sulla spiaggia, durante il vostro soggiorno in Croazia avrete l'imbarazzo della scelta. Il mio consiglio finale è uno solo: visitate la Croazia prima che i suoi tesori diventino troppo conosciuti dal mondo intero. Vi starete sicuramente chiedendo, quali sono i luoghi da non perdere? Ecco quindi la mia top 7 delle attività da fare e dei luoghi da vedere durante il vostro viaggio in Croazia.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

Zara
Durata della visita: 1 giornata
carte

Zara

Zara è una delle città più grandi del paese. Vi sedurrà per il suo centro storico circondato da mura. È un luogo che affascinerà i visitatori che sono alla ricerca di cultura e Storia. Infatti, la città ospita molti monumenti storici come il convento di Santa Maria risalente all’XI secolo o ancora la cattedrale di Sant’Anastasia. Oltrepassate le antiche mura, potete raggiungere il molo di Zara e sedervi sugli scalini dai quali risuona una strana melodia. L’organo marino di Zara è un progetto unico, risalente al 2005 e lungo 70 metri. Lo strumento, costruito sotto ai gradini, produce una melodia che cambia a seconda delle onde. Essendo stata distrutta durante la Seconda Guerra mondiale, il resto della città non vale necessariamente la deviazione.

Il consiglio di Lucie : È possibile parcheggiare gratuitamente in molti parcheggi del centro, per esempio nel Ravnice 2 o nel Zadar 1 dal quale potrete raggiungere a piedi il centro storico in dieci minuti.
Amerete Zara per:
Patrimonio | Architettura | Mare | Monumentos

L'isola di Hvar
Durata della visita: due giorni
carte

L'isola di Hvar

Situata a due ore di traghetto dalla città di Spalato, Hvar vi offrirà un soggiorno all’insegna del dolce far niente e del riposo. L’isola è formata da belle spiagge, antiche città ma anche da qualche indirizzo dove divertirsi. Potete iniziare per esempio col visitare la cittadina di Hvar, la più animata dell'isola. Con le sue mura di pietra, le sue stradine ombreggiate e i suoi piccoli ristoranti, è un ottimo posto in cui fermarsi ad osservare la vita locale. Salite poi in cima alla fortezza di Hvar che domina la città ed offre una bellissima vista. Ma se si sceglie un’isola è anche per le sue spiagge, giusto? Allora raggiungete la splendida spiaggia di Zavala, o quella di Dubovica, anche se sull’isola non mancano le baie meno frequentate. Se soggiornate più giorni, non esitate e scoprire in barca o in kayak le isole Pakleni e in particolare Mlini Beach, nota per essere il posto più bello dei dintorni.

Il consiglio di Lucie : La sera, godetevi il tramonto su un terrazzo di Hvar e continuate la serata in una delle feste animate dell’isola. La città di Hvar è soprannominata “la città che non dorme mai”. Evitate di alloggiare in centro se invece preferite un soggiorno più tranquillo.
Amerete L'isola di Hvar per:
Isola | Spiaggia | Patrimonio

Spalato e il villaggio di Trogir
Durata della visita: 1 giornata per le due visite combinate
carte

Spalato e il villaggio di Trogir

Spalato è la seconda città più grande della Croazia dopo la sua capitale, Zagrabia, ed è sicuramente una delle più affascinanti. In parte pedonale, il centro riserva delle belle scoperte. In particolare la passeggiata lungomare Riva con i suoi piccoli stand d’artigianato o la sua piazza della Repubblica dalla facciate rosse. A 40 minuti di auto da Spalato, non potete perdervi l’affascinante città di Trogir situata su una penisola. Questa città fortificata è ricca di un’architettura che è stata miracolosamente risparmiata dai conflitti e che risale a 2500 anni fa. Per questo Trogir è classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le sue stradine strette e il suo gusto autentico vi offriranno un momento piacevole per terminare la visita di Spalato.

Il consiglio di Lucie : Se non avete previsto un road-trip, potete scegliere di alloggiare a Spalato per visitare la Croazia. La sua posizione piuttosto centrale vi permetterà di muovervi in varie direzioni e di scoprire facilmente molti punti d’interesse del paese, come Plitvice, le isole e alcune delle città presentate in questa lista. Se non volete guidare, molte escursioni sono possibili sul posto.
Amerete Spalato e il villaggio di Trogir per:
Bel villaggio | Patrimonio mondial de l'Unesco | Architettura

Parco nazionale di Krka
Durata della visita: Mezza giornata
carte

Parco nazionale di Krka

Il parco nazionale di Krka viene spesso snobbato dai turisti, soprattutto se visitano Plitvice. Per me è un errore da non commettere quando si visita la Croazia. Anche se è più piccolo e sicuramente meno impressionante e imponente del suo vicino, questo parco ha un aspetto più familiare e accogliente che gli conferisce un grande fascino. Se in alta stagione Plitvice è sovraffollato, Krka rimane tranquillo, ancora abbastanza preservato dal turismo di massa.
Questo è sicuramente un ottimo punto a suo favore, perché visitare un luogo naturalistico nella calma e senza una grande affluenza è un’esperienza magica. Qui, potrete seguire un itinerario di due ore tra pontili di legno e piccoli sentieri. Esso vi condurrà sull’acqua, accanto a laghi e cascate. Il verde è onnipresente, sia nell’acqua che nello sfondo. Potete terminare il vostro percorso facendo il bagno nella cascata di Skradinski Buk... Mentre a Plitvice c’è il divieto di balneazione.

Il consiglio di Lucie : Vi consiglio di entrare a Krka dall’entrata Lozovac che vi permette di terminare la vostra visita con le cascate più importanti. Se arrivate da Skradin, vedrete le cascate lungo il tragitto e resterete sicuramente delusi dal resto della vostra visita che non sarà altrettanto spettacolare.
Amerete Parco nazionale di Krka per:
Bellezze naturali | Lagos | Cascata | Natura

Parco Nationale di Plitvice
Durata della visita: due giorni
carte

Parco Nationale di Plitvice

Per me, questo parco è un motivo sufficiente per intraprendere un viaggio in Croazia. È una delle riserve naturali più belle d’Europa e sa fa innamorare i tanti turisti che la visitano ogni giorno. Plitvice si estende su 294 km² ed è formata da decine di laghi collegati tra loro attraverso delle cascate. Tutto questo in un quadro naturale meraviglioso dove sono stati allestiti diversi pontili in legno.
Il parco Nazionale di Plitvice si divide in due parti: i laghi superiori e i laghi inferiori. Vi verranno indicati diversi itinerari possibili affinché possiate visitare il più possibile a seconda della durata del vostro soggiorno. Vi consiglio comunque di prevedere due giorni. I collegamenti non mancano grazie a un sistema di autobus e di navette via mare.
Ai visitatori vengono proposte diverse escursioni, da quelle di 20 minuti a quelle di otto ore. Una delle cascate da non perdere è quella di Veliki Slap, la più importante del parco. Tuttavia, non esitate ad allontanarvi dai sentieri più praticati per un po’ più di tranquillità. Immergervi in un luogo così meraviglioso sarà un’esperienza indimenticabile. Visitare Plitvice è anche l’occasione per sentirsi di nuovo umili di fronte ad una natura grandiosa e di riflettere a nuovi modi per preservarla.

Il consiglio di Lucie : Se viaggiate con dei bambini, sappiate che possono accedere alla maggior parte dei sentieri. Ma per facilitare le cose, potete scoprire i laghi percorrendo il sentiero al contrario, nel senso della discesa. Non esitate a consultare la mappa del parco per organizzare le vostre escursioni.
Amerete Parco Nationale di Plitvice per:
Bellezze naturali | Lagos | Cascata | Naturaleza | Escursionismo

Dubrovnik e le sue mura
Durata della visita: 2 - 3 giorni
carte

Dubrovnik e le sue mura

Se Dubrovnik è soprannominata la perla dell’Adriatico, sarà per il blu incantevole delle sue coste o per la sua architettura rara e preziosa? Avrete l'occasione di pensarci su passeggiando per questa meravigliosa città. Dubrovnik è una città fortificata le cui mura sono classificate come patrimonio dell’Unesco. Ogni anno attira una folla di visitatori, incantati dalla sua storia. Le mura infatti non hanno mai ceduto di fronte alle guerre e agli scontri che la città ha conosciuto. Questa visita di due chilometri intorno a Dubrovnik è imperdibile, anche se è da preferire a inizio giornata.
Ma l’esplorazione non si limita alle mura, potete anche perdervi nelle stradine ciottolate, salire e scendere le scale che vi portano ai balconi fioriti e sedervi a tavola di fronte ai suoi monumenti, come la cattedrale dell’Assunzione. Potete accedere al centro storico attraverso la Porta di Pile a ovest o alla porta di Ploce, più vicina al porto.
Non potete poi perdervi l’isola di Lokrum, teatro di una curiosa leggenda, e il Buža Bar che offre un accesso al mare attraverso le mura. A Dubrovnik, potrete anche crogiolarvi al sole sulla famosa spiaggia di Banje Beach o su quella di Bellevue Beach, meno conosciuta.

Il consiglio di Lucie : È possibile vedere un bello scorcio su Dubrovnik pagando un biglietto per la funicolare. Tuttavia, potrete scoprire facilmente dei punti di osservazione sui tetti della città allontanandovi dalle strade principali e salendo in cima alle scale che troverete in tutta la città. Gratuitamente. Allontanandovi dalle strade più frequentate potrete scoprire delle stradine meno conosciute dai turisti e godervi un po’ di tranquillità
Amerete Dubrovnik e le sue mura per:
Patrimonio mondial de l'Unesco | Architettura | Monumentos | Puerto

L'isola di Brač e la spiaggia di Zlatni Rat
Durata della visita: due giorni
carte

L'isola di Brač e la spiaggia di Zlatni Rat

L’isola di Brač si trova nel cuore del mar Adriatico. Fa parte delle 700 isole appartenenti alla Croazia. Vi troverete l’affascinante località portuale di Bol, situata nel sud dell’isola. È un luogo da non perdere per godere della sua calma e della sua autenticità. Ma l’isola è nota soprattutto per la celebre spiaggia di Zlatni Rat, chiamata anche Golden Horn, situata a 10 minuti a piedi dal centro di Bol. Questa spiaggia spettacolare si estende sul mare a formare un triangolo, consentendo così un doppio accesso al mare. E non un mare qualsiasi: è circondata da un’acqua chiara, di un colore incredibile (come succede spesso in Croazia). Tuttavia, se preferite l'ombra, potete approfittare dei bar o del sentiero che attraversa la foresta. Con grande disappunto per i turisti, la spiaggia non è di sabbia fina ma di piccoli sassi. Cosa che non toglie nulla al suo charme. I più sportivi potranno praticare il kitesurf o il windsurf nelle giornate ventose, o il kayak in quelle più calme.

Il consiglio di Lucie : Questa spiaggia, sorvegliata in estate, è molto gettonata tra i turisti. È quindi sconsigliabile in luglio e agosto se cercate la tranquillità. Inoltre, l’acqua diventa abbastanza profonda dopo qualche passo. È una cosa piuttosto rara per le spiagge della Croazia dove di solito si tocca per molti metri. I bambini vanno quindi sorvegliati.
Amerete L'isola di Brač e la spiaggia di Zlatni Rat per:
Isola | Spiaggia | Località balneare | Puerto

Consigli su dove andare
Lucie,
Giornalista di viaggio

Cosa ne pensa Lucie

La Croazia è un paese ancora molto autentico che offre dei paesaggi naturali sorprendenti senza essere rovinato dal turismo di massa. Tante persone sognano le sue città di pietra... Ma personalmente sono state le cascate di Plitvice che hanno ispirato il mio soggiorno e questo paese mi ha totalmente conquistata. Nonostante abbia viaggiato molto in Europa, penso che questo sia uno dei paesi che mi sono più rimasti nel cuore. E questo grazie alla bellezza del suo litorale, la tranquillità delle sue isole e soprattutto alla natura onnipresente.
Per quanto mi riguarda, l’unica nota dolente è la popolazione a volte un po’ fredda nei confronti dei viaggiatori. Ma l’atteggiamento è comprensibile, vista la crescita improvvisa del turismo negli ultimi anni. A volte le ripercussioni sugli abitanti sono state negative, causando un aumento del costo della vita nelle zone turistiche (soprattutto a Dubrovnik) e facendo perdere un po’ di tranquillità ad alcune regioni. Ma in Croazia farete sicuramente dei begl’ incontri. Tuttavia, nelle conversazioni si percepisce che la guerra ha lasciato un segno negli animi. I resti dei bombardamenti visibili su alcuni edifici fanno gelare il sangue... È un viaggio in cui si può godere della tranquillità di una bella spiaggia, divertirsi con delle visite culturali ed esplorare i parchi naturali in famiglia. Non esitate a uscire dall’ordinario e a scoprire questo paese al di fuori dei sentieri battuti, là dove tutto diventa possibile.