Come organizzare un viaggio con i fiocchi in Perù

Questo affascinante paese del Sud America è diviso in sette regioni, ognuna con caratteristiche diverse. Tra meraviglie naturali e eccezionali attività all’aria aperta, un viaggio in Perù vi conquisterà.

Amerete Perù per:
PAESAGGIO
FAMIGLIA
SPORT
CULTURA
TREKKING
Roel, guida locale

I consigli Roel, guida locale

1

Quale periodo scegliere per andare in Perù?

L’immenso territorio del Perù può essere diviso in tre zone geografiche: Machu Picchu, Lima e la costa, la regione amazzonica. Le temperature sono in genere clementi tutto l’anno nella maggior parte del paese. Tuttavia, da dicembre a marzo,è il periodo della stagione delle piogge in Amazzonia. I miei mesi preferiti sono maggio, giugno e settembre. Ci sono meno turisti rispetto a luglio e agosto, perciò i siti turistici sono più piacevoli da visitare!

2

Come arrivare in Perù?

Quali sono gli aeroporti d'arrivo?

Scegliete l'aeroporto più vicino a dove soggiornerete

Da quale aeroporto partire?

Date uno sguardo alle città che collegate Perù tramite volo diretto nel calendario dei voli.
3

Cosa vedere e cosa fare in Perù

4

Roel risponde alle vostre domande più frequenti

Pour entrer sur le sol du Pérou, il n’y a pas besoin de Visa. Concernant les vaccins, ils sont recommandés si vous comptez vous rendre dans la région Amazonienne : Hépatites virales A et B, Diphtérie, Tétanos, Poliomyélite, Typhoïde et la Rage (circuit "aventureux")

Per un soggiorno di 15 giorni in famiglia, consiglio queste quattro mete: Arequipa – Puno – Cusco – Machu Picchu

Il Perù è un paese sicuro, anche se bisogna fare attenzione quando ci si trovano nei quartieri a rischio delle grandi città, di solito lontani dalle attrazioni turistiche.

Le prese del Perù sono di 220 V. Vi consiglio di portare un adattatore con voi perché, sul luogo, sono spesso cari.

I voli interni vanno prenotati mesi prima (circa 5 mesi) per trovarli al miglior prezzo.

Machu Picchu è un sito ad accesso programmato. Per essere sicuri di trovare un biglietto, è necessario prenotare almeno due mesi prima. Da gennaio 2019, si può visitare il sito nella fascia oraria 6h-14h e il tempo di visita è di massimo di 4 ore. Il biglietto a tempo è da prenotare con largo anticipo. Infine, l’accesso a Huayna Picchu, il monte che sovrasta il sito archeologico, è limitato a 400 persone al giorno. È bene prenotare mesi prima.

Antipasti: Ceviche, Tamal del Perù, palta rellena peruana, papa a la huancaína.
Piatti: Lomo saltado, Pollo a la brasa.
Dessert: Mazamorra morada, alfajores Ogni regione peruviana ha le sue specialità. Servito con del riso, il Ceviche è un piatto tipico della zona costiera, a base di gamberetti, frutti di mare o pesci, marinati al lime. Nelle Ande, si può gustare l’”Anticucho” , uno spiedino di cuore di manzo marinato nell’aceto. In Amazzonia, non è raro mangiare carne e pesce assieme a banane fritte. Assaggiate poi le bevande come il “pisco”, acquavite d’uva o la “chicha” a base di mais.

Gli abitanti del Perù sono noti per essere dei padroni di casa accoglienti. Le regioni dove è comune fare questo tipo di esperienza sono quella del Lago Titicaca e di Cuzco.

I souvenir più comuni sono i gioielli in argento, in oro o in pietre semi-preziose. I mercati locali propongono diversi indumenti colorati come poncho, maglioncini, cuffie invernali, e camicie in alpaca da regalare ai propri cari. Potete anche optare per degli oggetti in ceramica, delle statuette in legno o in metallo, o i famosi “retablos”, un quadro dalle immagini tridimensionali.

- Le lunghe ore di volo che possono essere estenuanti per chi non ama viaggiare in aereo.
- La necessità di dover sempre prenotare gli ingressi per accedere a certi monumenti, soprattutto durante l’estate
- L’altitudine che può far star male.

La grande bellezza e varietà dei paesaggi e il mix di cultura e di storia.
L’accoglienza calorosa degli abitanti.
Il clima piacevole e le tante attività all’aria aperta.
Il fatto che il Perù sia accessibile a tutti, anche a chi ha un budget limitato.

Informazioni pratiche

Lingue
Spagnolo, quechua e aymara
Passaporto
Obbligatorio
Visto
No
Sicurezza
Paese sicuro