Mappe turistiche

Ricardo, guida locale
Ricardo, guida locale

Il Portogallo come non l’avete mai visto! Vi propongo 4 mappe turistiche inedite e stampabili. Ci sono tante cose da fare e da vedere durante un viaggio in Portogallo: visitare Lisbona e Porto, Ascoltare del Fado in un ristorantino tipico o visitare la regione viticola del Duero. Date un’occhiata alle nostre mappe per preparare al meglio il viaggio. Date uno sguardo alle nostre mappe per preparare al meglio il vostro viaggio.

Mappe delle regioni

Con più di 3000 ore di sole all’anno e più di 850 km di spiagge superbe, il Portogallo è una meta da visitare tutto l'anno. Partite alla scoperta di un paese ricco di paesaggi naturali e dal patrimonio culturale unico, dove tradizione e modernità si fondono armoniosamente. L’atmosfera, le tradizioni, la gastronomia e i vini deliziosi rendono il paese ancora più affascinante. Fate un salto a Lisbona, perfetta per un city-break.

Carte des régions PORTOGALLO

Panoramica delle 5 regioni turistiche

photo Alentejo

Alentejo

Regione meridionale, nonché la più vasta del paese, dove si trovano pianure verdi a perdita d’occhio. Il sud della regione è più soleggiato e caldo. Terra agricola e di tradizioni, la regione vi incanterà.

photo Algarve

Algarve

Rilassatevi in una delle vaste spiagge di sabbia della regione e godetevi il clima idilliaco. Fate un giro in barca o, se siete temerari, partite in escursione lungo il GR13, la “Via Algarviana”, in bici o a piedi.

photo Centro

Centro

Non perdete il meraviglioso entroterra, ricco di villaggi di granito e di scisto. Scoprite il superbo litorale, perfetto per gli sport acquatici.

photo Nord

Nord

Regione di montagne e parchi naturali, di castelli e di chiese. Visitate Porto, città patrimonio dell’UNESCO, e degustate il famoso vino che porta lo stesso nome.

photo Regione di Lisbona

Regione di Lisbona

Capitale del paese, Lisbona è una città cosmopolita dalle mille sfaccettature. Ogni quartiere ha le suo particolarità, i suoi monumenti e la sua atmosfera riconoscibile. Ascoltate il fado nel quartiere popolare, bevete un bicchiere di vino in terrazza o ballare fino all’alba per godervi pienamente la città.

*Secondo la suddivisione geografica di go-viaggio.com

Mappa dei luoghi d'interesse

Il Portogallo offre tante cose da fare tra sole e mare, arte e cultura; sport acquatici e attività all’aria aperta. Al nord, ammirate gli splendidi parchi nazionali, degustate i vini portoghesi della regione del Duero e percorrete in lungo e in largo le strade di Porto. Nei dintorni di Lisbona, non perdete il Palácio da Regaleira o il Palácio da Pena a Sintra. Prendere il tram n°28, passare una serata nel quartiere di Barrio Alto o ascoltare del fado nell’Alfama sono solo alcune della cose da fare a Lisbona.

Carte des incontournables PORTOGALLO

Mappa dei percorsi e distanze

Il Portogallo è facilmente raggiungibile dall’Italia. La rete stradale e ferroviaria sono molto sviluppate e si hanno diverse soluzioni per muoversi una volta sul luogo. Per esempio, l’”Interrail Portogallo Pass” vi permette di viaggiare senza limiti. Infine, sappiate che per prendere una macchina a noleggio, bisogna avere minimo 21 anni, certe volte 25 in base alla compagnia.

Carte des incontournables PORTOGALLO