Mappe turistiche

Fabrice, guida locale
Fabrice, guida locale

Creta è una meta eccellente se si è alla ricerca di un viaggio che unisca visite culturali e spiagge. È anche perfetta per coloro che vogliono dedicarsi alle attività all'aria aperta come la scalata, i giri in mountain bike o il torrentismo.
Per aiutarvi a organizzare il viaggio, abbiamo preparato per voi diverse mappe turistiche che potranno tornarvi utili: - la mappa di Creta per vedere quali sono le regioni da scoprire
- la mappa dei posti da non perdere che vi porterà alla scoperta dei principali siti turistici dell'isola
- la mappa dei percorsi e dei tempi di percorrenza che vi consentirà di pianificare al meglio i vostri spostamenti tra le principali città dell'isola
- la mappa delle spiagge che vi indicherà dove si trovano le più belle dell'isola.
Ora avete in mano tutto il necessario per organizzare serenamente il vostro viaggio a Creta, isola dal grande fascino. Date uno sguardo alle nostre mappe per preparare al meglio il vostro viaggio.

Mappe delle regioni

Creta è un'isola che possiede tantissimi tesori naturali e culturali: antiche vestigia di civiltà del passato, spiagge da sogno e paesaggi di montagna da togliere il fiato.
La parte orientale dell'isola è la più arida e la più tranquilla. L'altopiano di Lasithi, dove si trovano campi coltivati, frutteti e mulini a vento, è uno dei posti più belli di Creta. Andando verso San Nicolò (Agios Nikolaos), si trovano delle splendide baie, perfette per un po' di relax, e l'isola fortificata di Spinalonga.
La regione di Héraklion è molto frequentata, soprattutto al nord per via del palazzo di Cnosso e del museo archeologico. Se cercate un po' di tranquillità, preferite il sud della regione dove troverete tanti vigneti e villaggi tradizionali.
Retimo (Réthymnon) è una splendida città storica. Il suo punto forte è sicuramente la fortezza che domina la baia.
La parte occidentale di Creta è quella più montagnosa e rigogliosa dell'isola. A nord-ovest, troverete delle bellissime spiagge, tra cui l'incantevole laguna di Balos. Al centro, invece, troverete le spettacolari gole di Samaria e i maestosi Lefka Ori (Monti Bianchi) di Creta. I monti culminano a 2450 m di altezza e sono molto amati dagli escursionisti.

Carte des régions CRETA

Panoramica delle 4 regioni turistiche

photo Heraklion

Heraklion

A Heraklion troverete il celebre museo archeologico che ospita i reperti degli scavi archeologici dell'isola. A qualche chilometro della città, troverete il famosissimo palazzo di Cnosso, uno dei siti più importanti della Grecia. Cercate un po' di tranquillità? Percorrete le strade costeggiate di ulivi fino alla pianura di Messara, o dirigetevi verso le gole di Agio Farago. Cogliete l'occasione per visitare i resti del palazzo di Festo da dove potrete ammirare la pianura e il monte Ida (Psiloritis), il più alto dell'isola.

photo La Canea

La Canea

La costa occidentale dell'isola ha dei paesaggi naturali davvero fantastici. Vi divertirete a passeggiare nei quadri idilliaci delle gole di Samaria o nei canyon. A sud, non perdetevi i pittoreschi villaggi di Lutrò, Paleochora e Chora Sfakion. Per quanto riguarda le spiagge, le più belle si trovano sull'isola di Elafonissi, un paradiso terrestre. Senza dimenticare La Canea, una delle città più belle dell'isola, ricca di storia e cultura. La città ha tanti monumenti in stile veneziano e ottomano. Cogliete l'occasione per passeggiare per le sue stradine, dove si affacciano fino all'antico porto veneziano.

photo Lasithi

Lasithi

Lasithi è l'unità perifica che si trova all'estremo oriente dell'isola. È molto selvaggia, perfetta per chi ama le escursioni o i giri in mountain bike. Dall'altopiano di Lasithi, potrete ammirare un panorama magnifico che dà sui monti Dikti e Selena. Preferite la spiaggia? Andando verso San Nicolò (Agios Nikolaos), troverete tante magnifiche località balneari. Cercate dei siti da visitare? Non perdetevi il monastero di Preveli o le magnifiche pitture della chiesa bizantina Panagia Kera.

photo Retimo

Retimo

Ecco una regione nella quale bisognerebbe soffermarsi un po'. Non avrete il tempo di annoiarvi! Passeggiate per le stradine colorate di Retimo fino al porto veneziano, visitate i paesini tradizionali dell'entroterra e fare un'escursione nei pressi del monte Ida. Non perdetevi assolutamente il monastero Arkadi fondato nel XIII secolo dove potrete scorgere ancora qualche monaco intento nelle sue attività.

*Secondo la suddivisione geografica di go-viaggio.com

Mappa dei luoghi d'interesse

Tra meravigliose città storiche, sontuosi siti archeologici e degli incantevoli paesaggi di mare e montagna, Creta vi lascerà a bocca aperta. Tra i posti assolutamente da vedere ricordiamo il mitico palazzo di Cnosso, il monastero di Arkadi e quello di Prèveli, le magnifiche città di La Canea e di Retimo… Voglia di spiagge paradisiache? A Creta ne troverete in abbondanza! Non perdetevi l'immensa distesa di sabbia fine della spiaggia di Elafonissi o le acque turchesi della laguna di Balos. Date un'occhiata alla nostra mappa delle spiagge per scoprire tante altre spiagge da favola. Creta è anche un paradiso terrestre per gli sportivi e per gli escursionisti che potranno divertirsi un mondo percorrendo i numerosi sentieri che attraversano l'isola. Ad esempio, i sentieri delle gole di Samaria, famose in tutta Europa, e quelli delle gole di Aradena, un po' meno famose ma più selvagge, vi faranno vivere delle grandi emozioni.
Troverete le migliori attività da fare a Creta nella nostra mappa a loro dedicata.

Carte des incontournables CRETA

Mappa dei percorsi e distanze

Benvenuti a Creta, l’isola più grande dell’arcipelago greco. L'isola si estende per 255 km di lunghezza e per 55 km da nord a sud. Percorrere tutta l'isola non riechiede dunque molto tempo

Spostarsi in auto : Per andare dalla costa est a quella ovest in auto, sono necessarie circa 3h50 passando per la New Road, la strada principale dell'isola.
Per quanto riguarda lo stato delle strade, le strade principali sono in buono stato, ma nelle zone turistiche, soprattutto nella parte meridionale, non è raro trovare delle strade sterrate.

Spostarsi in bus : A Creta, non ci sono treni. La rete di autobus è ben sviluppata e collega tutte le città e i siti turistici. Tuttavia, non è molto rapido. È il caso, ad esempio, delle strade che portano a Balos, dove si deve percorrere una strada sterrata lunga più di 7 km, o quella che porta alle gole di Agio Farago che è lunga 4 km. Se noleggiate una macchina , è meglio chiedere un veicolo adatto a questo tipo di strada.

Spostarsi in traghetto : Nel sud-ovest dell'isola, ci si sposta principalmente in traghetto dato che le montagne a picco sul mare non hanno spesso reso possibile la costruzione di strade.

Carte des incontournables CRETA

I posti preferiti di Fabrizio, guida locale a Creta

Carte des coins secrets de CRETA