Le spiagge alle Isole Canarie

Conseiller où partir
Lucie,
Giornalista di viaggio

Cosa sarebbero le Canarie senza le spiagge? In effetti, chi va a Tenerife lo fa per godersi il clima eccezionale dell’isola, in estate come in inverno, disteso sulla spiaggia. Non è un sogno! Nelle coste di Tenerife si trovano delle spiagge meravigliose per la gioia dei visitatori: spiagge attrezzate o selvagge, di sabbia dorata o vulcanica e anche qualche spiaggia per nudisti. Sebbene la maggior parte delle spiagge si trovi nel sud di Tenerife, il nord dell'isola, spesso meno visitato, è pieno di posti incredibili dove fare il bagno. Non mancate dunque questa lista per sapere quali sono le spiagge più belle da vedere durante un viaggio alle Canarie.

gen. feb. marzo aprile maggio giugno lug. agosto set. ott. nov. dic.
Temperatura mare20°19°19°20°20°22°22°23°24°24°22°21°

Le spiagge più belle

plage Playa de la Tejita, El Médano carte

Playa de la Tejita, El Médano

Playa de la Tejita, vicino a El Medano, si trova proprio di fronte all’aeroporto di Tenerife Sud. Una volta steso il telo mare, potrete godere di una vista eccezionale sul cratere rosa di un antico vulcano: la Montaña Roja. Le acque turchesi, unite a questa vista, fanno di Tejita una spiaggia unica nel suo genere. Una parte della spiaggia è riservata ai nudisti ma la maggior parte è accessibile a tutti. Playa de la Tejita è anche un paradiso per gli amanti degli sport di scivolamento, specialmente per quelli che amano il kitesurf. Di facile accesso, dispone di un ampio parcheggio. È una spiaggia dove la natura è ancora intatta. Vi è un solo ristorante, Cosa assai rara nell’isola.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata | Spiaggia per nudisti
plage Playa de los Gigantes, Santiago del Teide carte

Playa de los Gigantes, Santiago del Teide

Andando verso ovest, troverete il villaggio di Santiago del Teide alla fine del quale inizia Playa de los Gigantes. Il soprannome è dovuto alle pareti rocciose di 800 m d’altezza a picco sulla spiaggia. Un panorama unico per fare il bagno. La spiaggia è di sabbia nera vulcanica, come spesso accade a Tenerife, ma è sorprendente quando la si vede per la prima volta. Playa de los Gigantes è calma, poco conosciuta dai turisti. Ottima per una giornata di relax durante il vostro soggiorno movimentato. Troverete, oltre alla spiaggia, dei ristoranti e dei bar per godere di questo ambiente pacifico e autentico. Nelle vicinanze, potrete prenotare delle attività come le immersioni subacquee o delle escursioni per osservare la fauna marina.

Spiaggia di sabbia noir
Spiaggia attrezzata
plage Playa de las Teresitas, Santa Cruz de Tenerife carte

Playa de las Teresitas, Santa Cruz de Tenerife

Vicino alla capitale di Tenerife, si trova Playa de las Teresitas, costeggiata da un viale di palme e ricoperta di sabbia bianca. Si tratta di una spiaggia artificiale, ma la magia rimane intatta quando ci si arriva. Molto calma durante la settimana, si riempie durante il week-end grazie ai locali. È adatta ai bambini perché le acque sono calme e poco profonde. Playa de las Teresitas è attrezzata per le persone a mobilità ridotta (docce, soccorritori.)

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata
plage Playa de Las Vistas, Arona carte

Playa de Las Vistas, Arona

A qualche minuto da Playa de las Americas, troverete questa spiaggia di sabbia dorata, perfetta per rilassarsi e godersi le vacanze. Non avrete difficoltà per trovare un posto perché si estende per più di 850 m. Qui, si possono praticare gli sport acquatici che piaceranno ai più giovani. Visto che è protetta da diga, l’acqua è calma e meno sensibile alle maree. Quindi, è ideale per le famiglie con bambini. Si estende lungo la passeggiata che collega a Los Cristianos e a Las Americas, le località balneari più conosciute dell’isola. Playa de Las Vistas è assai frequentata dai turisti.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata | Centres nautiques
plage Playa de Benijo, Taganana, Santa Cruz de Tenerife carte

Playa de Benijo, Taganana, Santa Cruz de Tenerife

A qualche minuto da Taganana, si trova Playa de Benijo, circondata da scogliere e dalla natura allo stato puro. Da questa spiaggia si ha una vista magnifica sulle vette di Anaga. È il posto perfetto per ammirare il tramonto. Inoltre, si trova nel nord dell’isola, regione poco turistica, dove si può beneficiare della calma, lontani dal caos. Per tale motivo è molto amata dai nudisti. È meglio visitarla durante la bassa marea poiché è più estesa.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Plage nudiste
plage Playa del Duque, Costa Adeje carte

Playa del Duque, Costa Adeje

Vicino a Playa Fanabé, la più frequentata di Adeje, la Playa del Duque è il posto perfetto per abbronzarsi o per rilassarsi tra acque dall’eccezionale bellezza. È stata premiata con la Bandiera Blu, riconoscimento conferito alle spiagge in base alla gestione ambientale e qualità delle acque. Questa lunga spiaggia di sabbia fine è situata vicino a hotel di lusso lungo la passeggiata pedonale. Non lontano dalla spiaggia, troverete numerosi ristoranti e negozi, ma anche dei bar con sedie a sdraio sulla sabbia.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata
plage Piscina naturale Charco De La Laja, San Juan de la Rambla carte

Piscina naturale Charco De La Laja, San Juan de la Rambla

L’isola vulcanica di Tenerife ha dei paesaggi unici, come le piscine naturali formatesi in seguito alle eruzioni passate Andare a Charco De La Laja è la garanzia di un bagno in un panorama eccezionale, tra le acque cristalline e le onde che si infiltrano cadenzate tra gli scogli. A San Juan de la Rambla, la natura è davvero incredibile. L'avventura inizia ancor prima di arrivare poiché bisogna prendere un sentiero lungo il mare. La vista è da mozzare il fiato.

Piscina naturale
Équipements de plage
plage Playa de el Bollullo, La Orotava carte

Playa de el Bollullo, La Orotava

Playa de el Bollullo è una delle più belle spiagge del nord di Tenerife ma anche una delle meno conosciute dai turisti. È un luogo eccellente in cui andare per rilassarsi e per godere di ambiente tranquillo. La sua sabbia è nera e degli scogli ornano il bagnasciuga. Questi elementi ricordano l’eredità vulcanica di Tenerife e offrono un paesaggio eccezionale. Infine, come se non bastasse, il fascino di El Bollulo è accentuato dalla sua posizione, sul bordo di una falesia, le cui rocce scure contrastano con l'acqua azzurra. Una spiaggia da non perdere.

Spiaggia di sabbia noir
Spiaggia selvaggia
plage Playa Jardín, Puerto de la Cruz carte

Playa Jardín, Puerto de la Cruz

Nel nord dell’isola a Puerto de la Cruz, la playa Jardín è uno dei simboli di Tenerife. Fu progettata da César Manrique, grande difensore della natura, seguendo l’unicità dei paesaggi dell’isola. Questo artista ha creato molte opere a Tenerife. Sognava un giardino botanico vicino a una spiaggia, il verde in contrasto col nero della sabbia vulcanica. Oggi è composta da una moltitudine di palme e di piante che orlano la spiaggia di sabbia nera, dando al luogo un fascino inaudito.

Spiaggia di sabbia noir
Spiaggia attrezzata
plage Playa de Las Americas, Arona carte

Playa de Las Americas, Arona

È uno dei principali stabilimenti balneari di Tenerife, ma anche un posto superbo da non perdere durante un viaggio alle Canarie. Nel sud-ovest dell’isola, la playa Las Americas è il paradiso per i surfisti, dove principianti ed esperti si trovano fianco a fianco. Qui potrete seguire le prime lezioni di surf e lottare contro le onde prima di fare una pausa su uno scoglio. La spiaggia è circondata da una passeggiata pedonale dove si trovano ristoranti, bar e negozi per proseguire la giornata o la serata.

Spiaggia di ghiaia
Spiaggia attrezzata | Centro nautico
Conseiller où partir
Lucie,
Giornalista di viaggio

Cosa ne pensa Lucie

Tenerife è una destinazione ideale per godersi la spiaggia in ogni stagione. Grazie alla sua costante primavera, il tempo è sempre bello per andare ad abbronzarsi e per andare in spiaggia, di sabbia dorata o vulcanica che siano. Detto questo, l’oceano che bagna le coste di quest’isola delle Canarie rende la temperatura dell’acqua non sempre calda. Solo i più coraggiosi fanno il bagno. Si tratta dell’unico inconveniente delle spiagge di Tenerife.
Le spiagge di Tenerife sono totalmente diverse da quelle che si possono trovare non lontano da casa: con della sabbia nera e dei paesaggi sublimati dagli scogli e dalle falesie. La maggior parte delle spiagge è ben attrezzata ed è molto frequentata durante le vacanze scolastiche. Per fortuna ci sono delle spiagge nascoste e poco visitate.
Un punto forte delle spiagge di Tenerife è la possibilità di praticare gli sport da scivolamento. Le spiagge sono perfette per fare surf senza farsi male grazie alla distanza dagli scogli e alla presenza di onde moderate per la maggior parte del tempo.
Non dimenticate la protezione solare quando andate in spiaggia L’indice UV è molto alto alle isole Canarie. Il tempo è spesso nuvoloso e non ci si accorge dell’eritema solare. Il tempo nuvoloso inganna i viaggiatori.
Certo, sulla Terra ci sono tantissime spiagge stupende. Ma le spiagge di Tenerife hanno quel qualcosa in più che da voglia di scoprirle e che ne aumenta il fascino.

Mappe delle spiagge