Come organizzare un viaggio con i fiocchi a Creta

Creta, l’isola degli Dei, è selvaggia e montagnosa, nonché una delle isole più belle del Mediterraneo.I paesaggi collinari sono di una bellezza senza pari, i siti archeologi vi faranno fare un tuffo nel passato e le spiagge cretesi, che si estendono a perdita d’occhio, vi faranno sentire nel bel mezzo di un paradiso terrestre.

Amerete Creta per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
MARE
CULTURA
GASTRONOMIA
Fabrice, guida locale

I consigli Fabrice, guida locale

1

Quale periodo scegliere per andare a Creta?

Per essere sicuri di partire al momento giusto, seguite i nostri consigli e consultate i dati meteo passati con le temperature, il sole e le precipitazioni per ogni mese dell'anno.

2

Cosa vedere e cosa fare a Creta

3

Fabrice risponde alle vostre domande più frequenti

Via mare: Partendo da Venezia o da Ancona, via Igoumenitsa e Patrasso. Da Patrasso, potrete arrivare a Creta in due modi: andare ad Atene, dove le traversate sono settimanali o a Giteo (Gythion) a sud del Peloponneso dove le traversate sono molto più esotiche ma molto meno affidabili. Vi consiglio di chiamare la compagnia che vende i biglietti prima di partire.
Per via aerea: Diverse compagnie aeree collegano Atene a diverse città italiane, anche se spesso è necessario fare uno scalo. Usufruite del nostro comparatore di voli per trovare il miglior prezzo.

La cucina di Creta è molto gustosa e benefica per la salute. Qual è il segreto della dieta cretese? I prodotti genuini della dieta mediterranea!

Come antipasto, vi consiglio di ordinare un’insalata greca, realizzata con pomodori, cipolle, cetrioli, olive e feta, e la salsa tzatziki, a base di yogurt, aglio, olio e cetrioli.
Potrete assaggiare la vera moussakà, piatto a base di melanzane, besciamella e carne macinata, e l’Imam bayildi, un piatto della Turchia molto diffuso in Grecia, fatto di melanzane farcite. Le carni più consumate sono l’agnello, il maiale e la pecora, conditi con delle erbe. I cretesi consumano molto pesce cotto in svariati modi.
Come dessert, troverete spesso la frutta ma anche dei dolci orientali come i baklava e i kadaif
A fine pasto, viene frequentemente servito un bicchiere di raki, una bevanda alcolica aromatizzata con anice.

Secondo me è La Canea, città che si trova sulla costa nord-occidentale. Minoici, Veneziani e Ottomani hanno abitato in questa città, rendendola magnifica e multiculturale.
Le sue stradine convergono nel porto dove la vita non si ferma mai. Inoltre, l’azzurro del mare contrasta con le facciate multicolore. È la città perfetta per passeggiare, sorseggiare un drink e visitare un museo. Un posto da non perdere!

Sono i quattro siti naturali più visitati di Creta. Per tale motivo, vi consiglio di visitarli in bassa stagione e la mattina presto.

Noleggiare un’auto è facile. Se lo avete fato tramite sito internet, il locatario vi aspetterà dove stabilito. Sigá sigá! Non c’è fretta! Cliccate qui per noleggiare un’auto a Creta.

Certamente!
L’isola è ben collegata dalle linee di bus. La parte più difficile può essere quella di organizzare le coincidenze tra un bus e l’altro. Potrete trovare gli orari online.

Le due coste sono entrambe bellissime e diverse allo stesso tempo.
Io adoro i dintorni di La Canea, nel nord-ovest, avente sullo sfondo delle belle montagne bianche. Tuttavia, la costa meridionale ha quel qualcosa di selvaggio che emana un’energia particolare. Se restate per una decina di giorni, vi consiglio vivamente di limitarvi all’Est o all’Ovest dell’isola.

Trovare un alloggio è facile, soprattutto se conoscete la frase « Ehete eleftera thomatia; », “Avete una stanza libera?”
Il prezzo può variare dai 25 ai 150 € a notte per due persone.

I motivi sono tanti ma cercherò di essere sintetico:
- Perché qui ci si sente liberi.
- Perché è una terra ospitale.
- Per ammirare la varietà del paesaggio composto di mare e montagne.
- Per fare trekking tra le gole e godersi la spiaggia.
- Perché il bel tempo è assicurato da aprile a ottobre.
- L’onnipresenza delle vestigia vi farà fare un salto nel passato.

Si può quasi dire che l’isola è una scavo archeologico a cielo aperto. Troverete uno scavo ovunque poserete lo sguardo! Vi consiglio di visitare il Palazzo di Cnosso, il sito archeologico più importante di Creta, e il Palazzo di Festo per imparare a conoscere la storia della civiltà minoica e il suo declino.
Il museo di Heraklion è una tappa da non mancare, così come l’antica città di Aptera.
Questi sono solo alcuni esempi delle meraviglie archeologiche che vi attendono a Creta.

- Il gran numero di turisti durante l’estate.

- La combo soggiorno culturale + relax,
- I sentieri da trekking,
- I paesaggi eccezionali e le spiagge superbe,
- Il clima gradevole,
- La ricchezza dei siti archeologici,
- La cucina cretese.

Informazioni pratiche

Lingua
Greco
Passaporto
No
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro