Mappe turistiche

Pauline & Pascal,
Pauline & Pascal,

Scoprite le isole di Madeira e di Porto Santo, veri paradisi naturali dove le montagne si innalzano non distanti dal mare. Per il vostro viaggio a Madeira, vi proponiamo 4 mappe turistiche inedite e stampabili che vi aiuteranno a organizzare la permanenza in quest’isola eccezionale dotata di un clima mite tutto l'anno. Date uno sguardo alle nostre mappe per preparare al meglio il vostro viaggio.

Mappe delle regioni

Isola vulcanica ricca di paesaggi variegati tra montagne, spesso rimaste selvagge, coltivazioni a terrazza, falesie vertiginose, rocce vulcaniche e spiagge di sabbia sull’isola di Porto Santo. Famosa per il clima subtropicale e la vegetazione lussureggiante dove prosperano numerose piante tropicali, Madeira attrae per la sua straordinaria bellezza. È anche detta “giardino galleggiante” o “perla dell’Atlantico”. L’arcipelago di Madeira è formato da diverse isole tra cui Porto Santo, isola dalle spiagge di sabbia fine, dorate e pianeggianti, Madeira, la più grande dell’arcipelago e da un gruppo di isole deserte. Da visitare a ogni costo!

Carte des régions MADERA

Panoramica delle 4 regioni turistiche

photo Est

Est

I paesaggi montagnosi e desertici e le falesie a picco sul mare rendono unica questa parte dell’isola.

photo Funchal e dintorni

Funchal e dintorni

Capitale di Madera, la città attira per l’eredità coloniale, i giardini tropicali e per i panorami straordinari sulla baia e sulle montagne.

photo Ovest

Ovest

Qui si trovano tanti paesaggi austeri e incontaminati, altopiani, vigneti a terrazza e piscine naturali in cui fare il bagno.

photo Porto Santo

Porto Santo

Isola dorata e di spiagge di sabbia, pianeggiante e arida. È così diversa da Madera!

*Secondo la suddivisione geografica di go-viaggio.com

Mappa dei luoghi d'interesse

Nel magnifico arcipelago di Madeira, tra mare e terreni scoscesi, ci sono tante attività da fare. È particolarmente adatto agli appassionati di escursionismo: qui, si trovano circa 70 sentieri demarcati. Dopo una buona passeggiata, immaginate di sguazzare in una delle piscine naturali e di prendere il sole sulle rocce. Per i meno sportivi in cerca di riposo, la spiaggia di sabbia fine di Porto Santo dalle acque turchesi vi incanterà. Meritano una visita anche Funchal e la sua cattedrale, musei, magnifici giardini e parchi tropicali e passeggiate sul mare con viste mozzafiato e un autentico mercato.

Carte des incontournables MADERA

Mappa dei percorsi e distanze

Carte des incontournables MADERA

Gli angoli segreti di Pauline e Pascal

Carte des coins secrets de MADERA

I nostri posti preferiti si trovano in generale nella parte occidentale di Madeira:
Il villaggio di Jardim Do Mar è secondo noi il più autentico, fiorito, accogliente e vivo dei villaggi di Madeira. Nonostante il suo fascino, il villaggio non è vittima del turismo di massa. È bene sapere che la costa Sud rimane relativamente selvaggia. Situate a bordo mare, le terrazze dei bar e dei ristoranti vi spingeranno a rilassarvi per ore e ore davanti alla distesa oceanica.
La spiaggia di Seixal è la più bella dell’isola. La sabbia nera naturale è molto rara sull’isola, più conosciuta per le spiagge di sassi. Questa cala ripara dalla onde, che possono essere importanti nell’isola e rende dunque questa spiaggia accessibile a tutti, bambini compresi. Inoltre, vi è una scogliera vertiginosa e vedere ornata di cascate. Vi troverete anche un porto turistico e dei snack-bar davvero simpatici.
Fanal si situa sull’altopiano, regione centro occidentale. Sull’altopiano si trovano gli alberi più vecchi di Madeira, già presenti durante la colonizzazione del XVI secolo. Questa foresta, protetta dall’UNESCO, è avvolgente e quasi magica. Spesso immersa tra le nuvole che coprono la globalità “mostri della natura” di muschi e licheni, che rendono la vita vegetale onnipresente.
Le 25 Fontane e la Cascata di Risco è un’escursione con partenza da Rabaçal, sull’altopiano Ovest dell’isola. Questa camminata vi farà scoprire la Laurisilva, foresta unica, endemica, protetta dall’UNESCO, foresta costeggiata dalle levadas, i famosi canali di irrigazione di Madeira. Le 2 cascate si distinguono una per l’altezza (Cascada de Risco), l’altra per il panorama (25 Fontane).
La Punta di Sao Lourenço, nella parte orientale dell’isola, si caratterizza per l’aridità. Questo aspetto desertico è unico sull’isola principale di Madera Il fascino di questa punta viene in particolare dalla sua roccia una roccia indomita,selvaggia e dai molteplici strati ben visibili.
La Punta di Ponta do Pargo, a Ovest dell’isola offre un panorama mozzafiato. Questa falesia di più di 300 m ospita un faro che può essere visitato per conoscere la storia degli uomini che lo hanno accompagnato.
Porto Moniz, sulla costa nord-occidentale, è una località balneare rinomata per le sue piscine vulcaniche naturali. Vi consigliamo le piscine gratuite che si trovano sulla destra arrivando in città poiché sono le più selvagge. Tuttavia, anche le piscine vulcaniche a pagamento, attrezzate, possono essere un buon compromesso soprattutto se si hanno bambini. Per di più, a Porto Moniz c’è un acquario (l’unico dell’isola), che raccoglie le specie presenti a Madeira.
Pico Ruivo e Arieiro sono le due vette più alte dell'isola. Un’escursione in alta montagna è praticabile tra le due vette ma è necessaria una buona condizione fisica. Sforzi non vani perché questa escursione offre un panorama davvero incredibile sull'insieme dell’isola, su un totale di 6 ore di marcia (~1.400m di dislivello andata/ritorno).
Funchal, la capitale di Madeira è una città calorosa, animata e artistica. Il centro storico possiede una stradina, Santa Maria, dalle numerose porte dipinte. Molte sono state inserite nella classifica delle porte dipinte più belle del mondo. Seguendo il porticciolo, in direzione del Forte,troverete un baretto ‘Barreirinha’ che propone regolarmente dei concerti in terrazza. Naturalmente vi consigliamo tutti i grandi classici di Funchal come la teleferica che vi condurrà ai due grandi giardini: Botanico e Tropicale, presenti sul Monte. Bisogna contare almeno una mezza giornata per ciascuno. Sono ugualmente accessibili in macchina. Vicino a Funchal (indicato sull’autostrada), si trova Cabo Girao che possiede uno dei belvedere più belli d'Europa.