Come organizzare un viaggio con i fiocchi a Madeira

Un pizzico di esotismo nel cuore dell’Europa. Ecco la descrizione perfetta dell’arcipelago di Madera In mezzo all'Oceano Atlantico, regione autonoma del Portogallo, Madera è un pezzo di terra dal grande fascino. Le pianure verdeggianti costeggiano le scarpate vulcaniche e le vette vertiginose delle montagne, mentre nel suo cuore si trovano le antiche cittadelle. A Madera troverete delle aree viticole terrazzate nonostante predominino le piantagioni di banane. Grazie alla rigogliosa vegetazione, Madera porta bene il nome di “isola dei fiori”: camelie, buganvillee, azalee rosa, uccelli del paradiso, mimose, jacarande e amarilli fioriscono a rotazione, profumando il paese con fragranze diverse nel corso delle stagioni.

Amerete Madeira per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
MARE
TREKKING
Pauline & Pascal,

I consigli Pauline & Pascal,

1

Quale periodo scegliere per andare a Madeira?

Maggio è il mese ideale per un viaggio a Madera. Fa bel tempo e i fiori mostrano tutti i loro splendidi colori.

2

Cosa vedere e cosa fare a Madeira

Regioni

mappa Madeira regione

Distanze

mappa Madeira percorsi e distanze

Angoli segreti

mappa Madeira angoli segreti
3

Pauline & Pascal risponde alle vostre domande più frequenti

Oltre all’immancabile spiaggia, verso Caniço troverete un parco acquatico. Ma anche il parco a tema di Santana, l’acquario di Porto Moniz, cos’ come le presentazioni pedagogiche sulla formazione dell’isola nelle grotte di São Vicente.

Per i bambini più grandi, verso Fanal si trovano una pista di karting, un campo da paintball, un centro equestre e dei centri nautici (immersioni, surf, stand up paddle...) e si può anche volare in parapendio.

La spiaggia di Seixal secondo noi è la più bella dell'isola. Anche le spiagge di sassi verso Jardim Do Mar sono magnifiche, sebbene più selvagge e quindi più pericolose. La spiaggia di Calheta, cala di sabbia artificiale (proveniente dal Marocco) è ideale se si hanno bambini piccoli.

No, nessuno.

Il famoso mercato di “lavradores” di Funchal è indubbiamente da visitare per le tonnellate di pesce, frutta e verdura di ogni tipo. Tuttavia, soprattutto il prezzo della frutta e della verdura al primo piano è eccessivo (il frutto della passione è a 20€/kg contro ~5€ abituali), e l'insistenza dei commercianti può facilmente portare all'esasperazione.

Sì, soprattutto lungo la costa sud, interamente collegata tramite superstrada. Rimane il fatto che a Madera le strade siano scoscese e serpeggianti. Ci si dovrà anche abituare alle partenza in salita.

La cascata di Risco e le 25 Fontes, la punta di São Lourenço, Pico Ruivo e Pico do Arieiro.

L’Espetada, spiedino di carne di manzo, ugualmente servito durante le feste di paese su dei rami di alloro. L’Espada com banana, filetto di pesce spada servito con una banana e una salsa al ,frutto della passione Bolo do caco, pane rotando e piatto, tipico di Madera, a base di patata dolce. Quest’ultimo viene proposto durante l’aperitivo, tagliato in due, e spalmato di burro, aglio,sale e prezzemolo. Picadinho, piatto composto di patate fritte e di manzo tagliato a dadini, servito con una salsa Madera.

Troverete ugualmente delle specialità portoghesi, come la pasticceria Pastel de Nata, la Feijoada (specie di cassoulet), Cosido (ragù a base di cavolo e di carne di maiale) …

A Câmara de Lobos troverete la famosa casa “Henriques & Henriques”. A Funchal, numerosi bar per fare delle degustazioni e punti vendita di Madera, Grao D’Uva, saranno lieti di accogliere i turisti.

Per scoprire l’isola, sottolineiamo l’importanza di essere indipendenti. In effetti, il meteo di Madera come la maggior parte delle isole tropicali e subtropicali d’altitudine cambia spesso. Purtroppo abbiamo troppo spesso incontrato delle persone facenti delle escursioni organizzate durante un tempo uggioso e senza un abbigliamento adatto. Optate per uno chalet che vi offrirà un comfort simile a quello di casa vostra. Indipendenza che può essere accompagnata da degli scambi con il vostro ospite, se lo si vuole.

Essere indipendenti richiede il noleggio di un veicolo, spesa importante sull’isola. Per trovare il miglior prezzo, andate sui siti che comparano le offerte. Filtrate la vostra ricerca mettendo due elementi essenziali: “Eccellente” tra le valutazioni dei clienti e “Chilometraggio illimitato”. NB: I seggiolini auto hanno un costo di noleggio giornaliero. Solitamente costa meno comprarne uno. O non esitate a chiedere al vostro ospite se può prestarvene uno

È bene mettere in valigia, oltre agli indumenti estivi, dei vestiti da pioggia, in pile, delle buone scarpe, una lampada tascabile. Si contate di fare dell'escursionismo, potrete facilmente ritrovarvi tra le nuvole (altitudine massima 1860 m) o a dover attraversare le "levadas”, canali di irrigazione.

Il clima mite di Madera attira i visitatori Su quest’isola, il sole è spesso presente e l’inverno è quasi inesistente. La bellezza del paesaggio e le diverse attività da fare affascinano lo stesso i viaggiatori. Inoltre, Madera apporta l’esotismo tipico delle isole lontane in Europa, a un prezzo abbordabile. Madera è il regno delle escursioni grazie alle centinaia di sentieri ben curati.

I bagni in mare sono sconsigliati perché la costa è molto accidentata. L’acqua è un po’ fresca anche in estate.

Informazioni pratiche

Lingua
Portoghese
Passaporto
No
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro
Auto
Noleggio auto semplice