I 12 posti da non perdere in Portogallo

Josepha, Giornalista di viaggio
Josepha, Giornalista di viaggio

Dopo diversi soggiorni in questo bellissimo paese, questi sono i luoghi che, per me, sono i più importanti del Portogallo:
Molto popolare negli ultimi anni, il Portogallo è un paese che ha molto da offrire. Lisbona è assolutamente da visitare. È perla rara dove troverete un'atmosfera plasmata dal canto del fado, dalla cordialità degli abitanti e dall’armonia della sua architettura. Porto è la seconda tappa da non perdere: potrete gustare un bicchiere di vino lungo le rive del Duero, uno dei piccoli piaceri della vita. I viaggiatori desiderosi di ampi spazi aperti e spiagge mozzafiato scenderanno verso la parte meridionale del Portogallo, nella regione dell'Algarve. Le scogliere si affacciano su paesaggi costieri da sogno. Preferite il trekking? Madeira è un'isola dove la vegetazione è regina e le cime delle montagne sembrano toccare il cielo con le dita. Ma perché accontentarsi dei luoghi più popolari in Portogallo, quando l'intero paese ha così tante attrazioni. I parchi naturali, come quello della Serra da Estrela, del Duero e del Rio Formosa, sono un perfetti per un'immersione nella natura. Altri tesori da scoprire sono le città di Évora, Sintra, Braga, Obidos o i villaggi arroccati della Beiras. Infine, un soggiorno in Portogallo non sarà completo senza un tour tra i vigneti della regione dell'Alentejo.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

Madeira
Durata della visita: 1 settimana

Madeira

A 900 km dalle coste del Portogallo (e solo a 600 km dal Marocco), Madera è un tesoro assolutamente da scoprire. Quest’isola dal clima tropicale ha tanti paesaggi mozzafiato. È un giardino a cielo aperto: uccelli del paradiso, amarilli, camelie, buganvillee..
Funchal, la capitale, è un'adorabile città su delle verdi colline. La sua più grande attrazione è il giardino botanico che offre una varietà impressionante di fiori e di piante. Anche la Sé, la cattedrale, è da visitare per imparare di più sulla storia dei portoghesi, incisa sul soffitto.
Oltre alla lunga spiaggia di sabbia fine di Porto Santo, non ci sono molti altri luoghi dove fare un bagno a Madera. Tuttavia, vi consigliamo le piscine naturali di Porto Moniz per vivere un’esperienza unica. Si tratta di bacini di acqua limpida formatisi nel basalto nero.
La falesia più bella d’Europa si trova a Madera. Cabo Girão, è meglio non soffrire di vertigini perché si sta a 580 m sul vuoto. Una lastra di vetro consente di ammirare gli appezzamenti coltivati e il mare che si getta violentemente sugli scogli.
Si cambia scenario con un'escursione sul Pico do Arieiro, una montagna di 1810 metri. Il panorama si rivela poco a poco lungo la strada serpentina che conduce al Pico, non appena si oltrepassano le nuvole. Il paesaggio è molto roccioso, quasi lunare.

Il consiglio di Josepha : Madeira non è l’ideale per chi cerca delle belle spiagge. Per apprezzarla del tutto, bisogna esplorarla facendo trekking!

I villaggi di Beiras
Durata della visita: 1 settimana
carte

I villaggi di Beiras

Nel cuore del Portogallo, i villaggi di Beiras hanno un fascino che non lascia indifferenti. Nell’entroterra, i borghi, che hanno preservato la loro autenticità, si aggrappano alle parete rocciose della montagna. Non perdete il capoluogo della regione, Coimbra, e la sua università fondata nel XII secolo, oggi patrimonio UNESCO. La città ha tanti tesori da scoprire come il panorama dall’alto del campanile, l’intrigante biblioteca Joanina o il monastero di Santa Cruz dove si trova la tomba del primo re del Portogallo. La Queima das Fitas, festività accademica, è uno dei momenti più allegri dell’anno: si vedono studenti intonare il fado durante la “serenata monumentale”.
Monsanto è stato eletto “il paese più portoghese del Portogallo”, per dirvi quanto l’atmosfera è tipica! Si riconosce tra mille grazie alle strane formazioni rocciose che si incontrano casualmente per le strade. Una roccia immensa sembra essere posata su un tetto, una casa costruita tra due enormi massi di granito...Uno spettacolo surreale.
Piódãoè il villaggio più pittoresco di Beiras. Questo villaggio di montagna ricorda quasi un presepe con le stamberghe disposte ad anfiteatro e illuminate la notte. Piódão è un villaggio dalle stradine medievali in scisto, ben conservate, dove è piacevole passeggiare.
Visitate anche i villaggi dai bastioni fortificati di Trancoso, d’Almeida, la bella romano-visigotica Idanha-a-Velha, l'antica città di Conimbriga

Il consiglio di Josepha : Lontani dal turismo di massa, i villaggi di Beiras si visitano con calma. Andate piano per apprezzare realmente l’autenticità di questi luoghi.

Bragua
Durata della visita: un giorno
carte

Bragua

La chiamano la “Roma portoghese”. Braga, a una cinquantina di chilometri a nord di Porto, è la terza città del Portogallo per importanza. Si va a Braga per la bellissima architettura barocca e per i numerosi siti religiosi, tutti diversi fra loro. Passeggiate tra le stradine dell'affascinante centro storico. Il fiore all’occhiello della visita sarà il santuari di Bom Jesus do Monte (Buon Gesù di Monte), una chiesa magnifica le cui scale dovrebbero condurre al paradiso. Visitate anche la Sé (cattedrale) di Braga, il giardino di Santa Barbara, me terme romane e il Santuário de Nossa Senhora do Sameiro.

Il consiglio di Josepha : Restate un giorno in più e approfittatene per visitare la vicina città di Guimarães. Spesso considerata la culla del Portogallo, incanterà gli appassionati di storia.

Obidos
Durata della visita: un giorno
carte

Obidos

Situato nella subregione di Ovest, Óbidos è famosa per il magnifico castello fortificato. I baluardi, costruiti dai Mori nel VIII secolo, offrono un panorama eccezionale sulla valle. Si trovano anche delle vestigia romane. Perdetevi tra le stradini dove si affacciano delle case bianche coperte di fiori e affreschi colorati. Óbidos è una cittadina molto animata: i negozi d'artigianato, i bar sulle piazzette e i mercati locali contribuiscono all'ambiente vivace e conviviale. Nelle chiese potrete ammirare diversi tipi di azulejos, piastrelle di faience dipinte.

Il consiglio di Josepha : Cercate di programmare una visita del castello a fine pomeriggio, quando il sole inizia a calare e i raggi filtrano tra le mura fortificazione.

Parco naturale del Duero
Durata della visita: un giorno
carte

Parco naturale del Duero

Il parco naturale del Duero è uno dei più belli del Portogallo. Situato a est di Porto, è un luogo perfetto per gli amanti della natura e gli appassionati di ornitologia. Si possono osservare delle specie endemiche di uccelli, come il grifone, l’aquila reale e il capovaccaio. Le falesie di 200 metri incorniciano le rive del fiume Duero. Un magnifico belvedere offre una vista stupefacenti sulle terre circostanti. Cogliete l’occasione per visitare la cittadina di Miranda do Douro. Gli abitanti parlano mirandese, seconda lingua ufficiale del paese dopo il portoghese.

Il consiglio di Josepha : Prenotate un giro in barca lungo il Duero per osservare le rare specie di uccelli che vivono nei pressi del fiume.

Parco naturale Serra da Estrela
Durata della visita: 1 giornata
carte

Parco naturale Serra da Estrela

Se amate la natura, dovete visitare assolutamente il Parque natural da Serra da Estrela Nel cuore del Portogallo, questa riserva protetta si estende su più di 100000 ettari. La Torre (1993 metri), la sommità più alta del paese, si trova in questo parco. Delle magnifiche escursioni, a piedi o in mountain bike, vi porteranno ai piedi della catena montuosa, in fitte foreste, sulle rive di laghi limpidi e su altopiani rocciosi. Con un po’ di fortuna potrete incontrare gli animali che vivono nel parco: lupi, cinghiali, volpi, aquile reali e anche il cão de Serra da Estrela, un cane da pastore tipico del luogo.

Il consiglio di Josepha : Andate da un produttore di formaggio per assaggiare il Queijo da Serra, formaggio a pasta semi molle e prodotto con latte di pecora, lavorato con un coagulante estratto dal cardo. Si può trovare tutto l'anno, ma febbraio e marzo sono i mesi migliori per degustarlo

La strada dei vini dell'Alentejo
Durata della visita: 1 settimana
carte

La strada dei vini dell'Alentejo

Amanti del vino, la regione Alentejo fa per voi! È una bella zona campestre che copre quasi un terzo del paese. Oltre ai vini porto e madera, tanti altri ottimi vini sono prodotti dai vitigni di Évora, Redondo, Portalegre... La soluzione migliore per percorrere la Strada del vino è noleggiare una macchina. In questo modo potrete spostarvi liberamente tra i vigneti, colline e paesi. Al di là della visita delle cantine, potrete scoprire il parco naturale di Serra de São Mamede, il villaggio medievale di Marvão e Elvas, la città più fortificata d’Europa.

Il consiglio di Josepha : Se avete tempo, lasciate l’entroterra per raggiungere il litorale. Qui, le spiagge e i villaggi costieri sono molto meno turistici rispetto a quelli dell’Algarve, ma altrettanto splendidi.

Évora
Durata della visita: due giorni
carte

Évora

È una delle città più belle del Portogallo, Évora è la seconda con più monumenti storici dopo Lisbona. Si vive bene ed è perfetta per la vita notturna: in estate, i bar e i ristoranti rimangono aperti fino a tardi. Visitate il tempio romano di Évora, conosciuto erroneamente come Tempio di Diana. È molto ben conservato. Vale la pena visitare l'acquedotto di Água de Prata (acqua d’argento). Gli archi dell'acquedotto sono stati integrati armoniosamente alle case. Ammirate l'architettura gotica della Cattedrale di Évora prima di salire sul campanile per la vista panoramica sui dintorni.

Il consiglio di Josepha : Attenzione al caldo soffocante durante l’estate: programmate le visite la mattina o fine pomeriggio, anche a costo di restare più a lungo del previsto a Évora. Nella parte centrale del paese, il caldo si sente ancora di più.

Sintra
Durata della visita: due giorni
carte

Sintra

A soli 30 minuti di treno da Lisbona, Sintra vi porta in un mondo a parte, fatto di castelli e fortezze lasciate al loro destino. La città è molto piccola ma possiede una decina di monumenti neoclassici, costruiti nel XIX secolo. Visitate il Palácio Nacional da Pena dai colori e forme fantasiose. É circondato da un parco immenso dove fontane e statue fanno capolino dal bosco. Andate anche al Castelo dos Mouros che offre una vista impressionante su Sintra. Per immergervi in un'atmosfera orientale, visitate il Palazzo di Monserrate che ricorda la casa di un emiro. La Quinta da Regaleira, o Palácio da Regaleira, vi farà sognare nel suoi giardini ornamentali.

Il consiglio di Josepha : Se potete, andate in auto. Anche se gli autobus collegano i diversi punti turistici di Sintra, in estate sono presi d’assalto e certe volte bisogna aspettare per ore.

L'Algarve
Durata della visita: 1 settimana
carte

L'Algarve

L’Algarve è la regione più a sud del Portogallo, famosa per la dolcezza del clima e per le sue spiagge idilliache. Molto turistica da qualche anno, ha troppe costruzioni in cemento, ma, non appena si lasciano gli stabilimenti balneari, si trovano ancora degli angolini selvaggi.

Il consiglio di Josepha : Prenotate il viaggio in anticipo, se partite durante la stagione estiva. Vittime del loro successo, i voli e gli hotel della regione sono al completo già molte settimane prima dell’estate.

Per saperne di più
Cosa vedere in Algarve ?

Porto
Durata della visita: 3 giorni
carte

Porto

Porto è una meta sempre più di moda che si visita tutto l'anno. La città ha tanto da offrire: dei bei monumenti storici, il famosissimo vino, una cucina saporita... Qui si vive serenamente. Non per niente Porto è stata eletta 3 volte, nell’arco di sei anni, come la miglior meta turistica europea. Le ripide stradine di Porto hanno un fascino senza eguali e vi condurranno fino al Duero, famoso per i suoi ponti. Attraversate soprattutto il Ponte Dom Luís I, il più famoso. Visitate anche la Regioni vinicola dell’Alto Duero, protetta dall’UNESCO e famosa per il vino. Degustare il vino è quasi obbligatorio, non importa se nei vigneti o nelle cantine di Vila Nova de Gaia. Il centro della città ha tanti bei monumenti, alcuni ricoperti di azulejos, delle piastrelle di faience decorate. L’imponente cattedrale, il palazzo della Borsa con il suo celebre salone Moresco, la chiesa di São Francisco dalle navate dorate, libreria Lello, la più bella del mondo con la sua incredibile scalinata, e tanti altri monumenti sono da scoprire tra le tipiche stradine. A fine serata, passeggiate lungo i moli di Ribeira, il quartiere più antico della città, molto animato e turistico, pieno di ristoranti, chioschi, sede di molti concerti e spettacoli. Una festa da non perdere è quella di San Giovanni che ha luogo il 24 giugno, giorno festivo a Porto. L’atmosfera è molto allegra tra il lancio di palloncini, fuochi d'artificio e tante martellate sulla testa! Non preoccupatevi: il martello è in plastica, spesso colorati e le martellate dovrebbero portare fortuna.

Il consiglio di Josepha : Per conoscere la vera Porto, ingaggiate una guida locale che vi farà scoprire dei luoghi insoliti e stupendi dove incontrerete l’accogliente popolazione.

Per saperne di più
Cosa vedere a Porto ?

Lisbona
Durata della visita: 4 giorni
carte

Lisbona

Emblematica cartolina del Portogallo, Lisbona è una città che non vi stancherà mai. La capitale del paese è multiculturale, molto animata e di una bellezza splendida.

Il consiglio di Josepha : Portate con voi delle buone scarpe. La “città delle 7 colline” è, come dice il nome, principalmente costituita di salite e discese!

Per saperne di più
Cosa vedere a Lisbona?