Porto: i 10 posti da non perdere

Mappa dei luoghi da visitare

Cosa vedere a Porto ?

Il mercato di Bolhão
Durata della visita: 1h

Il mercato di Bolhão

Situato in un grande edificio neoclassico del 1914, il mercato è su due piani e ha una corte centrale. È il posto perfetto per assaggiare le specialità culinarie del paese. In questo luogo autentico dove regna l’atmosfera tipica del Portogallo, troverete tanti prodotti freschi nei banchi dell'ortofrutta, delle macellerie e pescherie. Se volete scoprire la vera Porto, dovete venire qui.

Il consiglio di Josepha : Potete concludere la passeggiata con una degustazione di vini in uno dei baretti, accompagnata dalle specialità del posto come le accras de morue - frittelline di baccalà- o le sardine.

La chiesa dei Chierici
Durata della visita: 1h

La chiesa dei Chierici

È una bellissima chiesa barocca del XVIII secolo, costruita nel centro di Porto dall’architetto Niccolò Nasoni. La torre è alta 75 m ed è il punto più alto della città. Dopo 220 gradini, avrete una vista panoramica impressionante su Porto.

Il consiglio di Josepha : Per evitare la calca nel stretto passaggio che porta alla cima, è meglio andare alle 9, orario di apertura

Libreria Lello
Durata della visita: 1h

Libreria Lello

La facciata neogotica è impressionante, l’interno ancora di più! Quando si entra in questa libreria, si ha l’impressione di trovarsi in un’altra epoca. Boiseries, vetrate e libri ricoprono le pareti. È senza dubbio uno dei più bei templi della letteratura. E che dire di quella sontuosa e imponente scalinata in legno così meravigliosamente intagliata? In questo luogo magico, J. K. Rowling avrebbe trovato l’ispirazione per il primo libro di Harry Potter, quando lavorava a Porto come professoressa di inglese dal 1991 al 1993.

Il consiglio di Josepha : L’ingresso si paga ma sarete rimborsati all’acquisto di un libro. È sempre molto affollata, perciò, se non volete fare la fila, andate all’apertura o prima che chiuda.

Il Palazzo della Borsa (Palacio da Bolsa)
Durata della visita: 1h

Il Palazzo della Borsa (Palacio da Bolsa)

Costruito tra il 1842 e il 190, questo gigantesco e splendido palazzo in stile neoclassico fu sede dell’associazione commerciale cittadina. Oggi, è la sede della Camera di Commercio di Porto. l’intero dell’edificio è riccamente decorato e contrasto col l’esterno alquanto austero. Per prima cosa vedrete il Pátio das Nações, la corte interna, dalle splendide vetrate e alte finestre; poi, dopo un'immensa scalinata, arriverete nelle lussuose stanze del palazzo tra cui “la sala dorata” e il famoso “salone moresco” decorato con motivi in oro (per un totale di 20 kg) che ricordano l’Alhambra di Granada.

Il consiglio di Josepha : Fate una visita guidata del palazzo per capire bene le origini di questo monumento costruito per i ricchi commercianti di Porto. La visita dura circa 45 minuti.

La chiesa di São Francisco
Durata della visita: 2h

La chiesa di São Francisco

Situata nella Piazza di Infante D. Henrique, all’origine era romanica. Secolo. La costruzione in stile gotico iniziò nel XIV secolo. Oggi, è una delle chiese più belle del paese. All’interno, lo sguardo è catturato da tre lussuose navate di legno dorato e dal superbo Albero di Jesse, una delle più belle rappresentazioni dell’albero genealogico di Gesù.

Il consiglio di Josepha : Il biglietto d’ingresso include anche la visita delle sale del Tesoro e delle catacombe

La stazione Porto-São Bento
Durata della visita: 1/2 ora

La stazione Porto-São Bento

Nel pieno centro di Porto, la stazione di São Bento è una tappa obbligatoria durante una visita a Porto. La hall principale è decorata da più di 20000 azulejos blu, famose piastrelle di faience portoghesi, create da Jorge Colaço nel 1930. Vi è rappresentata la storia del Portogallo. Alzando lo sguardo oltre gli azulejos blu, scorgerete un fregio dalle piastrelle colorate che rappresenta l’evoluzione dei mezzi di trasporto in Portogallo.

Il consiglio di Josepha : Approfittatene per prendere un treno diretto a Braga, raggiungibile in un’ora. Potrete passarvi la giornata e rientrare la sera. La città ha tante belle chiese e un bel centro storico dove passeggiare.

La cattedrale
Durata della visita: 1h

La cattedrale

Dalla piazza di Ribeira, prendete le stradine medievali e salite le scale per arrivare all’imponente cattedrale, il monumento religioso più importante di Porto. Dal sagrato, avrete una vista eccezionale del Duero. Costruita nel XII secolo, nell’arco dei secoli la cattedrale è stata ristrutturata più volte e ha subito delle modifiche. Ciò spiega i differenti stili architettonici dell’edificio. All’ingresso, sulla destra, si trova una porta che dà accesso al chiostro dalle arcate gotiche. Pagando qualche euro, potrete ammirare gli azulejos che ornano l’edificio, rappresentanti scene religiose. Non perdete le vetrine dalla sala dei Tesori dove sono esposti gli abiti talari ricamati in oro e una bella collezione di oggetti religiosi. Una scalinata conduce alla terrazza da dove potrete raggiungere la sala capitolare dal soffitto affrescato.

Il consiglio di Josepha : Nel sagrato, noterete una colonna “attorcigliata”. Era usata per impiccare i criminali che venivano appesi agli uncini della colonna.

Degustazione del porto nelle cantine di Vila Nova de Gaia
Durata della visita: 2h

Degustazione del porto nelle cantine di Vila Nova de Gaia

È difficile andare a Porto e non fare un tour delle cantine di Vila Nova de Gaia. Nel viale Diogo Leite, lungo il Duero, troverete le cantine più rinomate. Potrete visitarle accompagnati da una guida che vi spiegherà tutti i passaggi dell’elaborazione del vino. La visita termina con una tanto attesa degustazione. Dopo la degustazione, fate una passeggiata lungo la sponda del Duero che offre un bel punto panoramico su Porto, ideale per scattare qualche foto alle case colorate di Ribeira. È anche piacevole osservare sfilare le imbarcazioni sul fiume.

Il consiglio di Josepha : Per una degustazione più genuina, direzione valle del Duero, patrimonio UNESCO, per visitare un vigneto, per un pranzo tradizionale e per degustare i vini della regione.

Il Duero
Durata della visita: da 20 min a una giornata

Il Duero

Il Duero è il fiume che percorre la città. È attraversato da tanti ponti che offrono dei magnifici panorami su Porto, uno più bello dell’altro. Il più famoso è il ponte Dom Luís I, ponte di metallo su due livelli, costruito da un discepolo di Gustave Eiffel. Collega la Porto vecchia a Vila Nova de Gaia, conosciuta per le cantine. Altri ponti hanno un’architettura interessante come quello della regina Maria Pia, progettato da Gustave Eiffel, o il Ponte do Infante. A Riberia e a Vila Nova de Gaia, diverse compagnie di navigazione offrono delle uscite in barca di circa un’ora per scoprire i famosi ponti sul Duero e per osservare le rive e Porto da un’altra angolazione. Sul fiume, si scorge qualche barca carica di barili. Non navigano più ma fanno venire in mente le cantine di Vila Nova de Gaia. Se avete una giornata libera, andate in battello fino a Peso da Régua, che si trova nella valle del Duero, dove potrete dedicarvi alle visite e alla degustazione dei vini.

Il consiglio di Josepha : E perché non ammirare il Duero dall’alto di un elicottero? È possibile fare un tour dai 20 ai 45 minuti per contemplare il Duero e i vigneti a terrazza.

Le quartier de Ribeira
Durata della visita: 2 - 3h

Le quartier de Ribeira

Il quartiere storico di Ribeira, dichiarato patrimonio UNESCO, è il cuore di Porto Vicino al fiume, era la sede dell’attività economica della città. Oggi è un quartiere turistico dalle tipiche facciate colorate che hanno fatto la fama di Porto. Passeggiate piacevolemente tra le sue stradine per arrivare fino al Duero dove potrete imbarcarvi per una crociera di una o due ore. Passerete sotto il celebre ponte metallico Dom Luis I, progettato da un discepolo di Gustave Eiffel e che permette di raggiungere Vila Nova de Gaia a piedi,in metro o in auto. Troverete altri ponti come ponte Maria Pia, disegnato da Gustave Eiffel, il ponte do Infante e il ponte Arrábida che è il più vicino al mare. La sera, il molo di Ribeira prende vita con spettacoli e concerti improvvisati.

Il consiglio di Josepha : Per scoprire la vera cucina portoghese, allontanatevi un po’ dal molo di Ribeira.