Lisbonne: i 4 posti da non perdere

Mappa dei luoghi da visitare

Cosa vedere a Lisbona?

Belém

Belém

Fate anche un giro nel quartiere di Belém per contemplare l'omonima torre. Simbolo di Lisbona, fu costruita per la gloria degli esploratori marittimi. L’Antiga Confeitaria de Belém è una tappa perfetta per i golosi. Dal 1837 confeziona i deliziosi pastéis de nata, sorta di pasticcini alla crema.


L'Alfama

L'Alfama

Quartiere da non mancare, l’Alfama rappresenta l’anima di Lisbona. Patii fioriti, case a graticcio, concerti di fado (canto tipico) che risuonano nei ristoranti... Si può fare un giro a piedi o prendere il mitico tram n°28. Le stradine labirintiche dell’Alfama giungono fino all’imponente Castello Castello São Jorge da dove si può ammirare il panorama su tutta la città.


Il Bairro Alto

Il Bairro Alto

Il Bairro Alto è il secondo quartiere più famoso di Lisbona. Molto frequentato, è il posto perfetto per godere della vita notturna della città. La sera, i bar e le “casas do fao”, locali di fado, si animano e i lisboeti prendono gioiosamente possesso delle strade. Tempo di ordinare un’altra ginjinha? In giornata, non perdete il convento do Carmo: in parte distrutto dal terremoto del 1755, emana un’atmosfera leggermente inquietante.


Il monastero dos Jeronimos

Il monastero dos Jeronimos

Il monastero dos Jerónimos è probabilmente il monumento più bello di Lisbona. Rimarrete a bocca aperta davanti alla finezza delle decorazioni intagliate nei mattoni di questo monastero del XVI secolo. Conchiglie, vigne, piante e animali s’intrecciano lungo le arcate e le pareti dell’edificio. Il monastero dos Jerónimos è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.