I 7 posti da non perdere a Cuba

Claire, Giornalista e travel blogger
Claire, Giornalista e travel blogger

La storia e la Rivoluzione di Cuba sono leggendarie. L'Habana Vieja e Santa Clara sono i posti migliori per fare il pieno di cultura. Cuba è ricca di meraviglie naturali. Visitate la foresta tropicale di Viñales o le spiagge paradisiache di Varadero e Baracoa. Infine, se siete alla ricerca delle fiestas cubane, salsa, mojito e dell’atmosfera locale, non perdete le città Trinidad e Santiago de Cuba. Che sia una vacanza all’insegna del relax, della cultura o dell’avventura, troverete sempre tanti fantastici luoghi da visitare durante il vostro viaggio a Cuba.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

Varadero
Durata della visita: due giorni
carte

Varadero

Benvenuti in paradiso. Varadero è una località balneare da sogno, da non perdere assolutamente. Immaginate spiagge a perdita d’occhio, palme, sabbia bianca e l’acqua di un color azzurro cielo da sembrare quasi irreale. In programma: bagni al mare e relax. La sera, si fa festa! La musica inonda le strade e i ristoranti propongono i loro migliori piatti e cocktail. Lasciatevi tentare da una breve crociera o da un'uscita in mare per fare immersioni. Ne vale la pena. Vedrete dei paesaggi e degli animali meravigliosi, sia sott'acqua che nella terraferma.

Il consiglio di Claire : Vi sconsiglio di assaggiare uno dei piatti tipici della zona: l’aragosta. Sempre fresca, la cucinano in diversi modi ed è sempre deliziosa.
Amerete Varadero per:
Relax | Mare | Località balneare

Santa Clara
Durata della visita: due giorni
carte

Santa Clara

Santa Clara è una città simbolo della Rivoluzione cubana. Proprio qui i ribelli, guidati da Che Guevara, hanno vinto la battaglia decisiva. In ogni angolo della città, si trovano delle statue per omaggiare il rivoluzionario e tanti ristoranti portano il suo nome. Naturalmente, qui si trova il mausoleo di Che Guevara. Esplorando la città, si imparano tante cose sulla storia di Cuba, il che rende il viaggio più profondo. Visitate anche i centri culturali, i musei e i parchi, altrettanto interessanti.

Il consiglio di Claire : Santa Clara è conosciuta per la sua storia, ma è anche una città molta animata. Vi consiglio una passeggiata sul “Boulevard” per godervi pienamente l’atmosfera.
Amerete Santa Clara per:
Arte e cultura | Monumentos

Baracoa
Durata della visita: 3 giorni
carte

Baracoa

All’estremo est di Cuba, Baracoa non è facilmente accessibile ma vale la pena andarci. Vi piacciono le città animate? Immergetevi nell’atmosfera rustica e autentica delle strade e del centro storico. La sera, potrete assistere a un concerto e andare in uno degli eccellenti ristoranti per gustare i frutti di mare. Preferite la natura? Preparatevi a rimanere a bocca aperta! Visitate i parchi naturali di El Yunque, Alejandro de Humboldt e la Boca de Yumuri. Potrete esplorare montagne e foreste, camminare lungo i fiumi e ammirare le cascate. Per una visita più tranquilla, andate nelle superbe spiagge di Maguana, Manglito o Cajuago.

Il consiglio di Claire : Se vi piace il cioccolato, cogliete l’occasione per assaggiare quello prodotto con il cacao coltivato a Baracoa. Per farlo, andate alla Casa del Chocolate che si trova in centro città.
Amerete Baracoa per:
Escursionismo | Natura | Spiagge

Santiago de Cuba
Durata della visita: 3 giorni
carte

Santiago de Cuba

Verso sud, si trova una città meno turistica ma davvero affascinante: Santiago di Cuba. La musica è l’attrazione principale ed è proprio da qui che provengono i più famosi artisti cubani come Compay Segundo. A Casa de la Trova, nei bar o nelle piazza, si tengono concerti dalla mattina alla sera. È anche il posto ideale per prendere lezioni di musica o di danza e per mettere in pratica quanto imparato. Santiago è nota per il suo Carnevale al quale partecipa tutta la città. Ci sono tanti posti da visitare nell’ex capitale cubana: la cattedrale, il parco Céspedes, la Caserma Moncada o il Museo della Lotta Clandestina.

Il consiglio di Claire : Sedetevi in un bar e fate due chiacchiere con la gente del posto. A Santiago di Cuba, le persone sono molto socievoli e saranno felici di parlare con voi.
Amerete Santiago de Cuba per:
Arte e cultura | Festival

La Habana Vieja
Durata della visita: 3 giorni
carte

La Habana Vieja

Quando si immagina un viaggio a Cuba, vengono in mente le strade colorate, i giri in auto d’epoca lungo la costa, il Campidoglio, i tavolini esterni dei bar dove sorseggiare un Cuba Libre ascoltando un gruppo suonare la salsa. Tutto ciò si può trovare in un solo e unico quartiere: La Habana Vieja È uno dei posti assolutamente da vedere all’Avana. Vi si trovano posti degni di una cartolina come il Campidoglio, El Malecon, passeggiata fronte mare circondata da edifici colorati, e il lungo viale Paseo del Prado. Per un po’ di storia, si possono visitare numerosi musei, come quello delle Belle Arti o quello della Rivoluzione, ma anche fortezza e splendide chiese. Grazie a tutti queste ricchezze, il centro storico della capitale è stato inserito tra i patrimoni UNESCO.

Il consiglio di Claire : Cercate un locale da favola per sorseggiare dei cocktail? Vi consiglio di seguire le tracce di Ernest Hemingway e di andare in uno dei 3 bar più famosi della città: El Floridita, la Bodeguita del Medio o l’Ambos Mundos.
Amerete La Habana Vieja per:
Arte e cultura | Architettura | Monumentos | Museos | Patrimonio mondial de l'Unesco

Trinidad
Durata della visita: due giorni
carte

Trinidad

Le pittoresche città cubane sono ricche di cultura e Trinidad ne è la prova. Qui, avrete voglia di fotografare ogni strada, ogni muro colorato e ogni suolo lastricato. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, questa città coloniale è talmente ben conservata che sembra che il tempo si sia fermato. Se vi piacciono i musei, potrete visitare il Museo Romantico, il museo di archeologia, d’arte coloniale e il Museo Nacional de la Lucha Contra Bandidos, che ha una vista superba sulla città. Sono tutti testimoni dell’epoca in cui Trinidad ospitava i ricchi proprietari terrieri. È la città perfetta se cercate l’autentico fascino cubano.

Il consiglio di Claire : Per un’atmosfera tipicamente cubana, con concerti e cocktail, non perdete le serate a Casa de la Musica o a Casa de la Trova.
Amerete Trinidad per:
Patrimonio mondial de l'Unesco | Architettura | Bel villaggio | Museos

Viñales
Durata della visita: due giorni
carte

Viñales

Lontana dalla capitale e dalle auto d’epoca, Viñales vi farà scoprire Cuba da un altro punto di vista, in piena foresta tropicale. È LA meta ideale per gli amanti della natura. Molto più piccola dell’Avana, un’ora è sufficiente per visitarla. Ma l'attrazione di Viñales à la sua valle, patrimonio UNESCO, che offre uno spettacolo naturale mozzafiato. Qui, si possono passare delle ore a osservare i colori incredibili del paesaggio, a cercare il miglior punto panoramico e a chiacchierare con la gente del posto. Circondata dalle famose “mogote”, montagne arrotondate, la città ha tanti magnifici percorsi da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Spetta a voi scegliere il modo migliore per esplorare questo tesoro nascosto di Cuba.

Il consiglio di Claire : Visitate un campo di tabacco. Sarà la buona occasione per scoprire come si fabbricano i tanto desiderati sigari cubani e per provarne uno.
Amerete Viñales per:
Campagna | Escursionismo | Natura | Mirador | Patrimonio mondial de l'Unesco

Consigli su dove andare
Claire,
Giornalista e travel blogger

Cosa ne pensa Claire

Chi dice “imperdibile” dice anche “turismo di massa”: è il solo inconveniente di un viaggio a Cuba, soprattutto se si va per conoscere la vera essenza del paese. I siti turistici più famosi sono naturalmente i più frequentati dai visitatori giunti dal mondo intero. Sembra di essere in un parco divertimenti e non in un’isola. Il consiglio migliore che vi posso dare è di fare tutto con calma, anche a costo di vedere meno cose. Certe città e quartieri meritano una visita più lunga in modo da poter immergersi davvero nell’atmosfera del posto, ammirare ogni piccolo dettaglio, fare due chiacchiere con i locali ed entrare nei bar d’angolo, poco visitati dai turisti. Solo così potrete vedere il vero volto del paese.