Boa Vista: i 9 posti da non perdere

Mappa dei luoghi da visitare

Cosa vedere a Boa Vista?

Praia de Chaves
Durata della visita: Mezza giornata

Praia de Chaves

Sulla costa occidentale dell’isola, Praia de Chaves fa parte delle spiagge più belle di Boa Vista. Lunga circa 5 km, ha delle superbe dune. È ancora selvaggia nella parte meridionale, ma salendo verso nord, si trova qualche complesso alberghiero. Questa grande distesa di sabbia è perfetta per la tintarella ma sventola spesso bandiera rossa a causa delle forti onde che rendono il bagno al mare pericoloso. In compenso, è il posto ideale per gli sport acquatici. Gli appassionati di kitesurf e di windsurf non smetteranno più di sfidare le onde! La sera, si può assistere a un meraviglioso tramonto sulla spiaggia: i colori del cielo sono magnifici! Se si costeggia Praia de Chaves, andando verso nord, si arriva al capoluogo dell’isola, Sal Rei. Lungo il percorso, vedrete una grande ciminiera di mattoni: è quel che resta di una vecchia fabbrica di ceramica, oggi uno dei simboli di Boa Vista.

Il consiglio di Julia : Partendo dall’hotel, contate almeno due ore di camminata per raggiungere Sal Rei.
Amerete Praia de Chaves per:
Spiaggia | Mare | Sport acquatici

Fundo das Figueiras
Durata della visita: Mezza giornata

Fundo das Figueiras

Se decidete di esplorare la parte orientale di Boa Vista, dovete per forza fermarvi a Fundo das Figueiras, uno dei villaggi più belli dell’isola. Camminare fra le stradine fiorite e le case colorate fa bene all’anima. Anche qui l’atmosfera è “No stress!”. Ma la particolarità del villaggio è data dal suo savoir-faire gastronomico. Questa piccola località è infatti rinomata per il formaggio di capra, il Queije, che si trova ovunque a Capo Verde!

Il consiglio di Julia : A Fundo das Figueiras si trovano anche dei buoni posti per gustare una delle migliori specialità locali: l’aragosta!
Amerete Fundo das Figueiras per:
Villaggio tipico | Patrimonio | Gastronomia

Sal Rei
Durata della visita: Una giornata

Sal Rei

A nord-ovest, si trova il capoluogo di Boa Vista: Sal Rei. Prende il nome dall’antica produzione di sale “reale”, estratto nelle paludi salmastre dell’isola. Anche se la città non è grande, merita una giornata di sosta per colmarsi nella cultura locale e nell’atmosfera “no stress” e per incontrare la gente del luogo. Sulla piazza centrale, ci sono diversi chioschi di souvenir, la chiesa cattolica e l’ufficio postale. Non è necessario seguire un itinerario preciso. Si passeggia senza meta per le stradine lastricate, girovagando tra le case coloniali dai colori pastello. Il porticciolo e il mercato del pesce sono da vedere la mattina. Gli uomini vanno a pescare e le donne vendono il pesce appena pescato. Facilmente accessibile via strada, si può arrivare a Sal Rei anche a piedi seguendo Praia de Chaves.

Il consiglio di Julia : Alla ricerca di un buon posto per mangiare? Fronte mare, troverete dei ristoranti a gestione familiare dove gustare i deliziosi spaghetti all’aragosta. E per quel prezzo, non se ne può far a meno!
Amerete Sal Rei per:
Bel villaggio | Patrimonio | Architettura | Mercato

Cabo Santa Maria
Durata della visita: Mezza giornata

Cabo Santa Maria

A nord, sulla spiaggia di Atalanta, si trova una delle attrazioni di Boa Vista: un misterioso relitto di una nave cargo spagnola, arenatasi sulle coste di Capo Verde il 1° settembre 1968. La nave, partita dalla Spagna, avrebbe dovuto attraversare l’Atlantico e arrivare in Brasile. Purtroppo, non ci arriverò mai. Anche se il relitto oggi è solo una vecchia carcassa arrugginita schiaffeggiata dalle onde, si ha la strana sensazione di trovarsi davanti a un fantasma che infesta la spiaggia da decenni...

Il consiglio di Julia : Molto “instragrammabile”, il relitto di Cabo Santa Maria è uno dei luoghi più fotografati di Capo Verde!
Amerete Cabo Santa Maria per:
Natura | Spiaggia | Patrimonio

Povoação Velha
Durata della visita: 30 - 40 minuti

Povoação Velha

Nella parte sudoccidentale di Boa Vista, a qualche chilometro della spiaggia di Santa Monica, si trova il villaggio più antico dell’isola: Povoação Velha Merita una sosta per gironzolare tra le stradine lastricate, in cui si affacciano dei ristorantini tipici e negozi di souvenir. Il motto nazionale è impresso in ogni vetrina: No stress! E qui effettivamente manca lo stress. Si passeggia, si saluta, si entra nei negozi di souvenir. Il tutto con calma... Si può anche visitare una scuola elementare dove gli insegnanti e i bambini con la divisa scolastica vi accoglieranno sorridenti.
Per finire la visita del villaggio, si risale il pendio che conduce alla cappella bianca e blu che troneggia sulle case. Dall’altro, potrete ammirare un bel panorama sulle case colorate.

Il consiglio di Julia : Quando visitate la scuola elementare, distribuite pure quaderni, penne, pennarelli e altro materiale scolastico. Ogni donazione è ben accetta!
Amerete Povoação Velha per:
Villaggio tipico | Belvedere | Patrimonio

Le grotte di Varandinha
Durata della visita: Mezza giornata

Le grotte di Varandinha

Nel prolungamento della spiaggia di Santa Monica, la spiaggia di Varadinha, sud-ovest dell’isola, custodisce delle belle grotte naturali e rocce scoscese. Camminando lungo la spiaggia, si entra in quella che sembra una caverna al riparo dal vento. Qui, si lascia libero corso alla fantasia: ci si immagina un equipaggio arrivato fin lì per gettare l’ancora sulle corse di Boa Vista, intendo a scaldarsi davanti al fuoco...Se avete delle buone scarpe, scalate le falesie per ammirare la vista sul mare e la lunga spiaggia di sabbia. Grandiose!

Il consiglio di Julia : Molto selvagge, queste meraviglie naturali sono dei punti perfetti per gli appassionati di fotografia e per gli Instagrammer.
Amerete Le grotte di Varandinha per:
Natura | Spiaggia | Bellezze naturali | Belvedere

Le ceramiche di Rabil
Durata della visita: Mezz'ora

Le ceramiche di Rabil

Proprio dietro l’aeroporto si trova Rabil, un piccolo villaggio. Quando si va a Boa Vista, Rabil è un punto di passaggio obbligatorio, è un po’ l’incrocio dove passano tutte le strade dell’isola. Anche se non ci sono molte cose da fare, ci si ferma per il laboratorio di ceramiche artigianali dove si può vedere come sono realizzate a mano le ceramiche, poi il negozio dove acquistare qualche souvenir tipico.

Il consiglio di Julia : Attraversando il villaggio, si trova qualche ristorantino colorato dove fermarsi per gustare l'atmosfera e la gastronomia di Capo Verde.
Amerete Le ceramiche di Rabil per:
Artigianato | Patrimonio

Praia de Santa Monica
Durata della visita: Una mezza giornata se si parte da Sal Rei

Praia de Santa Monica

Nella parte meridionale di Boa Vista, la spiaggia di Santa Monica (Praia in portoghese) è nota per essere la più bella dell’isola. Si rimane meravigliati davanti alla bellezza del posto: 18 km di sabbia bianca e acqua turchese. Nascosta dietro le dune, la spiaggia è davvero immensa e, ciliegina sulla torta, è ancora molto selvaggia. È facile ritrovarsi soli in questa grande distesa di sabbia. Chi ama il relax non troverà un luogo migliore per stendere il telo mare e abbronzarsi a volontà, ma attenzione alle scottature solari!

Il consiglio di Julia : La spiaggia di Santa Monica è perfetta per la tintarella ma bisogna fare attenzione durante i viaggi al mare a causa del vento e della corrente. Quindi, siate prudenti!
Amerete Praia de Santa Monica per:
Natura | Spiaggia

Il deserto di Viana
Durata della visita: Una mezza giornata se si parte da Sal Rei.

Il deserto di Viana

La mattina presto, quando il caldo non è ancora opprimente, partite alla scoperta di una delle sette meraviglie naturali di Capo Verde: il deserto di Viana. Partendo da Sal Rei, il capoluogo, andare verso il Nord dell’isola. Si passa per il villaggio di Rabil e attraverso terre sassose e polverose, prima di scorgere in lontananza le sagome delle dune bianche di Viana.
Una volta giunti al limitare del deserto, il paesaggio diventa semplicemente grandioso: dune di sabbia calda abbagliante, lavorate nel corso degli anni dai venti africani, si estendono a perdita d'occhio. Nella “briciola del Sahara”, così soprannominata dai locali, sembra di essere persi nel cuore di un enorme deserto, anche se il deserto di Viana è relativamente piccolo: un chilometri di larghezza e 5 km di lunghezza.

Il consiglio di Julia : Le dune ondulate sono il campo da gioco ideale per gli appassionati di quad o di giri in pick-up. Ricordate di portare una bottiglia d’acqua, occhiali da sole e un foulard per proteggervi dalla sabbia!
Amerete Il deserto di Viana per:
Natura | Bellezze naturali

Consigli su dove andare
Julia,
Giornalista di viaggio

Cosa ne pensa Julia

Perché scegliere Boa Vista per la prossima vacanza? Prima di tutto, per le sue condizioni meteorologiche e il suo clima caldo e secco tutto l'anno. Bisogno di sole in pieno inverno? L’isola è una buona soluzione per un inverno al sole senza fare troppe ore di volo. E per un po’ di relax non c’è niente di meglio! Credo di non aver mai visto delle spiagge così grandi, e con mia grande sorpresa, ancora così selvagge. Della fine sabbia bianca a perdita d’occhio, delle magnifiche dune sullo sfondo, dell’acqua turchese ...unica pecca: le onde. Chi ama fare il bagno al mare rimarrà un po’ deluso perché sventola spesso la bandiera rossa. In compenso, gli appassionati di surf e di altri sport acquatici saranno felicissimi. D’altronde sarebbe un peccato non entrare in acqua. La ricchezza di Capo Verde è data dalla sua storia e dalla sua cultura che si scopre a contatto con gli abitanti. Per farlo, bisogna andare nei villaggi capoverdiani e rimanere almeno una giornata a Sal Rei, il capoluogo. Il mio posto preferito: il deserto di Viana, magnifico e poco conosciuto. Sebbene il deserto sia minuscolo, si ha l’impressione di perdersi nel bel mezzo delle dune del Sahara. Una meraviglia della natura da mettere in cima alla lista del vostro programma di viaggio!