Cosa fare a Creta? 9 proposte

Alexandra, Scrittrice di viaggi
Alexandra, Scrittrice di viaggi

A Creta, ogni viaggiatore trova quello che cerca e nessuno ha il tempo per annoiarsi. Chi ama le escursioni, sarà ben lieto di sapere che a Creta si trovano tanti sentieri trekking che attraversano l'isola in lungo e in largo. Chi preferisce darsi a delle attività più tranquille e rilassanti, potrà farlo in una delle tante meravigliose spiagge.
Un viaggio a Creta porta a scoprire la storia leggendaria di gloriose civiltà che hanno abitato questo luogo. Una visita dei siti archeologici e dei musei è un buon modo per immergersi nel loro passato.
Tutto ciò vi tenta? Allora date un'occhiate alle svariate attività che si possono fare a Creta.

  • Imparare di più sulla storia di Creta
    Cultura
    Museo archelogico di Heraklion

    Imparare di più sulla storia di Creta

    Nel corso degli anni, sono stati portanti avanti numerosi scavi che hanno fatto riemergere dei tesori millenari. Visitate il museo archeologico di Heraklion dove sono esposti i reperti della civiltà minoica. Il museo di La Canea ospita, invece, una collezione di reperti di epoche diverse, mentre quello della Marina espone una riproduzione di un'imbarcazione minoica. Il museo all'aperto di Lychnostatis a Hersonissos è dedicato alle attività produttive (produzione di tessuti, olio di oliva...) di Creta e alle sue tradizioni.

  • Visitare i siti archeologici per scoprire la civiltà minoica
    Cultura
    Il palazzo di Festo

    Visitare i siti archeologici per scoprire la civiltà minoica

    La civiltà minoica è una delle più antiche civiltà europee, sorta intorno al 2000 a.C. I diversi siti archeologici sono le testimonianze di questa grande civiltà che prese il nome dal mitologico re Minosse. I siti assolutamente da vedere sono quello di Cnosso, il più famoso e meglio conservato, il palazzo di Malia, il sito di Zakros e quello di Festo.

  • Fare una passeggiata a cavallo
    Avventura
    Passeggiata a cavallo

    Fare una passeggiata a cavallo

    Fare una passeggiata a cavallo è un modo insolito di scoprire l'isola. Da soli o con una guida, percorrete i sentieri che attraversano l'isola e godetevi il magnifico panorama. Fate un viaggio fuori dal comune, seguendo il vostro ritmo.

  • Stimolare le papille con la cucina locale
    Gastronomia
    Insalata cretese

    Stimolare le papille con la cucina locale

    La cucina cretese è molto salutare dato che è a base di ingredienti semplici e di grande qualità. Troverete tanti piatti di terra, di mare o di verdure come l'insalata di ricci di mare detta l'ajinosalata o il boureki, sformato di patate, zucchine e formaggio fresco prodotto nell'isola. Non dimenticate di assaggiare i dakos, crostini di orzo con pomodoro fresco, olio di oliva e feta. Oltre all'immancabile feta, a Creta si producono tanti deliziosi formaggi come il myzíthra, fatto con latte di pecora, o il Graviera Kritis. Già che ci siete, bevete un po' di raki, bevanda alcolica a base di anice. Il raki non si rifiuta mai perché viene offerto in segno di benvenuto.

  • Scoprire la Creta autentica a Lutrò
    Relax
    Le case bianche di Lutrò

    Scoprire la Creta autentica a Lutrò

    Con quell'aria da isole Cicladi, Lutrò è un autentico e pittoresco villaggio costiero. Accessibile solo via mare o dopo un percorso trekking, è una vera oasi di pace, perfetta per chi cerca un po' di calma. Si trova in una baia dalle acque calme e cristalline.

  • Prendere il sole in spiaggia
    Relax
    Elafonisi

    Prendere il sole in spiaggia

    Venire a Creta significa anche rilassarsi. Non c'è niente di meglio che stendere l'asciugamano su una delle sue tante magnifiche spiagge. La spiaggia di Elafonisi è una delle più belle di Creta. La sua sabbia rosa e le sue acque trasparenti vi lasceranno senza fiato. Le acque turchesi della laguna di Balos sono altrettanto spettacolari. Inoltre, la temperatura del mare è auqsi sempre gradevole.

  • Fare il pieno di adrenalina
    Sport
    Scalata

    Fare il pieno di adrenalina

    A Creta si possono fare tante attività per provare delle forti emozioni. Tra le attività all'aria aperta ci sono il strong>torrentismo, il parapendio, la scalata e il bungee jumping.

  • Fare immersioni in acque cristalline
    Sport
    Snorkeling a Creta

    Fare immersioni in acque cristalline

    Le acque dell'isola di Creta sono azzurre e cristalline e le correnti sono deboli. Ci sono perciò tutte le condizioni per partire alla scoperta dei fondali marini e dei loro abitanti: pesci colorati, murene, razze... I posti più belli si trovano sulla costa nord, tra La Canea e Heraklion. Quello d'Agia Pelagia è famoso per la ricchezza della flora e della fauna. Plakias, sulla costa settentrionale, ha tante grotte e baie dove si possono osservare diverse specie acquatiche.

  • Fare escursioni in posti straordinari
    Sport
    Trekking sul sentiero E4

    Fare escursioni in posti straordinari

    Il rilievo scosceso fa di Creta una destinazione adatta per gli appassionati di escursioni e trekking. Tra montagne, grotte e vallate, le possibilità non finiscono mai. A Creta, troverete sempre un sentiero che vi farà camminare in mezzo a dei paesaggi meravigliosi. Il sentiero E4, ad esempio, attraversa l'isola da est a ovest. Inoltre, si possono esplorare le spettacolari gole di Samaria, quelle di Agio Farago e di Aradena.