I 8 posti da non perdere a Capo Verde

Julia, Giornalista di viaggio
Julia, Giornalista di viaggio

Tra le dieci isole dell’arcipelago di Capo Verde, ogni viaggiatore trovare il paesaggio e le attività adatte a sé! Chi ama l’ozio e le grandi spiagge di sabbia fine potrà scegliere tra Sal, senza dubbio l’isola più turistica di Capo Verde, o Boa Vista, « l’isola delle dune», non solo per le sue spiagge ma anche per il deserto di Viana, una delle sette meraviglie di Capo Verde. Alla ricerca di isole più selvagge e meno frequentate? Direzione Brava, l’isola più piccola dell’arcipelago o ancora Sao Nicolau, isola caratterizzata dalla gentilezza dei suoi abitanti. Appassionati di escursionismo, Capo Verde è da mettere in cima alla vostra to-do-list: scalate le vette scoscese di Pico de Fogo, il vulcano guardiano dell’isola di Fogo; o optate per un trekking avventura sui sentieri di Santa Antao, attraversando superbi paesaggi naturali, tra vallate lussureggianti e deserti vulcanici Capo Verde ha anche un patrimonio storico e culturale che si scopre a contatto con gli abitanti, con la gastronomia e attraverso i canti e balli tradizionali. Imperdibile, la capitale di Capo Verde, Mindelo, sull’isola di Sao Vicente, vi darà un’idea della cultura locale che unisce la cultura portoghese, africana e brasiliana.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

São Nicolau
carte

São Nicolau

Ancora poco conosciuta dai turisti, l’isola di São Nicolau passa in secondo piano rispetto alla vicina São Vicente. Per tale motivo la natura è quasi intatta e si è preservato il carattere autentico dell’isola. I suoi abitanti vivono principalmente di agricoltura. Desertica a est, una gran parte dell’isola è dedicata alla coltivazione a terrazza: canna da zucchero, manioca, frutta, verdura... Sotto quell’aspetto spoglio si celano delle terre molto fertili. Grazie all'origine vulcanica, si trova anche qualche spiaggia di sabbia nera. Ma ciò che seduce quando si mette piede a São Nicolau è prima di tutto la gentilezza degli abitanti che sono molti ospitali. São Nicolau, inoltre, è uno dei pochi posti dell’arcipelago dove si possono scoprire facilmente i costumi e i canti tradizionali di Capo Verde. Per di più l’isola è un gioiellino per gli appassionati di escursioni che percorreranno a piedi i siti naturali più belli dell’isola come la valle di Faja o il parco naturale di Monte Gordo

Amerete São Nicolau per:
Natura | Spiaggia | Mare | Escursionismo

Brava
carte

Brava

Giusto dietro Fogo, è la più piccola dell’arcipelago ed è quella che si trova più a sud. Sull’isola, soprannominata dai locali “isola dei fiori”e ancora poco frequentata dai turisti poiché accessibile solo via barca da Fogo, si possono fare delle belle passeggiate. La popolazione è accogliente e i paesaggi d’incanto. Dal superbo panorama sull’oceano dal Pico de Fontainhas, punto culminante dell’isola, si scende per fare un bagno nelle piscine naturali di Faja de Agua, prima di passare la giornata nella cittadina di Nova Sintra, animata la sera, o far tappa nell’affascinante villaggio di pescatori di Furna.

Amerete Brava per:
Natura | Spiaggia | Mare | Escursionismo

São Vicente
carte

São Vicente

Sorella minore di Santo Antão, São Vicente, di facile accesso grazie all’aeroporto, è ugualmente molto apprezzata per l’escursionismo e per il fascino dei villaggi tipici. Mindelo, l’imperdibile capitale culturale dell’isola, si muove senza sosta al ritmo di sonorità portoghesi, africane e brasiliane. Questa atmosfera festiva, 24 ore su 24, le valse il nome di “piccolo Brasile”. Mindelo è d’altronde la città natale della cantante Cesária Évora, orgogliosa ambasciatrice di Capo Verde. Gli appassionati di escursionismo potranno esplorare il rilievo vulcanico, percorrendo in particolare il parco naturale di Monte Verde. L’isola, molto ventosa, ha ugualmente molte spiagge per la gioia dei surfisti.

Amerete São Vicente per:
Natura | Spiaggia | Mare | Parchi | Sport acquatici

Santo Antão
carte

Santo Antão

Seconda isola più grande dell’arcipelago di Capo Verde, Santo Antão figura molto spesso nei percorsi avventura e trekking a causa dei numerosi sentieri di escursionismo che serpeggiano tra vallate e montagne. Di origina vulcanica, l’isola ha la particolarità di offrire ai visitatori una moltitudine di paesaggio: dallo scenario arido e desertico al sud, al nord, si trasforma in vallette verdeggianti perfette per coltivare. Un paradiso per gli escursionisti che potranno scoprire i luoghi stupendi dell’isola percorrendo i sentieri, dalla lussureggiante vallata di Paul fino alle vallate tropicali nella regione di Ribeira Grande Un giro a Santo Antão offre anche l’occasione per incontrare la gente del posto, per scoprire il potenziale rurale dell’isola con i suoi numerosi campi di canna da zucchero, alberi tropicali e patate dolci. Non andarsene senza aver assaggiato il rum locale, il migliore del paese!

Amerete Santo Antão per:
Natura | Spiaggia | Mare | Montagna

Santiago
carte

Santiago

È l’isola più grande dell’arcipelago di Capo Verde e anche la più popolosa: un quarto della popolazione capoverdiana risiede a Praia, la capitale. Anche se la città non ha dei siti turistici maggiori, vale la pena fare una sosta per godersi l’atmosfera e la musica tradizionale, soprattutto la sera: i nottambuli adoreranno i locali notturni e le discoteche. Sull’isola, soprannominata “l’Africana”, il paesaggio è variegato: cime vulcaniche, deserti aridi, profonde vallate, belle spiagge di sabbia nera, o bianca come a Tarrafal, paesini storici come Cidade Velha.

Amerete Santiago per:
Natura | Spiaggia | Mare | Deserto | Montagna

Sal
carte

Sal

Insieme a Boa Vista, Sal è famosa per le grandi spiagge di sabbia fine. La più bella di tutte è quella di Santa Maria, lunga 8 km. È una meta ideale per chi ama il relax e gli sport acquatici, tra cui il kitesurf, ma è anche quella dove il turismo è più sviluppato.
Oltre alle spiagge paradisiache, ci sono delle escursioni da fare assolutamente: in primo luogo le saline di Pedra de Lume, situate nel cratere di un vulcano ormai inattivo, o le superbe piscine naturali di Buracona, di un blu cobalto. Quando si è a Sal, bisogna vedere anche la città di Santa Maria nelle cui stradine lastricate si trovano dei ristorantini tipici e dei negozi di artigianato.

Amerete Sal per:
Natura | Spiaggia | Mare | La Medina e le sue vestigia | Bellezze naturali

Fogo
carte

Fogo

L’attrazione principale dell’isola è naturalmente il Monte Fogo, il maestoso vulcano, situato nel centro dell’isola, da cui prende il nome. Significa “fuoco”. Anche se l’ultima eruzione risale al 1995, il vulcano è ancora attivo. I più coraggiosi proveranno a scalare questa impressionante montagna conica ricoperta di ceneri. Dei paesaggi lunari mozzafiato sulla caldera sono la ricompensa di questo periplo, prima di arrivare alla vetta che culmina a più di 2800 m d’altezza. Durante la permanenza a Fogo, non può mancare una visita al capoluogo, São Filipe, città tranquilla e punto di partenza per la scalata del Fogo. I meno avventurosi potranno gironzolare ai piedi del vulcano, lungo spiagge di sabbia nera e nei villaggi costruiti sui versanti del vulcano dove, come per miracolo, gli abitanti riescono a coltivare delle viti o delle piante di caffè.

Amerete Fogo per:
Natura | Spiaggia | Mare | Bellezze naturali | Vulcano

Boa Vista
carte

Boa Vista

Tra tutte le isole di Capo Verde, quella detta “isola delle dune” ospita numerosi tesori. Con lo sviluppo del turismo, Boa Vista seduce sempre di più i visitatori in cerca di sole e di spiagge paradisiache. L’isola, infatti, le più belle spiagge dell’arcipelago, come l’imperdibile spiaggia di Santa Monica, un’immensa distesa di sabbia bianca, dove chi ama il relax sarà accontentato. Ma Boa Vista non può essere ridotta al solo litorale da sogno. A nord, si trova una delle sette meraviglie di Capo Verde: il deserto di Viana. “La briciola del Sahara”, come la chiama la gente del luogo. Un piccolo deserto di dune di una chiarezza abbagliante, e il campo da gioco preferito per i giri in quad. Infine, per scoprire un po’ più la cultura locale, non andate via senza aver visitato la capitale, Sal Rei, e le affascinanti borgate sparse sull'isola.


Per saperne di più
Cosa vedere a Boa Vista?
Amerete Boa Vista per:
Natura | Spiaggia | Mare | Bellezze naturali