Cosa fare in Perù? 14 proposte

Claire, Giornalista e travel blogger
Claire, Giornalista e travel blogger

Durante un viaggio di 3 mesi Perù ho potuto fare delle attività incredibili. Ecco le migliori attività da fare per un viaggio indimenticabile. In Perù ci sono tante cose diverse da vedere e da fare. Ce n’è davvero per tutti i gusti: Se siete interessati alla storia e alla cultura di questo splendido paese, visitate i musei di Lima e di di Cuzco; se volete immergervi nella cultura peruviana e gustarne i piatti, visitate i mercati locali; se cercate qualcosa di più emozionante, sorvolate le linee di Nazca. Gli sportivi si divertiranno un sacco facendo trekking e surf o dedicandosi agli sport estremi. Chi è in cerca di relax, troverà delle magnifiche spiagge in cui rilassarsi. Infine, se volete fare un viaggio diverso dal solito, pensate all’ecoturismo. In certe regioni potrete anche incontrare delle comunità native.

  • Passeggiare a Lima
    Cultura
    Cattedrale di Lima

    Passeggiare a Lima

    La capitale peruviana è un concentrato di culture. Non perdete il centro-città di Lima dove si trovano la celebre Plaza de Armas e i musei, o Barranco, il quartiere bohémien dai molteplici colori. Se volete essere sicuri di non perdere nulla, partecipate a un tour organizzato della città, a piedi o in bus, diurno o notturno.

  • Vedere i lama
    Cultura
    Lama

    Vedere i lama

    Quando si pensa al Perù, vengono per forza in mente i lama. Per vederli, bisognerà prendere un po’ di quota dato che si trovano principalmente nelle Ande. Avrete più possibilità di incontrarli nelle campagne. Una passeggiata in campagna è anche l’occasione per acquistare degli abiti in lana d’alpaca. Il prezzo è irrisorio rispetto alla stupenda qualità dei tessuti. È un modo per sostenere gli artigiani locali..

  • Sorvolare le linee di Nazca in aereo
    Cultura
    I geoglifi di Nazca visti dal cielo

    Sorvolare le linee di Nazca in aereo

    In Perù, si possono ammirare degli immensi geoglifi perfettamente conservati. I disegni rappresentano scimmie, ragni, uccelli e tanti altri animali. Si pensa che gli Incas gli usassero durante i riti sacri. Il modo migliore per vedere queste linee spettacolari è sorvolarle in aereo. Troverete facilmente dei voli per Nazca dove si trovano le linee più famose.

  • Andare al mercato locale
    Cultura
    Mercato locale

    Andare al mercato locale

    Tutte le città peruviane hanno un animato mercato locale. In Perù, rimangono aperti tutto il giorno e ci si trova di tutto: alimenti ma anche tanti oggetti di artigianato, perfetti come souvenir. L’atmosfera di questi mercati è molto particolare. I Peruviani adorano ritrovarsi al mercato che è quindi sempre molto frequentato. È il posto ideale per una full immersion, per incontrare i locali e per gustare i migliori piatti della città.

  • Scoprire la cucina peruviana
    Cultura
    Ceviche peruviano

    Scoprire la cucina peruviana

    La cucina peruviana è una delle migliori del mondo. Si è guadagnata un posto nelle lista grazie ai tanti prodotti freschi e saporiti che pare abbiano virtù terapeutiche. Testate i ristoranti e i mercati delle città che visiterete per assaggiare ogni specialità. Se vi piace cucinare, potete fare un corso di cucina per imparare nuovi trucchi.

  • Mangiare del « Cuy »
    Cultura
    "Cuy", porcellino d'India grigliato

    Mangiare del « Cuy »

    Alcune specialità culinarie del Perù possono sorprendere. È il caso del “Cuy”. Si tratta di un porcellino d’India servito arrosto, fritto, o come spiedino. Una volta considerato sacro, il Cuy è diventato popolare tra i peruviani perché è molto nutriente. Un piatto diverso dal solito che ogni turista dovrebbe provare. Se vi fa impressione, vi consiglio di mangiare lo spiedino per evitare di vederlo intero.

  • Scoprire la storia del Perù
    Cultura
    Tempio del Sole a Cuzco

    Scoprire la storia del Perù

    Le grandi città come Lima e Cuzco hanno molti musei che vi faranno ripercorrere la storia del Perù. Chi erano gli Inca? Come è nato il paese? Quali sono le vestigia rinvenute? Imparerete tanto su questo meraviglioso paese. I musei più conosciuti sono: il Museo Larco e il Museo de la Nación a Lima, il museo Inka e il Coricancha (tempio del Sole) a Cuzco.

  • Fare gli ecoturisti
    Cultura
    Lavorazione della lana di alpaca

    Fare gli ecoturisti

    Il Perù è il paese di Pachamama, la Madre Terra. La natura e il rispetto dell’ambiente sono al centro della vita e della cultura locale. Potrete percorrere degli itinerari eco-turistici o andare nelle regioni più isolate. È proprio nei piccoli villaggi che si trovano le persone più calorose e ogni tipo di oggetto artigianale che potrete acquistare come souvenir, sostenendo l'economia locale.

  • Incontrare le comunità native
    Cultura
    Incontrare i locali

    Incontrare le comunità native

    Il Perù è uno degli ultimi paesi in cui si trovano ancora delle comunità native. I nativi vivono in perfetta armonia con la natura e tramandano il loro sapere ancestrale. Voglia di un viaggio più spirituale? Di tornare a casa trasformati? Andate a incontrare i nativi e i loro sciamani. Avrete tanto da imparare.

  • Fare trekking
    Sport
    Escursione sull'Inca Trail

    Fare trekking

    Amanti delle passeggiate tra la natura, il Perù è fatto per voi! Il miglior modo per esplorare gli innumerevoli parchi e montagne e godersi il paesaggio è andare a piedi. Il Cammino Inca è uno dei percorsi più famosi e permette di raggiungere Cuzco e Machu Picchu. Ma in Perù si possono trovare tanti altri percorsi trekking mozzafiato da fare in più giorni come nel Canyon del Colca o a Choquequirao.

  • Fare surf tra onde spettacolari
    Sport
    Surf sulla spiaggia di Huanchaco

    Fare surf tra onde spettacolari

    Grazie a 2500 km di coste, il Perù è una destinazione dalle numerose spiagge. Il nord del paese è molto gettonato dagli appassionati di surf e di kitesurf. Acqua calda e onde spettacolari fanno del Perù il paradiso per i fan degli sport da tavola. Se amate le sensazioni forti, venite a sfidare le onde peruviane e a scoprire le spiagge del paese.

  • Fare sandboard
    Sport
    Sandboard sulle dune dell'oasi di Huacachina

    Fare sandboard

    Meglio del surf, esiste solo il surf sulla sabbia! Nella regione desertica di Ica, l’attività preferita dai locali e dai turisti è proprio il sandboard. È uno sport davvero divertente. Che aspettate? Correte a prendere una tavola da sandboard e provate!

  • Alla ricerca di sensazioni forti
    Avventura
    Rafting

    Alla ricerca di sensazioni forti

    Voglia di fare il pieno di adrenalina? Perché non passare agli sport estremi? Tra montagne e fiumi, il Perù è un campo da gioco gigante che aspetta solo gli amanti delle emozioni forti. Rafting, giri in tirolese, via ferrata, mountain bike, parapendio... Inizia l’avventura! Lasciatevi guidare dalla gente del posto che conosce le montagne come le proprie tasche. Sapranno indicarvi i posti migliori per vivere delle esperienze incredibili tra paesaggi unici.

  • Rilassarsi sulla spiaggia
    Relax
    Spiaggia di Punta Sal a Mancora

    Rilassarsi sulla spiaggia

    In Perù si possono anche trovare delle belle spiagge per rilassarsi. Al nord, troverete tanti posti superbi ideali per del dolce far niente. Le palme e la sabbia fine del Perù vi sorprenderanno.non ve lo aspettavate, non è vero? Mancora e Tumbes sono perfette per un bagno al mare: l’acqua è più calda rispetto a quella di Lima e ci sono meno turisti.