Lanzarote: i 15 posti da non perdere

Mappa dei luoghi da visitare

Cosa vedere a Lanzarote?

Monumento al Campesino
Durata della visita: 1h

Monumento al Campesino

Nel pieno centro geografico dell’isola, questo monumento, costruito da César Manrique, è in onore dei contadini dell’isola. Alto 15 metri, rappresenta un agricoltore e il suo dromedario. È stato costruito con dei vecchi serbatoi metallici che servivano per il trasporto dell'acqua. Vicino al Monumento al Campesino si trova una casa-museo dove si scopre l'artigianato, la vita di campagna e la cultura locale. C’è anche un ristorante. Tutto l’insieme è stato concepito da Manrique.

Il consiglio di Lucie : Approfittatene per ammirare la struttura rotanda del ristorante e la magnifica scalinata che permette di raggiungere il monumento.
Amerete Monumento al Campesino per:
Monumentos | Architettura | Arte e Cultura

La strada dei vini
Durata della visita: 2h

La strada dei vini

In questa terra vulcanica e desertica, si potrebbe pensare che nulla possa crescervi. Niente di più sbagliato! In mezzo ai vulcani, vedrete molti vigneti che creano un contrasto sorprendente tra il verde della pianta e il nero del suolo. Dei muretti in pietra a semiluna circondano i vigneti per proteggerli dai forti venti dell’isola. Una bella strada collega i villaggi di Yaiza e Teguise e permette di scoprire la vigna di La Geria, la più importante di Lanzarote. Per gli appassionati di fotografia, i paesaggi sono incredibilmente belli.

Il consiglio di Lucie : Sulla strada dei vini, troverete diverse bodegas (cantine) dove potrete approfondire la vostra conoscenza della vigna e anche degustare dei vini deliziosi.
Amerete La strada dei vini per:
Vulcano | Bellezze naturali | Vigneti

Caleta de Famara
Durata della visita: 2h

Caleta de Famara

Sulla strada per Caleta de Famara, al nord-ovest dell’isola, vi sono dei paesaggi superbi. Qui, la terra ha sofferto meno l’eruzione dei vulcani ed è dunque più marrone che nera. Arrivando, si scorge da lontano l’isola de La Graciosa Caleta de Famara è un piccolo villaggio di pescatori e le sue stradine sono ricoperte di sabbia. Ma è reso famoso dall’immensa e splendida spiaggia e dalle dune spazzate dai venti frequenti che attirano i surfisti del mondo intero. Qui, sulla spiaggia, sventola spesso la bandiera rossa ma molti bagnanti entrano lo stesso in acqua... con la tavola da surf. L’atmosfera è rilassata in questo paesaggio fatato.

Il consiglio di Lucie : Ben coperti per le forti raffiche di vento, potrete fare una passeggiata sul lungomare fino al porticciolo di pescatori.
Amerete Caleta de Famara per:
Bel villaggio | Mare | Spiagge | Surf | Vulcano

Il Mirador del Rio
Durata della visita: 2h

Il Mirador del Rio

All’estremo nord dell’isola, il Mirador del Rio, a 475m a Risco de Famar, offre un punto di osservazione sull’isola de La Graciosa e sul vulcano de la Corona che culmina a 640m. Un sito allestito da César Manrique e completamente integrato all'interno degli elementi naturali che permette di scoprire una delle più vedute dell’isola. Si entra attraverso un corridoio dai muri di un bianco sfavillante con delle piante sparpagliate e delle nicchie dove sono esposte delle belle ceramiche. Alla fine del corridoio, una meravigliosa stanza luminosa dalle immense finestre dalle quali ammirare una delle viste più spettacolari sull’isola de La Graciosa. Alzate lo sguardo per contemplare due sculture fatte con aste e placche di ferro appese al soffitto. Vicino al camino, una stupenda scalinata conduce al negozio di souvenir, poi a una terrazza panoramica nel punto più alto del sito.

Il consiglio di Lucie : Fermatevi a sorseggiare qualcosa dietro queste gigantesche vetrate che danno su uno dei panorami più belli dell'arcipelago di Chinijo.
Amerete Il Mirador del Rio per:
Belvedere | Isola | Mare | Architettura | Vulcano

Los Hervideros
Durata della visita: 1h

Los Hervideros

Non lontano da El Golfo, a circa 5 km, eccoci a Los Hervideros. Uno spettacolo impressionante con l’oceano che si riversa dentro immense grotte vulcaniche. Sullo sfondo, un magnifico paesaggio di piccoli vulcani rossastri. Facilmente accessibile, gratis e con un gran parcheggio, dei brevi sentieri fanno scoprire questo sito eccezionale.
Una scala dà accesso a un balcone che permette di avvicinarsi un po’ di più per ammirare lo spettacolo. Da non perdere durante un soggiorno a Lanzarote.

Il consiglio di Lucie : Il sito è magnifico e consigliamo di passeggiare nei sentieri. Se avete dei bambini piccoli, non perdeteli d’occhio perché non ci sono barriere di sicurezza.
Amerete Los Hervideros per:
Mare | Escursionismo | Bellezze naturali

Il sentiero lungo il litorale
Durata della visita: Da 2h a una giornata

Il sentiero lungo il litorale

All’estremità del villaggio di El Golfo, vicino all’area giochi per bambini, inizia il sentiero del litorale, escursione pedestre lungo la costa. Il punto di arrivo è Playa La Madera, a 13 km, vicino Ténesar verso Tinajo. Stupenda passeggiata tra il blu e le onde dell’oceano che si gettano sulle pareti e il nero delle rocce vulcaniche. Può essere lunga per alcuni dato che sono 26 km tra andata e ritorno. Consigliamo quindi ai “piccoli escursionisti” di marciare fino alla superba spiaggia “del Paso”. Sono 2,5 km per arrivare. La Playa del Paso è una magnifica spiaggia di sabbia nera in una spezzata scogliera vulcanica. Sistematevi su uno scoglio e rimarrete delle ore a osservare le onde infrangersi sulla scogliera. Uno spettacolo garantito! Attenzione! È vietato fare il bagno a causa delle forti onde e correnti.

Il consiglio di Lucie : Camminerete su una colata di lava asciutta e tra rocce vulcaniche lungo tutto il sentiero. Siate dunque ben equipaggiati.
Amerete Il sentiero lungo il litorale per:
Vulcano | Escursionismo | Belvedere

La Laguna Verde
Durata della visita: 1h

La Laguna Verde

A El Golfo, borgo di pescatori di 150 abitanti, circondato dalla lava e dalle rocce vulcaniche, la Laguna Verde è un sito naturale straordinario. Si trova alla propria sinistra, all’entrata del borgo.
Un breve sentiero di facile accesso conduce a questa curiosità naturale. Questo piccolo ma stupefacente lago lungo 150 m è verde per la presenza di un’alga, la Ruppia marittima, e del solfuro. Un’altra particolarità della laguna è la sua salinità: è più densa del Mar Morto. Si rimane senza fiato davanti a questo spettacolo e a questo contrasto di colori tra il blu del mare, il nero della spiaggia e il verde della laguna. È un posto da non perdere.

Il consiglio di Lucie : El Golfo è noto per la Laguna Verde ma anche per i ristoranti di pesci che si trovano in centro, davanti al mare. Vi consiglio di andarci a pranzo. Per digerire, potete passeggiare sul sentiero del litorale che inizia a qualche metro dai ristoranti.
Amerete La Laguna Verde per:
Spiagge | Bellezze naturali | Mare | Escursionismo | Vulcano

Casa-Museo César Manrique
Durata della visita: 1h30

Casa-Museo César Manrique

Situata a Haria, nord-est dell’isola, l’ultima dimora dell’artista César Manrique è da visitare. È una bella casa tradizionale in mezzo a un piccolo palmeto. In fondo al giardino, il suo atelier. Vi si entra tramite una piccola corte interne, lastricata con pietre vulcaniche, e vi si scopre l’universo intimo dell’artista: la sua stanza con gli effetti personali, il pigiama sul letto, il bagno esterno protetto da una veranda... Ci si aspetta di vederlo apparire da un momento all’altro. Altri oggetti personali sono sistemati all’interno della casa. Uno spazio esterno con piscina e un salotto da giardino invitano al relax. In fondo al giardino, l’atelier che è stato ricostruito come se l’artista se ne fosse appena andato: tele incompiute, colori e tavoli coperti da disegni.

Il consiglio di Lucie : Approfittatene per una passeggiata tra le palme a Haria, un tipico villaggio dove ogni sabato mattina ha luogo il mercato artigianale.
Amerete Casa-Museo César Manrique per:
Museos | Architettura | Arte e cultura

Cuevas de los Verdes
Durata della visita: 1h30

Cuevas de los Verdes

Si tratta di un lungo tunnel di lava, 6 km, creatosi dopo diverse eruzioni del vulcano de La Corona che collega il cono del vulcano all’oceano. Un percorso programmato di 1 km permette ai visitatori di scoprire questo straordinario fenomeno naturale senza troppe difficoltà. Delle gallerie si sovrappongono su più livelli, a un’altezza che può arrivare ai 50 m, in una moltitudine di colori tra nero, marrone, ocra, giallo, rosso dovuti all’ossidazione del ferro contenuto nel basalto. Non è necessario coprirsi troppo dato che la temperatura all’interno è mite, sui 19°C. Per rendere più interessante la visita, la guida vi farà vedere un effetto ottico sorprendente.

Unico inconveniente, la visita non si fa da soli ma in gruppo di 50 persone con una guida per le spiegazioni in spagnolo e inglese. I gruppi vengono formati man mano che i visitatori arrivano e il tempo di attesa può arrivare fino a 20 minuti.

Il consiglio di Lucie : Apre alle 10. Vi consiglio di arrivare un po’ prima per far parte del primo gruppo e evitare l’attesa.
Amerete Cuevas de los Verdes per:
Bellezze naturali | Grotte

Il giardino di cactus
Durata della visita: 1h30

Il giardino di cactus

Un’altra magnifica creazione di César Manrique che vale la pena vedere. Giunti al parcheggio, non ci si aspetta questo immenso giardino costruito in un’antica cava circolare, dominata da un mulino. L’insieme si integra perfettamente al paesaggio circostante. Appena entrati, si è sopraffatti dal nero del suolo costituito da ciottoli vulcanici e dal verde dei cactus. Ci sono migliaia di cactus, di ogni forma, arrivati dal mondo intero, dal Madagascar o dal Perù, passando per il Messico e il Kenya ... Impressionante! Percorrete i numerosi viali di pietra e gli scalini che pullulano in questo giardino circolare. Al centro, una fontana con dei pesci rossi e un piccolo ponte di pietra per riposarsi durante la visita.

Il consiglio di Lucie : Salite le scale in pietra vicino al bar per accedere al mulino e per avere una vista panoramica sul giardino.
Amerete Il giardino di cactus per:
Parco e giardino | Architettura

Teguise
Durata della visita: Mezza giornata

Teguise

Direzione Teguise, un bellissimo borgo dall’architettura autentica e dalle case di un bianco immacolato. Antica capitale dell’isola, Teguise abbonda di sontuosi monumenti storici che potete scoprire passeggiando tra le stradine lastricate e pedonali: la piazza centrale «Plaza de la Constitucion», il cuore del borgo, dove potrete ammirare la chiesa Nuestra Señora de la Guadalupe, il Palacio Spinola e la Cilla. Fate su e giù per le stradine per scoprire le mura che invadono il bordo.

Il consiglio di Lucie : Il centro di Teguise è il punto di partenza delle passeggiate e escursioni. Non esitate a prendere questi sentieri demarcati, soprattutto quelli verso Haria che conducono vicino a delle coltivazioni di zucche e mais in un terreno nero vulcanico.
Amerete Teguise per:
Villaggio tipico | Architettura | Arte e cultura | Escursionismo | Monumento

Punta de Papagayo
Durata della visita: Mezza giornata

Punta de Papagayo

Un lungo percorso carrabile conduce alla spiaggia di Papagayo, uno delle più belle dell’isola. Vi aspettano diverse baie di sabbia dorata e acqua calma in una zona naturale protetta, con vista sulla vicina isola di Fuerteventura e sull’isolotto di Lobos. Un sentiero di 7,5 km, il cui punto di partenza si situa verso l'ultimo grand hotel della costa di Playa Blanca, vicino alle spiagge di Papagayo, è l’ideale per scoprire i punti panoramico e le spiagge paradisiache di Papagayo. Il percorso dell’escursione forma un anello di facile livello e accessibile ai bambini.

Il consiglio di Lucie : L’ombra è rara su questo sentiero e sulle spiagge. Preferite, dunque, una passeggiata la mattina presto o, ancora meglio, la sera sul tardi per ammirare il magnifico tramonto.
Amerete Punta de Papagayo per:
Spiagge | Belvedere | Mare | Escursionismo

Fundación César Manrique
Durata della visita: 2h

Fundación César Manrique

Ideata da César Manrique e da un gruppo di amici, la fondazione, che si trova vicino a Arrecife, ha lo scopo di incoraggiare e di far conoscere le attività artistiche, culturali e ambientali. La sua sede è la spettacolare casa di Manrique avente una superficie utile abitabile di 1800m² alla quale bisogna aggiungere i 1200 m² di terrazze e giardini. Costruita su una delle più belle colate di lava di Lanzarote, la fondazione comprende cinque bolle vulcaniche naturali. Il contrasto tra il nero della lava e il bianco della casa è sorprendente e questa casa/fondazione è davvero una meraviglia architettonica. Fusione di architettura tradizionale e moderna, questa dimora è una vera oasi di pace grazie alle grandi baie, agli spazi aperti e un’abbondante vegetazione. Le opere d’arte di César Manrique, artista a tutto tondo tra pittura, ceramica e scultura, sono esposte nella fondazione così come sono esposte opere di artisti locali e dell’artista e teorico spagnolo Antoni Tàpies.

Il consiglio di Lucie : Non perdetevi il piano sotterraneo con le sue bolle vulcaniche, riconvertito in saloni e zone relax collegati da dei corridoi scavati nel basalto. C’è anche una piscina attraversabile tramite un ponticello di lava attorno alla quale la vegetazione esuberante e il salone invitano al relax.
Amerete Fundación César Manrique per:
Museos | Architettura | Arte e cultura

Parco nazionale Timanfaya
Durata della visita: 1 giornata

Parco nazionale Timanfaya

Il parco nazionale Timanfaya è assolutamente da visitare: il paesaggio lunare è degno di una fiaba. Il parco si trova sul substrato vulcanico dato dalle eruzioni che hanno avuto luogo dal 1730 al 1736, poi di quella del 1824. Il paesaggio vulcanico varia in base all’età dei sedimenti delle eruzioni. Qui si fondono coni vulcanici e crateri dai colori straordinari: nero, marrone, ocra, giallo, rosso ma mai verde. Nulla cresce su questo suolo lavico.

Il parco si può visitare solo con una visita guidata in autobus. Il biglietto di ingresso costa 9 euro e dà accesso a questa visita. È il solo modo per ammirare questi paesaggi favolosi, sebbene non ideale in mezzo alla folla. La visita in autobus dura circa 45 minuti e le spiegazioni sono in spagnolo, inglese e tedesco. Si passa per delle stradine scoscese e ci si ferma per scattare delle foto anche se queste ultime si scattano da dietro il vetro perché non si può scendere dal mezzo. L’escursione pedestre è vietata all’interno del parco ma nei dintorni ci sono dei percorsi di marcia per sgranchirsi le gambe. Rotta verso la spiaggia La Madera, non lontana dal villaggio di Tenésar, direzione Tinajo dove vi attende un’escursione sul sentiero lungo la costa. Per arrivare, prendete un percorso carrabile in mezzo al parco di Timanfaya senz’anima viva. Una volta sul posto, tranne per due o tre pescatori, sarete i soli su questa spiaggia di sabbia nera. Questo percorso conduce a El Forto: tredici chilometri su un sentiero di lava, le onde e il blu dell’oceano da un lato e dall’altro la calma e il nero delle colate di lava. Qui ci si sente soli al mondo, in mezzo al nulla, su un altro pianeta!

Il consiglio di Lucie : Terminate la visita con una pausa pranzo nel ristorante panoramico che offre una vista mozzafiato sul parco. Potrete assaggiare la carne cotta col calore geotermico!
Amerete Parco nazionale Timanfaya per:
Vulcano | Bellezze naturali | Parco | Escursionismo

Museo Internacional de Arte Contemporaneo (MIAC)
Durata della visita: 2h

Museo Internacional de Arte Contemporaneo (MIAC)

Il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea si trova nell’antica fortezza militare del castello di San José. Intende promuovere e esporre le opere della creazione artistica moderna. Riabilitato da César Manrique, l'interno di questo antico forte è superbo con delle bellissime sale a volta. Il museo ospita una mostra permanente con degli artisti quali Tapies, César Manrique, Pancho Lasso e tanti altri artisti spagnoli e canari. Una scala conduce alle sale delle mostre temporanee passando attraverso un bar-ristorante avente un panorama superbo sul porto.

Il consiglio di Lucie : Fermatevi a pranzo nel ristorante per gustare una cucina moderna o anche solo per un drink. La vista sul litorale dalle vetrate è magnifica.
Amerete Museo Internacional de Arte Contemporaneo (MIAC) per:
Musei | Architettura | Arte e cultura