I 4 posti da non perdere alle Isole Canarie

Lucie, Giornalista di viaggio
Lucie, Giornalista di viaggio

Le Canarie sono un arcipelago composto da isole dai paesaggi eccezionali situato vicino alle coste del Marocco. Grazie a un clima mite tutto l'anno, queste isole sono sempre visitabili e sarebbe un peccato non approfittarne soprattutto perché sono facilmente accessibili dall’Italia con volo diretto. Spesso si associa l’arcipelago delle Canarie a un soggiorno di dolce far niente su delle spiagge stupende ma rimarrete sorpresi dalle varietà di paesaggi che vi si trovano. A Lanzarote, vi attendono dei paesaggi lunari nel bel mezzo delle terre vulcaniche. Se invece cercate un soggiorno rilassante, lo troverete sulle immense spiagge paradisiache di Fuerteventura, un’isola ventosa perfetta per gli sport di scivolamento. Tenerife, la più turistica, offre una svariata gamma di attività grazie alle spiagge, all’animata vita notturna e al vulcano Teide. Dune, vulcani, burroni, spiagge turistiche o selvagge, senza dimenticare il famoso Pico de las Nieves, Gran Canaria possiede dei paesaggi variegati. Seguite la nostra guida per trovare l’isola che più corrisponde alla vostra idea di viaggio.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

Gran canaria
Durata della visita: Una settimana
carte

Gran canaria

Con 236 km di costa, Gran Canaria è un’isola dai molteplici paesaggi che la rendono affascinante. Il Pico de las Nieves, che culmina al centro dell’isola a 1949 m, offre dei panorami spettacolari sull’isola. Le salite in bicicletta sono popolari ma gli escursionisti possono usare anche i sentieri che attraversano le immense pinete. Gli amanti della spiaggia e degli sport acquatici si danno alla pazza gioia sulle spiagge turistiche e nelle insenature selvagge per più d’intimità. Non mancano i gioielli della natura come dune da non credere, burroni, caldere vulcaniche, ripide scogliere e grandi distese desertiche.

Amerete Gran canaria per:
Spiagge | Isola | Escursionismo | Meraviglie naturali | Vulcano

Tenerife
Durata della visita: Una settimana
carte

Tenerife

Tenerife è l’isola più grande delle Canarie. La sua attrazione principale è il vulcano Teide che si eleva per più di 3700 m. È la vetta più alta della Spagna. Gli appassionati di escursioni possono salire a piedi e i meno sportivi in teleferica per godere degli eccezionali punti panoramici. Tenerife è il regno degli escursionisti che possono anche marciare sui numerosi sentieri dei parchi nazionali dell’isola. Si va sull’isola anche per rilassarsi sulle sue belle spiagge di sabbia negli stabilimenti balneari, nelle calette o nelle spiagge selvagge.

Amerete Tenerife per:
Spiagge | Isola | Vulcano | Belvedere | Escursionismo

Fuerteventura
Durata della visita: Una settimana
carte

Fuerteventura

Fuerteventura, l’isola delle Canarie più vicina alle coste africane, a un centinaio di chilometri dal Marocco, è una meta dai mille volti che vi lascerà dei bellissimi ricordi. Fuerteventura offre delle attività per tutti, dal relax allo sport! Si va a Fuerteventura soprattutto per godersi le immense spiagge di sabbia bianche e le acque turchesi. Se amate gli sport acquatici, troverete numerosi punti dove fare surf o windsurf; le condizioni meteorologiche sono spesso favorevoli dato che il vento soffia quasi in permanenza. Non perdete il parco naturale di Corralejo, l’area naturale più bella dell’isola grazie alle dune e alle spiagge, al Mirador del Morro Velosa, eccezionale punto panoramico sull’isola, e grazie a qualche pittoresco villaggio come Betancuria.

Amerete Fuerteventura per:
Spiagge | Isola | Sport acquatici

Lanzarote
Durata della visita: Una settimana
carte

Lanzarote

Quando si visita Lanzarote per la prima volta, si rimane sorpresi dal paesaggio! Una nera terra arida ricoperta dalle colate di lava secca cosparsa dai vulcani dove crescono solo i cactus; simile a un paesaggio lunare. Ci si può avvicinare ai vulcani visitando il parco nazionale di Timanfaya, un sito da non perdere sull’isola. Un po’ meno turistica rispetto a Fuerteventura o a Tenerife, l’isola ha saputo conservare la sua autenticità e le tipiche case bianche.

A Lanzarote ci sono anche dei bellissimi monumenti e musei che sono per la maggior parte opera di César Manrique, celebre architetto nativo dell’isola. Manrique ha lasciato la sua impronta su tutta l'architettura dell’isola integrando al paesaggio diversi edifici con armonia e naturalezza. È il caso del Mirador del Rio che offre una vista eccezionale sull’isola La Graciosa o sul Giardino dei Cactus dai colori sorprendenti. Quest’isola vulcanica riserva altre sorprese naturali: grotte spettacolari, saline, una laguna verde, e delle splendide spiagge.

Vi accompagniamo alla scoperta dei luoghi imperdibili di Lanzarote, isola amata per i suoi paesaggi che non si vedono da nessun’altra parte.


Per saperne di più
Cosa vedere a Lanzarote?
Amerete Lanzarote per:
Vulcano | Architettura | Meraviglie naturali | Isola | Musei