I 15 posti da non perdere in Perù

Claire, Giornalista e travel blogger
Claire, Giornalista e travel blogger

Durante il mio viaggio in Perù, ho potuto ammirare la bellezza del paese Ogni regione ha la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina. Mi sono subito resa conto che il Perù non è solo il paese degli Inca e di Machu Picchu. Ecco le città e i posti, a mio avviso, assolutamente da non perdere durante un viaggio in Perù. Grandi città come Lima, Cuzco e Arequipa sono le testimonianze di un mix culturale. Sono i posti migliori per scoprire la storia del paese. Machu Picchu, la valle sacra degli Incas, il lago Titicaca e Nazca vi lasceranno senza fiato. Il Perù è un paese dai paesaggi tanti diversi quanto sublimi: dalle spiagge di Mancora dalle dune di Huacachina, passando per la foresta amazzonica, per il Parco Nazionale di Manu o ancora per la riserva naturale delle Isole Ballestas. Infine, per scoprire i più bei siti archeologici meno frequentati dai turisti, visitate Trujillo, Chachapoyas o Choquequirao. Il Perù è un paese ricco di misteri e di sorprese. È un luogo in cui si fanno degli incontri stupendi, il genere di incontri che rendono un viaggio indimenticabile.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

Choquequirao
Durata della visita: 4 giorni
carte

Choquequirao

Choquequirao significa “Culla dell’Oro”. Questa città Inca viene considerata come la “sorella” di Machu Picchu. L’unico modo per raggiungerla, è intraprendere un’escursione di qualche giorno. Richiede una certa preparazione fisica dato che si dovranno affrontare numerosi dislivelli e le temperature possono variare di molti gradi tra il giorno e la notte. La fatica sarà ricompensata: tutti rimangono a bocca aperta davanti a questo meraviglioso sito. È il posto perfetto per chi è venuto in Perù in cerca di avventura.

Il consiglio di Claire : Choquequirao è la versione più selvaggia, più autentica e meno turistica di Machu Picchu. Si vous avez une âme sportive, cette visite est indispensable.
Amerete Choquequirao per:
Sito archeologico | Escursionismo | Natura

Chachapoyas e la fortezza di Kuélap
Durata della visita: 1 giornata
carte

Chachapoyas e la fortezza di Kuélap

La fortezza di Kuélap è uno dei siti archeologici più belli e più suggestivi del Perù. Fu costruita dai Chachapoyas, civiltà preincaica che viveva nella zona andina, "i guerrieri delle nuvole". Si possono ancora ammirare i resti delle centinaia di case circolari in pietra, difese da alte mura, e oggi abitate da qualche lama. Il sito si trova a più di 3000 metri sul livello del mare. Da lì, il panorama sul canyon Cañon de Huancas Sonche.

Il consiglio di Claire : La storia dei Chachapoyas è ricca e affascinante come quella degli Inca. Le guide locali risponderanno volentieri a tutte le vostre curiosità e domande.
Amerete Chachapoyas e la fortezza di Kuélap per:
Sito archeologico

Trujillo
Durata della visita: due giorni
carte

Trujillo

Trujillo è un po’ come la Costa Smeralda peruviana. Ex città di pescatori, oggi la città perché offre ogni tipo di attività, dal surf sulla spiaggia alle visite culturali a Chan Chan, sito archeologico a pochi chilometri da Trujillo. Bene protetto dall’UNESCO, è uno dei siti archeologici più grandi e antichi del mondo. Sempre nelle vicinanze di Trujillo, troverete Huaca del Dragón, anche chiamata Huaca del Arco Iris, Huaca Esmeralda e Huaca del Sol y La Luna, vestigia dei Chimú. Sono dei siti meravigliosi e da non perdere.

Il consiglio di Claire : La tranquilla località balneare di Huanchaco è un buon posto in cui passare la notte.
Amerete Trujillo per:
Patrimonio mondial de l'Unesco | Mare | Località balneare | Sito archeologico

Islas Ballestas
Durata della visita: 1 giornata
carte

Islas Ballestas

La riserva delle isole Ballestas, al largo di Paracas, è semplicemente stupenda. Potrete ammirare ogni tipo di animale, delfini, pinguini, otarie, e più di 60 specie di uccelli. Il paesaggio è stupendo, composto da falesie, dune e spiagge di sabbia rossa. La visita si può fare in macchina o in bici. La visita in bici potrebbe essere un po’ faticosa, ma ci sono tanti ripari all’ombra in cui riprendere fiato. Per avere una vista migliore, l’avventura può continuare in barca.

Il consiglio di Claire : La regione è molto arida e bisogna fare attenzione al sole. Portate con voi molta acqua, un cappello e, se potete, visitate il parco la mattina presto.
Amerete Islas Ballestas per:
Riserva naturale | Osservazione della fauna

Lago Titicaca
Durata della visita: 1 giornata
carte

Lago Titicaca

Non perdetevi il magnifico lago Titicaca, noto per essere il lago navigabile alla maggior altitudine: si trova a ben 3812 m sopra il livello del mare. Dopo una notte nella città di Puno, imbarcatevi la mattina presto per visitare il lago e la città galleggiante degli Uros, l’isola di Taquile e quella di Amantani. Gli abitanti vi accoglieranno calorosamente e vi faranno conoscere le loro tradizioni. Per un’esperienza ancora più autentica, potrete anche dormire a casa di un locale.

Il consiglio di Claire : A questa altitudine, è facile soffrire di mal di montagna. Per alleviarlo, esiste una soluzione semplice, efficace e 100% peruviana: masticare le foglie di coca.
Amerete Lago Titicaca per:
Lago | Bel villaggio | Arte e cultura

Parco nazionale di Manu
Durata della visita: 3 - 10 giorni
carte

Parco nazionale di Manu

Avete voglia di vedere la giungla ma non volete arrivare fino all’Amazzonia? Allora il parco nazionale di Manu fa al caso vostro. Si trova un po’ più a nord di Cuzco e, volendo, potrete visitarlo con una guida. Inoltre, potrete dormire nei camping ecologici e partecipare a tante attività come l’osservazione degli animali e della flora, sia di giorno che di notte, O fare dei giri in barca. Le guide locali sapranno rispondere a tutte le vostre domande su questi luoghi magici.

Il consiglio di Claire : Le escursioni possono durare dai 3 ai 10 gg. Se il vostro viaggio ve lo consente, vi consiglio di optare per una da 5. È il tempo che serve per adattarsi e per godersi al meglio la visita.
Amerete Parco nazionale di Manu per:
Escursionismo | Animali | Natura | Osservare gli animali

La foresta amazzonica
Durata della visita: 4 giorni
carte

La foresta amazzonica

Tra le numerose montagne del Perù, si trova una gran parte della foresta amazzonica. È il posto migliore dove praticare l’ecoturismo. Partite all’avventura in mezzo a questa lussureggiante vegetazione per vivere un’esperienza eccezionale. Potrete osservare diverse specie di animali tropicali come scimmie, uccelli, rettili, ma anche diversi tipi di piante che si trovano solo nella giungla. È anche un’ottima occasione per andare a incontrare le popolazioni native Per imparare a conoscere il loro modo di vivere e la loro visione del mondo che vi farà riflettere.

Il consiglio di Claire : Vi consiglio di portare degli spray anti-zanzare, scarpe da trekking, cappellino e abiti leggeri.
Amerete La foresta amazzonica per:
Escursionismo | Animali | Natura | Osservare gli animali

Arequipa
Durata della visita: due giorni
carte

Arequipa

Arequipa è una delle città di epoca coloniale più sorprendenti del Perù. Passeggiare nel centro della città e nel mercato cittadino è molto piacevole, così come lo è sedersi per riposare o chiacchierare nella piazza principale. Non perdetevi il convento di Santa Catalina e il mirador Yanahuara da dove potrete ammirare i tre vulcani che circondano la città. Infine, partite alla scoperta di uno dei canyon più grandi del mondo, il Cañon de Colca. Lì potrete vedere dei paesaggi superbi e tanti animali tipici del Perù come il condor.

Il consiglio di Claire : Fate un giro al Museo Santuarios Andinos per scoprire la storia della Mummia Juanita.
Amerete Arequipa per:
Località balneare | Relax | Osservazione della fauna | Immersioni

Mancora
Durata della visita: due giorni
carte

Mancora

Il Perù è famoso in tutto il mondo per i siti archeologici e ci si dimentica delle sue magnifiche spiagge. Le spiagge più belle si trovano nel nord del paese. Il mare è calmo e l’acqua è calda. Le palme e la sabbia fine invitano a rilassarsi. Perfetto per chi vuole fermarsi per un po’ di riposo tra una visita e un’altra. Tra tutte, Mancora è la località balneari più nota del Perù. Qui si riuniscono gli appassionati di surf e di kitesurf per affrontare le onde. Le sue spiagge sono stupende e l’atmosfera è rilassante sia di giorno che di notte. Potrete facilmente fare delle immersioni per osservare le tartarughe e le balene.

Il consiglio di Claire : Mancora è la meta preferita dai surfisti e dai festaioli, ma è anche perfetta per chi cerca un’atmosfera zen. Troverete, infatti, diversi centri benessere.
Amerete Mancora per:
Località balneare | Relax | Osservazione della fauna | Immersioni

Oasi di Huacachina
Durata della visita: 1 giornata
carte

Oasi di Huacachina

Quando si fa un viaggio in Perù, si ha tendenza ad andare direttamente da Lima a Nazca. È un peccato perché, tra queste due città, ci sono tanti magnifici posti da vedere! Ad esempio, l’oasi di Huacachina è una meraviglia assoluta. Nascosta tra le dune della regione di Ica, questa mini-città è perfetta per fare una pausa. Passeggiate con calma in questo piccolo paradiso o fate un giro in Jeep tra le dune che la circondano, senza dimenticare il sandboard.

Il consiglio di Claire : Cercate di non perdere l’alba o il tramonto sull’oasi. Lo spettacolo è ancora più bello.
Amerete Oasi di Huacachina per:
Bellezze naturali | Bel villaggio | Surf

Machu Picchu
Durata della visita: due giorni
carte

Machu Picchu

Machu Picchu è forse il primo motivo per cui si va in Perù. Nascosta tra le vette tropicali, questa leggendaria e misteriosa città offre uno spettacolo eccezionale. In questo sito archeologico, potrete vedere delle vestigia inca molto ben conservate. Su più di 300 m2 si estendono antiche abitazioni, templi, piramidi, terrazzamenti e luoghi sacri. Rivolgetevi a una guida per essere sicuri di vedere tutto e per farvi svelare i segreti di questo luogo sospeso nel tempo. Ogni angolo ha una storia affascinante che attende solo di essere raccontata. Oltre a essere patrimonio dell’UNESCO, Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo.

Il consiglio di Claire : Le visite di Machu Picchu sono molto regolamentate, vi consiglio di prenotare qualche settimana prima e di visitare il sito web di Machu Picchu regolarmente per avere informazioni su eventuali cambiamenti (orari, condizioni di visita, giorni di chiusura, ecc.).
Amerete Machu Picchu per:
Patrimonio mondial de l'Unesco | Monumentos | Sito archeologico | Escursionismo

Nazca
Durata della visita: 1 giornata
carte

Nazca

Nel sud del paese, si trova Nazca, la città resa famosa dalle linee tracciate sul terreno. Questi geoglifi hanno più di 2000 anni e furono tracciati dalla popolazione dei Nazca. Rappresentano ogni tipo di creatura vivente: scimmie, ragni, uccelli, volti umani... La loro origine rimane tutt’oggi un mistero. Tuttavia, sembra che ci sia un rapporto tra le costellazioni e le linee, il che porta a pensare che avessero un ruolo sacro. L’unico modo per osservarle è dall’alto. Potrete facilmente sorvolarle grazie alle numerose compagnie aeree che offrono il servizio. Oltre altre linee, visitate anche il planetario, gli acquedotti, le rovine di Cahuachi, i petroglifi di Chichitara e il museo Antonini.

Il consiglio di Claire : Non lontano dalle linee di Nazca, si possono vedere le linee di Palpa, ancora più antiche e numerose.
Amerete Nazca per:
Sito archeologico

La Valle sacra
Durata della visita: due giorni
carte

La Valle sacra

Scoprite le vestigia Incas che circondano Cuzco. Moray Ollantaytambo, Písac, Moray, Chinchero fanno parte dei siti archeologici da non perdere. Vedrete degli antichi villaggi, delle saline e terrazze incredibili. Dopo Cuzco, partono molte visite organizzate, ideali per vedere il più possibile seguendo le spiegazioni di una guida del posto. A ogni tappa, imparerete qualcosa di nuovo sulla storia degli Incas. Se amate le emozioni forti, la valle sacra è il posto perfetto per gli sport estremi. Approfittatene per fare rafting o del parapendio.

Il consiglio di Claire : La valle sacra degli Incas merita una sosta di uno o due giorni. Solo così potrete imparare il più possibile sulla storia della valle.
Amerete La Valle sacra per:
Sito archeologico | Patrimonio | Escursionismo

Lima
Durata della visita: 4 jors
carte

Lima

Come si può visitare il Perù senza passare per Lima? La capitale è un luogo da non perdere, soprattutto se si vuole imparare tutto sulla storia del paese. Ogni quartiere racconta una storia e ha uno stile distintivo, nato dall’unione tra la cultura nativa e quella dei coloni spagnoli. Non perdete i quartieri di Barranco e Miraflores, il centro città di Lima dove si trovano le chiese più belle e la famosa Plaza de Armas. Troverete anche dei musei favolosi come il Museo de la Nación o il Museo Larco. Allontanandovi un po’ dalla città, vedrete le superbe vestigia archeologiche del tempio di Pachacamac.
Lima è anche la città ideale per provare la gastronomia peruviana, una delle più buone del mondo. Troverete le specialità di ogni regione come il ceviche, la chicha morada, papa a la huancaína, frutti di mare e i chicharrones che faranno ballare le vostre papille gustative.

Il consiglio di Claire : Lima è bella sia di giorno che di notte. Fate un giro della città per scoprirne l’atmosfera notturna.
Amerete Lima per:
Arte e cultura | Musei | Architettura | Gastronomía

Cuzco
Durata della visita: 4 jors
carte

Cuzco

Cuzco è quel tipo di città pittoresca che dà voglia di esplorarla per ore e ore a piedi per ammirare la bellezza delle strade. Potrete vedere i resti delle mura costruite dagli Inca e quelli delle costruzioni coloniali. Approfittatene per visitare le chiese, il Templo del Sol, o il sito archeologico Sacsayhuaman dove ogni anno si celebra l’Inti Raimi, la festa del Sole.
Dato che Cuzco è la culla della cultura Inca, qui potrete imparare tutto quel che c’è da sapere su di loro. Partendo da questa città, potrete anche visitare dei luoghi magici come la montagna dei Sette Colori o la valle sacra degli Incas.

Il consiglio di Claire : Vi consiglio di fermarvi al mercato locale. È il posto migliore per scoprire la cucina e l’artigianato peruviano.
Amerete Cuzco per:
Bel villaggio | Arte e Cultura | Monumenti | Patrimonio

Consigli su dove andare
Claire,
Giornalista e travel blogger

Cosa ne pensa Claire

La maggior parte dei viaggiatori ritiene che il Perù sia una meta sconvolgente. Posso dire di essere d’accordo. La storia, la cultura, i paesaggi e la gastronomia rendono questo paese magico. Per vedere la magia all’opera, bisogna essere curiosi. Il modo migliore per conoscere la vera cultura peruviana è parlare con la gente del posto, generalmente molto accogliente. Lasciatevi consigliare e indicare le migliori attività da fare. In Perù, potrete fare delle nuove ed emozionante esperienze come incontrare le comunità autoctone durante una giornata di trekking.