Cosa fare alle Isole Canarie? 12 proposte

Lucie, Giornalista di viaggio
Lucie, Giornalista di viaggio

Tra le diverse isole Canarie, Tenerife è di sicuro una delle più turistiche e delle più frequentate durante tutto l’anno. Si possono fare molte attività in famiglia, soli o tra amici. Certe volte sono concepite specialmente per il divertimento dei viaggiatori. Tuttavia, Tenerife ha anche un gran numero di meraviglie naturali. Quest'isola vulcanica sorprende quando ci si allontana dalle località balneari e dai parchi di divertimento. Navigare lungo la costa alla ricerca della fauna marittima, esplorare i rilievi per cogliere degli stupendi paesaggi o ancora scoprire la cultura affascinante dell'isola… C’è talmente tanto da fare a Tenerife! Scegliere può essere difficile durante i preparativi. Per darvi una mano, vi presento le 12 migliori attività da fare durante il vostro viaggio alle Canarie.

  • Rendere omaggio a El Drago
    Cultura

    El Drago

    Rendere omaggio a El Drago

    Nel nord di Tenerife, si trova El Drago, uno dei simboli dell’isola. Quest’albero di genere Dracaena misura più di 20 m d’altezza avrebbe diverse centinaia di anni. Venerato dalla popolazione locale, si pensa che la sua resina di colore rosso abbia numerosi benefici sulla salute. La visita del parco che gli è dedicato permette di scoprire di più sulla sua storia e su questa specie fuori dal comune. Si trova a Icod de Los Vinos, a nord-ovest dell’isola

  • Meravigliarsi davanti ai uno dei più bei carnevali del mondo
    Cultura

    Carnevale di Tenerife

    Meravigliarsi davanti ai uno dei più bei carnevali del mondo

    Il carnevale di Tenerife ha luogo ogni anno a febbraio ed è uno dei più importanti al mondo. Andare nell’isola durante il periodo carnevalesco garantisce uno spettacolo incredibili, in cui i costumi colorati e le ballerine lasciano a bocca aperta. Tra sfilate e feste per la strada, l'atmosfera calorosa del Carnevale darà di certo voglia di ritornarci.

  • Esplorare La Gomera, l’isola vicina
    Cultura

    La Gomera

    Esplorare La Gomera, l’isola vicina

    Avventurarsi a La Gomera, è un po’ come fare un viaggio nel passato. Durante un’escursione nel sud di Tenerife, godetevi quest’isola affascinante e protetta. È di certo la meno turistica delle Canarie, tuttavia, ha moltissimi tesori da scoprire. Tra parchi nazionali e foreste, la vegetazione isolana vi farà per forza sognare. Approfittatene per imparare a conoscere la cultura locale, in particolare il linguaggio fischiato tipico dell’isola: il “Silbo Gomero”.

  • Percorrere l’isola facendo delle attività in famiglia
    Relax

    La valle di Masca in famiglia

    Percorrere l’isola facendo delle attività in famiglia

    L’isola di Tenerife è una destinazione per i viaggi in famiglia, dove i più piccoli potranno facilmente star al passo con i genitori alla scoperta dell’isola. Alcuni pacchetti vacanza includono svariate attività come le passeggiate attorno al vulcano, uscite in mare, o delle giornate “avventura” tra gli alberi. Potete visitare la Cueva del Viento a Icod de los Vinos e avventurarvi in una colata di lava. Un viaggio ricco di attività è una bella occasione per vivere un'esperienza fuori dal comune in quest’isola vulcanica, facendo divertire i più piccoli.

  • Osservare le stelle
    Relax

    Il cielo stellato di Tenerife

    Osservare le stelle

    Il Teide gode di una posizione eccezionale. Circondato da vaste aree protette, lontano dalle città, non vi è il problema dell'inquinamento luminoso a notte fonda. Per tale motivo è uno dei posti migliori al mondo per osservare le stelle. Potrete ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti e altre costellazioni durante un’escursione con una guida specializzata in astronomia che condividerà con voi la sua passione.

  • Rilassarsi in una spiaggia da sogno
    Relax

    Spiaggia di Las Teresitas

    Rilassarsi in una spiaggia da sogno

    È l’attività più semplice ma è la preferita dai viaggiatori. Come tirar dritto davanti alle spiagge più belle di Tenerife che promettono dei paesaggi superbi dove rilassarsi. Inoltre, alcune spiagge sono protette dallo sviluppo urbano e conservano dunque il loro lato selvaggio. Da nord a sud, passando per i «Giganti» del sud-est, potrete godere di un ambiente pacifico su tutta l’isola di Tenerife e il relax sarà all’ordine del giorno.

  • Spassarsela nei parchi divertimento
    Relax

    Siam Park

    Spassarsela nei parchi divertimento

    L’isola di Tenerife ha molti parchi divertimento che piaceranno sia ai piccoli che ai più grandi. Tra essi, il più famoso è di certo il Siam Park a Adeje. È un immenso parco acquatico a tema Thai. Qui, molte vasche così come decine di scivoli permettono di passare una giornata all’insegna di risate e di avventura in famiglia. Non mancate neanche Aqualand e il suo Kidzworld per far divertire i bambini in acqua, circondati da draghi e cavalieri.

  • Osservare gli animali marini nel loro ambiente naturale
    Relax

    Uscita in barca per osservare gli animali marini

    Osservare gli animali marini nel loro ambiente naturale

    Tenerife è una meta ideale per osservare gli animali marini nel cuore dell'Oceano Atlantico. Numerosi nuotano lungo le coste dell’isola. Noleggiate una barca per qualche ora per partire alla ricerca dei delfini e delle balene. Certe aziende propongono anche di tuffarsi in mare per ammirare la fauna sottomarina facendo snorkeling. Porterete con voi dei magnifici ricordi grazie a questa esperienza.

  • Provare gli sport acquatici
    Sport

    La spiaggia di El Medano

    Provare gli sport acquatici

    Tenerife è anche conosciuta per essere un paradiso dove praticare gli sport acquatici. Con migliaia di chilometri di costa e un’ottima esposizione al vento, si può tranquillamente fare windsurf o kitesurf su molte spiagge dell'isola, in particolare a El Medano. Le spiagge del sud sono spesso ben attrezzate perciò troverete sempre un modo per fare parasailing o per guidare una moto d’acqua. Infine, Tenerife è anche ottima per un’iniziazione alle immersioni per esplorare i fondali marini alla scoperta di squali e tartarughe. Tenerife è il posto ideale per praticare questo tipo di sport e di attività, spesso molto costose da altre parti.

  • Fare escursioni nel parco nazionale del Teide
    Sport

    Trekking nel parco del Teide

    Fare escursioni nel parco nazionale del Teide

    Il Teide, a 3718 m d’altezza, e i paesaggi lunari che lo circondano promettono un'esperienza unica da non perdere assolutamente. Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2007, nel parco nazionale del Teide si possono fare molte escursioni secondo vari livelli difficoltà. Ai piedi del Teide, si radunano ogni anno 3 milioni di visitatori. Quindi, si ha spesso voglia di allontanarsi dalla folla prendendo un sentiero diverso. Non perdete per esempio l’escursione a Los Roques de Garcia, un circuito di un'ora accessibile a tutti.

  • Salire sulle vette d’Anaga a piedi
    Sport

    Trekking nelle montagne d'Anaga

    Salire sulle vette d’Anaga a piedi

    A nord di Santa Cruz de Tenerife si trova la regione di Anaga. Chilometri e chilometri di paesaggi verdeggianti e di aree naturali protette. Anaga è senza dubbio il paradiso per gli escursionisti di passaggio a Tenerife. Le isole Canarie sono d’altronde molto conosciute dai viaggiatori che amano i bei paesaggi e le lunghe camminate. Per esplorare quest'isola vulcanica, a un certo punto vi lascerete tentare da una passeggiata lungo un sentiero. Allora, perché non iniziare da quelli di Anaga?

  • Fare surf nei migliori punti dell’isola
    Sport

    Kitesurf e windsurf sulla spiaggia di El Medano, Tenerife

    Fare surf nei migliori punti dell’isola

    Tenerife è una meta ideale per iniziare a fare surf o per migliorare. Le onde dell’Atlantico sono sempre relativamente piccole e le correnti non molto forti. Si possono cavalcare in numerosi punti dell’isola. I punti più conosciuti si trovano a Puerto de la Cruz e a Las Americas. Sull’isola, ci sono molte scuole di surf. Ognuno può scegliere secondo le proprie esigenze e secondo il proprio livello. Un viaggio a Tenerife offre spesso l’occasione giusta per superare i propri limiti con un'esperienza sportiva.