Le spiagge in Perù

Conseiller où partir
Claire,
Giornalista e travel blogger

State facendo un viaggio in Perù e volete vedere altro oltre alle rovine? Allora le spiagge sono fatte per voi. Con 2500 km di costa, il litorale peruviano ha in serbo per voi tante meravigliose sorprese. Meno frequentate dai turisti, le spiagge del Perù sono perfette per rilassarvi immersi in un paesaggio da sogno. Le acque del nord sono calde tutto l'anno. Rimarrete a bocca aperta davanti alla natura incontaminata del centro e del sud del paese. I paesaggi sono tanto belli quanto vari invitano al relax. Ecco la mia selezione delle spiagge più belle del Perù. Le spiagge peruviane sono tranquille e magnifiche. Approfittate del paesaggio da favola per rilassarvi. Potrete anche fare tanti sport acquatici. Se cercate delle spiagge paradisiache, visitate le spiagge di Zorritos, Punta Sal, Pocitas, Tortugas, Colan o la famosa spiaggia di Mancora. Se volete ammirare dei paesaggi fuori dal comune, fate rotta verso le spiagge di Huanchaco, Punta Nunura, Puerto Inka, Wakama, o verso Playa Roja, Playa La Mina, Playa Pimentel. Uscite dai sentieri battuti e lasciatevi sorprendere dal Perù.

gen. feb. marzo aprile maggio giugno lug. agosto set. ott. nov. dic.
Temperatura mare22°23°22°21°19°19°18°17°17°17°19°21°

Le spiagge più belle

plage Zorritos carte

Zorritos

All’estremo nord del paese, Zorritos è una delle spiagge più belle del Perù. È una spiaggia magnifica e tranquilla dato che è poco frequentata. Circondata da palme e da sabbia bianca, l’acqua cristallina ha una temperatura di circa 26 °C tutto l'anno. È quindi una spiaggia da sogno in qualunque periodo.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf | Vela
plage Mancora carte

Mancora

È la località balneare più famosa del Perù. La bellezza dei paesaggi e la sue acque rendono questa spiaggia una delle più belle del paese. Qui potrete fare tante attività rilassanti come lo yoga, la meditazione o andare alla Spa, oppure tante attività sportive come il surf e le immersioni. Inoltre, Máncora è una città viva, perfetta per far festa!

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf | Vela | Spiaggia attrezzata
plage Punta Sal carte

Punta Sal

Secondo i peruviani, Punta Sal è la spiaggia più bella del paese. Questo incredibile paesaggio è composto da acqua cristallina e da un’abbondante vegetazione. Sembra di stare in paradiso. Troverete tanti bellissimi hotel e le spiagge sono ben curate. Punta Sal è perfetta per crogiolarsi al sole, per fare il bagno o un giro in kayak.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf | Vela
plage Pocitas carte

Pocitas

Calma e poco affollata, la spiaggia di Las Pocitas è uno spettacolo per gli occhi. Gran parte del suo fascino deriva dalle piscine naturali formatesi in mezzo agli scogli in riva al mare. Scompaiono e riappaiono al ritmo delle maree.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf
plage Colan carte

Colan

Le spiagge di Colán sono perfette per coloro che cercano la calma e l’atmosfera tipica delle case con piano a pilotis. Cogliete l’occasione per assaggiare le specialità a base di pesce tipiche della zona.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf
plage Punta Nunura o Shode carte

Punta Nunura o Shode

Questa spiaggia particolarmente selvaggia offre un paesaggio magnifico, fatto di dune e di formazioni in granito bianco. Le sue acque tiepide sono perfette per fare il bagno, per rilassarsi e per osservare le tartarughe e i delfini. Prendete il largo per vedere meglio il panorama che è degno di un set cinematografico.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Immersioni | Surf
plage Playa Pimentel carte

Playa Pimentel

È il posto perfetto per chi cerca un posto autentico. Poco frequentata dai turisti, Playa Pimentel è famosa per il suo paesaggio magnifico ma anche per i “caballitos de totora”, Le barche tradizionali dei pescatori e per la passeggiata in legno avente più di 100 anni.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf
plage Huanchaco carte

Huanchaco

Situata vicino alla città di Trujillo, Huanchaco è una spiaggia pittoresca, tipicamente peruviana. Lungo il bagnasciuga,potrete vedere le barche dei pescatori, simbolo della città. A Huanchaco potrete fare sia delle attività rilassanti, sia qualcosa di più sportivo. Inoltre, è anche una meta fantastica per apprezzare l’atmosfera e la cucina peruviana.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf | Vela |Spiaggia attrezzata
plage Playa La Mina carte

Playa La Mina

Situata nella riserva nazionale di Paracas, questa spiaggia offre un paesaggio incredibile. Le acque turchesi sono circondate da colline e da quel che resta delle miniere di un tempo. Playa La Mina è uno dei posti migliori per vedere ogni tipo di creatura marina e il pinguino di Humboldt.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Immersioni
plage Wakama carte

Wakama

La spiaggia di Wakama è conosciuta per essere la prima “ecoplaya”, primo rifugio naturale della costa peruviana. È un sito dedicato all’ecoturismo e la spiaggia testimonia i diversi progetti lanciati dagli abitanti. Sulla costa, si scorgono delle casette in legno colorate che danno un tocco di fascino al luogo.

Spiaggia di sabbia
Surf
plage Playa Tuquillo carte

Playa Tuquillo

Le acque calme di Playa Tuquillo la rendono uno dei posti migliori del Perù in cui osservare le tartarughe marine. Adorano questo angolino. È facile avvicinarsi a loro, sia in riva che al largo. È una spiaggia molto tranquilla, ideale per prendere il Sole e rilassarsi.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Surf | Vela
plage Playa Roja carte

Playa Roja

Più che una spiaggia, Playa Roja è un’opera d’arte! Le onde turchesi si infrangono sulla sabbia rossa. Inoltre, la spiaggia è circondata da rocce color oro erose dal mare. Il contrasto di colori è di una bellezza eccezionale e la rende unica. Un posto magico da scoprire durante una visita della riserva naturale di Paracas.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Immersioni
plage Puerto Inka carte

Puerto Inka

Questa spiaggia è resa particolarmente bella dalle formazioni rocciose che la circondano. Ha quell’aria selvaggia che richiama il lato indomito del Perù. La spiaggia si chiama così perché, un tempo, la rete stradale inca la collegava direttamente a Machu Picchu. Oggi, si possono ancora vedere le tracce della strada.

Spiaggia di sabbia
Surf
Conseiller où partir
Claire,
Giornalista e travel blogger

Cosa ne pensa Claire

La bellezza delle spiagge del Perù mi ha semplicemente affascinato. Che siano spiagge di sabbia fine, circondate da palme da cocco, o spiagge rocciose dai colori straordinari, ognuna è spettacolare alla sua maniera. Il lato positivo è che i viaggiatori si concentrano nei siti archeologici, perciò le spiagge sono sempre poco affollate. Bisogna ammettere che fa piacere allontanarsi dalla calca turistica. Sembra di trovarsi in un posto fatto solo per noi. Inoltre, sulla costa si possono gustare le migliori specialità a base di pesce come il Ceviche, fare tante attività come il surf e immersioni, o godersi un massaggio in una spa che usa solo prodotti naturali. Se dovessi riassumere le spiagge del Perù in poche parole, direi: rilassanti, sorprendenti e stupefacenti.

Mappe delle spiagge