Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Portogallo

Culla del fado e del vino Porto, il Portogallo ha ereditato un ricco patrimonio storico dal suo impero coloniale. Bagnato dall’Oceano Atlantico sulla costa occidentale, regala ai viaggiatori un paesaggio multiforme, composto da castelli, spiagge, paesini, di oliveti e vigneti. La tradizione si sposa bene con la modernità e offre ai turisti dei luoghi interessanti da visitare e tante attività da fare. Un viaggio in Portogallo è sempre un piacere.

Amerete il Portogallo per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
MARE
CULTURA
Ricardo, guida locale

I consigli Ricardo, guida locale

1

Quale periodo scegliere per andare in Portogallo?


Quale periodo scegliere per andare in Portogallo?
È una domanda difficile visto che le regioni hanno tutte caratteristiche diverse. Mi verrebbe da dire che il Portogallo sia fantastico tutto l’anno perché in inverno il prezzo del viaggio diminuisce e le temperature rimangono gradevoli. Gli inverni in Portogallo sono assai umidi nella costa oceanica ma le estati sono calde e secche. Giugno è il mese giusto per andare a Porto e per assistere alla Festa di San Giovanni che si celebra il 23 giugno di ogni anno, la più importante della città. Si danza con i costumi tradizionali e ci si diverte colpendo amichevolmente con un martello di plastica la testa dei passanti come augurio di buona fortuna. Una festa da vedere e da vivere! Inoltre, penso che partire nella seconda metà di settembre sia l’ideale per assistere alla vendemmia e anche per partecipare ai programmi di enoturismo. In quasi tutte le aziende vitivinicole si usa pigiare l’uva a piedi nudi. Una bella esperienza!

2

Cosa vedere e cosa fare in Portogallo

3

Ricardo risponde alle vostre domande più frequenti

Se decidete di partire per Porto con la famiglia, vi propongo:
I due o tre primi giorni percorre la città in lungo e in largo per scoprirne il lato storico e autentico, scoprire il fiume, l’Oceano, un parco per una passeggiata in famiglia, la vita notturna, le specialità culinarie...

Una visita guidata a inizio soggiorno vi aiuterà a apprezzare davvero il posto. Noleggiate una macchina per andare a Guimarães e visitare il castello. Un altro giorno, andate alla Valle del Duero (Douro in portoghese) per vedere dei paesaggi mozzafiato. Sarà anche l’occasione per fare una breve crociera in barca. Potete anche fare una crociera di un giorno durante la quale risalirete il fiume. È un’attività divertente da fare in famiglia.
Perché non andare ad Aveiro? È la Venezia del Portogallo. Venite a passeggiare tra i canali della città.

Il tempo sembra volare, ma niente panico! Potrete sempre tornare per un altro soggiorno e per delle nuove avventure. Per esempio, potrete andare in montagna, fare un bagno nelle acque cristalline dei fiumi, fare delle escursioni a piedi, surfare tra le onde dell’oceano, partecipare alle numerose feste paesane ...

In tutto il paese, ci sono dei luoghi dove la bellezza è preservata, dove l’uomo e la natura vivono in perfetta armonia. Protette per tutelarne la biodiversità, molte regioni sono classificate come parchi e riserve naturali, come per esempio Peneda-Gerês, il Parque Natural do Alvão, il Parque Natural do Douro Internacional, Albufeira do Azibo e la Serra da Estrela.

Credo che le spiagge del sud siano le più belle! Bisogna sapere che la temperatura dell’acqua del Portogallo è più fredda di quella del Mediterraneo. Le correnti oceaniche sono ben più fredde. Al Sud, a L’Algarve, le spiagge sono belle e l'acqua è ottima per fare il bagno. Tuttavia, è anche una zona molto turistica. Percorrete le strade del Portogallo per trovare la spiaggia dei vostri sogni.

Bisogna fare attenzione agli autovelox a bordo strada anche se sembra che non ce ne siano. La segnaletica orizzontale degli STOP e dei DARE PRECEDENZA non sono visibili da lontano, impedendo la lettura anticipata.I limiti di velocità sono simili, con un massimo di 120 km/h in autostrada. La differenza sostanziale risiede nel sistema di pedaggio delle autostrade. In Portogallo, molte autostrade hanno un dispositivo di pedaggio automatico, senza scontrino, senza pagamento con carta di credito o in contanti, la “Via Verde”, simile al Telepass. I locali hanno il dispositivo installato sulla macchina.I soldi vengono prelevati quando si passa sotto i radar. Riceverete tutte le informazioni necessarie presso il vostro autonoleggio dove potrete noleggiare la “Via Verde”. Se arrivate dall’Italia con la vostra auto, le zone di frontiera dispongono di info-point e d macchinette del sistema EASYtoll che permettono di associare la propria targa straniera a una carta di credito. Ci sono anche altri metodi di pagamento perciò potrete circolare senza timore.

Per ascoltare del Fado a Lisbona, vi consiglio vivamente il “Clude do Fado” e “Tasca do Chico”.

A Lisbona ci sono tante cose da fare, da vedere e da scoprire come le imperdibili Belém, Bica, Mouraria, Alfama. Immergetevi nel fascino e nell’autenticità della vita del Portogallo. Vi raccomando vivamente di assaggiare i Pasteis de nata di Belém.

Il Portogallo offre tante attività per tutti. In famiglia, bisogna trovare un equilibrio tra le visite dei monumenti simbolo del paese e le attività ludiche per i bambini.

Per esempio, a Porto si può salire sulla Torre dei Chierici, attraversare il ponte Dom Luís I e fare una mini crociera sotto i 6 ponti. Un giro in bici lungo il Deuro in famiglia è molto divertente, così come una passeggiate nei Jardins do Palácio de Cristal dove incontrerete dei pavoni in libertà. Spesso, basta anche una semplice passeggiata lungo mare per stare bene, risposarsi e sentirsi in vacanza!

I gelati artigianali piaceranno ai bambini. Tanti sport acquatici attendono tutta la famiglia. Visitate l’Oceanário di Lisbona, il Jardim zoológico o Belém, adatti alle uscite in famiglia.

Il Portogallo ha tanti prodotti unici e meravigliosi. Prima di tutto penso che i vini del Portogallo siano straordinariamente buoni: Il Porto e il Vinho Verde sono i più eccezionali. Ma assaggiate anche la Ginjinha a Lisbona. Riguardo ai vini, ecco un buon consiglio: se viaggiate in aereo, aggiungete al biglietto un bagaglio da stiva prima di partire. Per esperienza vi dico che molti visitatori si ritrovano poi frustrati perché non possono ripartire con una bottiglia o due, vietate in cabina. Messo da parte il vino, il Portogallo è il primo produttore di sughero. Con esso fabbricano: portapenne, berretti, scatole... Penso che anche il fior di sale delle nostre saline sia un buon souvenir, così come le t-shirt topografiche artigianali. Mi vengono anche in mente tutti i nostri artigiani che fabbricano una gran varietà di oggetti con dei materiali sorprendenti. Potrete tornare a casa con gioielli in vetro, carta, legno e chi più ne ha più ne metta. E perché non comprare un dipinto, una stampa o con un disegno dei nostri artigiani che vi ricorderanno le vacanze trascorse in Portogallo.

Ogni regione ha le sue specialità gastronomiche, anche se il paese non è molto grande. Si mangia incredibilmente bene senza spendere molto! Una lista di tutti i piatti portoghesi sarebbe molto lunga, perciò vi consiglio quelli assolutamente da provare: a Porto, è quasi obbligatorio assaggiare la Francesinha e le Tripes. Sono i due piatti tipici della città. La Francesinha è servita in tutti i ristoranti. È un sandwich di pane in cassetta con salsiccia fresca, bistecca di manzo, ricoperto di formaggio fuso e di una salsa piccante di birra e pomodoro. Chi mangia poco, si astenga!
Più a sud, ad Aveiro, provate le Anguilles e gli Ovos Moles, dolce tradizionale a base di tuorli e zucchero. Ancora più a sud, a Mealhada, assaggiate il Leitão, maialino da latte. Il nord di Porto è un festival di piatti deliziosi come l’Arroz de sarrabulho, Rojões, Arroz de Cabidela, serviti con carne.
Inoltre, la carne in Portogallo è straordinaria. Potrete gustare le bistecche di Barrosã o il Cabrito ou Anho Assado, capretto. A Lisbona, gustate anche i famosi Pastéis de nata (o di Belém), dei piccoli flan serviti con cannella e zucchero a velo, inseriti dal The Guardian tra i 50 migliori piatti del mondo! E naturalmente il Portogallo, paese costiero, vi offrirà dei pesci deliziosi. In Portogallo è impossibile stare a dieta!

-L’acqua fredda delle coste atlantiche.

La dolcezza del clima e l’accoglienza calorosa degli abitanti che attirano i vacanzieri in Portogallo. Inoltre, il paese offre una grande varietà di paesaggi che consentono di ammirare la natura e di scoprirne la biodiversità. Il Portogallo ha anche delle famose località balneari che si trovano nella regione di Algarve, alle Azzorre e a Madera. Infine, la vicinanza a molti paesi europei lo rende una meta facile da raggiungere a un prezzo abbordabile.

Informazioni pratiche

Lingua
Portoghese
Passaporto
No
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro
Auto
Noleggio auto semplice
Cercate delle informazioni su Madeira o sulle Azzorre?
Guida turistica delle Azzorre Guida turistica di Madeira