Come organizzare un viaggio con i fiocchi a Capo Verde
Tutti hanno in mente la morna e la coladeira di Cesária Évora. Quindi, perché non andare alla scoperta del suo piccolo paese, ancora risparmiato dal turismo di massa? Perché non fare escursioni tra paesaggi sublimi dove le montagne si gettano sul mare, dove dietro la curva di un sentiero appare un villaggio colorato, incastonato nelle rocce, o un villaggio di pescatori in cui girovagare. Dall’effervescenza della vegetazione tropicale ai canyon aridi, dalla nera silhouette di un vulcano alla spiaggia di sabbia nera o bianca: colori contrastanti di paesaggi e di culture in questo meraviglioso arcipelago così umano grazie ai suoi abitanti calorosi. Sferzate dai venti, in particolare dagli alisei che portano i velieri in partenza per le Americhe, un viaggio nelle isole di Capo Verde incanta e conquista grazie ai paesaggi contrastanti, lunari o lussureggianti, grazie alle innumerevoli attività all’aria aperta e alla mescolanza culturale (che gli artisti capoverdiani sanno esprimere benissimo) che regna nell’arcipelago dalle influenze europee, africana e latine.
I consigli Boa, guida locale
Quale periodo scegliere per andare a Capo Verde?
L’arcipelago di Capo Verde ha un clima tropicale e semi desertico con venti talvolta forti nel corso dell’anno, e ancora più forti tra novembre e aprile. Durante questo periodo, le temperature variano tra i 20 e i 25°C per aumentare a maggio e raggiungere i 30°C in estate. Da luglio a fine ottobre c’è caldo e umido. Piove poco; qualche pioggia di natura tropicale è concentrata tra agosto e ottobre e, sebbene sia rara certi anni può essere molto intensa.
Il mio mese preferito è giugno , mese ideale per scoprire l’isola al riparo dal vento prima del forte caldo e dell’umidità della stagione delle piogge.
L’arcipelago a forma di croissant è diviso tra le isole del sud Sotavento ("sottovento”, meno esposte ai venti) e quelle del nord, le isole di Barlavento (sopravento). Nelle isole montagnose, vi sono diversi microclimi dovuti alla diversità dei rilievi, altitudine e orientamento dei venti. I divari pluviometrici, delle temperature e del vento possono essere importanti. Se il canale meteo annuncia le tendenze principali, non ci si può fidare totalmente.
Cosa vedere e cosa fare a Capo Verde
Boa risponde alle vostre domande più frequenti
Da una settimana per scoprire 1 o 2 isole a un mese per vedere tutto l’arcipelago. Tutto dipende da cosa si vuol fare.
Certe isole, in particolare Santo Antão, offrono una grande varietà di paesaggi, di attività e di luoghi tipici.
Vi sconsigliamo di provare a vedere tutte le isole in un solo viaggio. Alcune isole sono ottime per le escursioni e l'esplorazione, altre per il relax sulla spiaggia o per gli sport acquatici. Scegliete la combinazione più adatta a voi.
1° itinerario Sal/Boa Vista Per un soggiorno in prevalenza balneare e dedicato agli sport nautici, conviene una di queste isole.
2° Itinerario São Vicente e Santo Antão/ São Nicolau : Per una permanenza che combini escursioni, spiagge e cultura, visitare l’isola di São Vicente, desertica e dai contorni vulcanici impressionanti e la città di Mindelo, e l’isola di Santo Antão,ideale per le escursioni e dai paesaggi contrastanti. Nelle due isole si possono anche praticare sport nautici e immersioni. Se avete tempo, aggiungete delle passeggiate a São Nicolau, più calma, rurale e tradizionale.
3° Itinerario = 2° itinerario + SalPer un po’ più di relax sulla spiaggia o per sport velici,
4°Itinerario Santiago – Fogo / Brava e Maio : Scoprite l’isola di Santiago, la sua storia, la capitale Praia, le sue spiagge e le sue montagne, poi il vulcano Fogo. I vigneti e il caffè vi attendono! Se avete tempo, andata a Brava, l’isola dei fiori, piccola e graziosa, o a Maio, pianeggiante e dorata, per fare il bagno.
5° Itinerario Santiago – Fogo – São Vicente – Santo Antão/ Sal/ Boa Vista: È il più completo. Scoprirete Santiago, l’isola principale di Capo Verde, isola della diversità di uomini e paesaggi, poi Fogo, l'isola nera del caffè, vigneti e vulcani, prima di andare verso le isole del nord: São Vicente, desertica, vulcanica dalle bellezze nascoste, ma è anche avventura tra le montagne di Santo Antão. Se vi manca la spiaggia, finite il giro a Sal o Boa Vista.
- Nuoto / relax: Sal, Boa Vista, Maio - Sport acquatici: Sal, Boa Vista, São Vicente - Escursioni a piedi / natura / natura / avventura: Santo Antão, São Nicolau, Santiago, Fogo, São Vicente - Escursioni a piedi + nuoto: Sao Vicente, Santo Antão, Sao Nicolau, Santiago, Fogo - Tartarughe, balene e delfini: le tartarughe si trovano su tutte le spiagge sabbiose: Boa Vista tutto l'anno, Tarrafal de Monte Trigo (Santo Antão) in estate quando depongono le uova. Delfini e balene da maggio a ottobre. - Cultura: Santiago e Praia, la capitale con la sua storia e i numerosi festival che vi si svolgono; São Vicente e Mindelohaut, luogo del carnevale, i suoi festival, i suoi famosi artisti. Per le feste popolari vedi "Feste e giorni festivi". - Foto: Anche se sempre imprevedibile, la luminosità è migliore nei mesi di ottobre e novembre e poi da aprile a luglio.
Via aereo tra tutte le isole tranne Brava e Santo Antão. Ci sono diversi voli diretti verso le isole a partire da Praia, Sal e São Vicente.
Santo Antão e Brava sono accessibili solo via mare: da São Vicente a Santo Antão (1h); da Fogo a Brava (45mn).
Ci sono dei collegamenti marittimo tra la maggior parte delle isole ma possono essere lunghi e irregolari. Bisogna informarsi. Per conoscere le distanza tra le isole, date un’occhiata alla nostra mappa.
Il piatto nazionale è la cachupa a base di mais e fagioli verdi, verdure, pesce o carne secondo i gusti dello chef.
Il caldo de peixe è una zuppa di pesce tipica.
La feijoada, il guisado di pesce o di pollo, il cabri, li pesci alla griglia, fritti o al forno sono una delizia. Il maiale è eccellente a Capo Verde
I frutti di mare sono deliziosi: aragosta, polpo e altri molluschi cucinati con burro e aglio o alla griglia.
Il queixo de cabra, tipico formaggio di capra, è dolce e morbido.
Da non perdere i dolci serviti al lunch (merenda locale) o a colazione: frittelle di banana, funghi e cuscus (a base di semola di grano e di mais), torte alla melassa, budini di formaggio, succhi di frutta fresca.
Senza dimenticare: il grogue, rum locale prodotto nelle isole di Santo Antão, São Nicolau e Santiago, molto fruttato e profumato e o il punch a base di grogue. Il più tradizionale è il punch de mel (melassa); la creatività delle donne ha progressivamente dato origine a ogni sorta di punch: di cocco, mango, maracuja limone, fragola, arachidi, cioccolato, verbena...
Visa – Un visa est nécessaire pour entrer au Cap Vert (sauf pour les ressortissants d’Afrique de l’Ouest). Il se fait avant le départ au consulat du Cap Vert de votre pays (sur présentation d’une photo d'identité et de votre passeport valide d’au moins 6 mois à compter de la date du voyage) ou à l’aéroport lors de votre arrivée au Cap Vert.
Vaccins – Pas de vaccin particulier pour les voyageurs en provenance d’Europe ou d’Amérique du Nord. Le vaccin contre la fièvre jaune est requis pour les voyageurs en provenance d’Afrique de l’ouest.
Médicaments – il est conseillé d’emmener des médicaments contre la diarrhée, la fièvre et les douleurs et des comprimés contre le mal de mer.
Vêtements et accessoires – Si en général T-shirt et short suffisent, une polaire ou un coupe-vent peuvent être nécessaires en altitude ou le soir de mi-octobre à mai. Pour les randonneurs, munissez-vous de bonnes chaussures de marche (pas nécessairement montantes). Les baskets à semelles lisses ne font pas l’affaire. Casquette et produits solaires indispensables : si avec le vent il fait rarement trop chaud, ne vous y fiez pas, le soleil est intense et les coups de soleil rapides. Boire beaucoup pour éviter les insolations qui peuvent s’attraper même sans s’exposer au soleil.
Impératif – À cause des retards fréquents de bagages ou de pertes possibles par les compagnies aériennes, gardez en bagages cabine les objets et médicaments importants.
La maggior parte delle isole ha spiagge di sabbia fine dove il mare è calmo. Se i bambini amano camminare e la natura, o se avete dei bambini piccoli, le escursioni possono essere adattate. Degli asini sono a disposizione per trasportare i bambini durante le escursioni.
In alcuni posti ci sono zone di Wi-Fi gratuito, davanti ai municipi delle città importanti. Non funziona sempre benissimo ma basta per controllare le mail. Certi hotel e ristoranti offrono il Wi-Fi ai propri clienti. Ci sono degli internet point in molti villaggi e alcune volte è possibili connettersi sul computer di un negozio o bar. Si può anche comprare una chiavetta internet 3G o comprare del credito internet per il proprio cellulare. Ma ci sono delle zone senza accesso.
La rete telefonica mobile non arriva in certi luoghi perduti. Potete procurarvi una carta Sim, pratica per le chiamate locali. Potete anche usare il vostro operatore ma attenzione alle tariffe roaming.
Il primo gennaio per l’Anno Nuovo 13 gennaio, giorno della Libertà
20 gennaio, giorno degli Eroi
Martedì Grasso
A febbraio, il Carnevale (São Vicente e São Nicolau)
8 marzo, Festa della donna
Primo maggio, festa del lavoro
primo giugno, Festa del bambino
5 luglio, Festa dell’Indipendenza
15 agosto Assunzione di Maria
12 settembre, festa nazionale
primo novembre, Tutti i Santi
25 dicembre Natale
Ogni isola e ogni regione ha ,inoltre, le proprie feste legate alla sua storia e ai suoi santi protettori. Tra le più importanti:
Santo Antão, Festa di San Giovanni, a giugno
Fogo - Festa degli « Bandeiros » di San Filipe, tra il 25 aprile e il primo maggio
Santiago - 15 agosto, giorno di Nossa Senhora da Graca, particolarmente sentito
Brava - Feste di Santa Cruz, 3 maggio, Nossa Senhora dos Navigantes, ad agosto
Maio - Feste di São José, 19 marzo
Festival di musica: Baia das Gatas (São Vicente) ad agosto
Escurralete (Porto Novo, Santo Antão), inizio settembre Santo Cruz (Boa Vista) in estate
- Le correnti marine e le onde forti in alcuni punti - La debolezza delle infrastrutture e dei trasporti - La frequente presenza di vento
È una terra ai confini del mondo dove il turismo di massa non è ancora arrivato. Ciò permette di essere ospitati dagli abitanti. - le attività e sport acquatici - la ricchezza dei fondali marini ideale per le immersioni, - la bellezza selvaggia dei paesaggi - la vita animata del centro città