Le spiagge in Marocco

Conseiller où partir
Julia,
Giornalista di viaggio

Il Marocco è una destinazione dalle mille sfaccettature che attrae molti viaggiatori ogni anno. Tra il suo ricco patrimonio culturale, la sua storia, i suoi meravigliosi siti naturali sparsi tra le montagne dell'Atlante e le dune del Sahara, o la sua gastronomia, si possono facilmente capire le ragioni di tale successo. Ma ciò che contribuisce anche alla popolarità del Marocco sono le sue località balneari e la sua costa di qualità. Bagnato dal Mar Mediterraneo a nord e dall'Oceano Atlantico sulla costa occidentale, il paese offre spiagge sublimi che si adattano a tutti i desideri. Spiagge per famiglie ad Agadir, Essaouira o Saidia, o spiagge più selvagge, che offrono paesaggi mozzafiato, come la spiaggia di Legzira e le sue scogliere rosso fuoco, o l'isola deserta del drago e la sua laguna turchese... ovunque vi troviate la magia farà il suo! La maggior parte delle spiagge marocchine sono infatti ampie distese di sabbia dorata dove è possibile godersi una vacanza rilassante o praticare varie attività acquatiche, tra cui il surf o le immersioni subacquee. Le spiagge del Marocco rispecchiano l'immagine del paese: belle e diverse!

gen. feb. marzo aprile maggio giugno lug. agosto set. ott. nov. dic.
Temperatura mare18°17°17°18°18°20°21°21°21°21°20°19°

Le spiagge più belle

plage Spiaggia di Taghazout - Agadir carte

Spiaggia di Taghazout - Agadir

Agadir è una delle località balneari più famose del Marocco, e ciò, soprattutto grazie alle sue enormi spiagge che si estendono per diversi chilometri. Se si vuole stare alla larga dalle orde di turisti che vengono a crogiolarsi sulla spiaggia situata nel cuore della città, meglio recarsi verso la spiaggia di Taghazout , che dista circa mezz'ora da Agadir. Più silenzioso e autentico, questo lungo tratto di sabbia vi consente di stendere il vostro asciugamano senza disturbare quello del vostro vicino. Gli amanti del surf avranno pane per i loro denti! A Taghazout, si coglie l'occasione per scoprire il pittoresco borgo di pescatori e gustare squisite sardine alla griglia, ammirando l'oceano.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Surf
plage Spiaggia di Legzira - Sidi Ifni carte

Spiaggia di Legzira - Sidi Ifni

Considerata tra le più belle spiagge marocchine, la spiaggia di Legzira seduce senza dubbio gli amanti del relax , con la sua magnifica sabbia dorata, circondata da maestose falesie colpite dalle onde. Ma è quando il sole si tuffa nell'oceano che la spiaggia rivela i suoi colori più belli. Gli archi di un rosso ocra scolpiti nella parete rocciosa assumono una tonalità rosata che brilla sotto gli ultimi raggi del giorno. Uno spettacolo naturale che rimarrà uno dei vostri più bei ricordi del Marocco. Legzira renderà felici anche i surfisti, grazie alle sue onde uniche.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Surf
plage Spiaggia di Oualidia carte

Spiaggia di Oualidia

A metà strada tra Casablanca e Essaouira, Oualidia è una località tranquilla e popolare tra le famiglie. Con la sua lunga striscia di sabbia fine che si estende per oltre 12 km, la spiaggia è anche caratterizzata da una laguna circolare di un blu intenso, circondata su entrambi i lati da una mezzaluna di sabbia dorata. In famiglia o in coppia, vi ci si reca per godersi l'atmosfera tranquilla del posto, fare il bagno nelle sue acque tranquille o godersi una gita in barca. Per aggiungere un tocco culturale, si può approfittare di trovarsi sul posto per visitare le saline della regione.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia
plage Spiaggia di Quemado – Al-Hoceima carte

Spiaggia di Quemado – Al-Hoceima

Nel nord del Marocco, la città di Al-Hoceima ha il vantaggio di essere delimitata dalle sponde del Mediterraneo e ha le spiagge più belle del paese. Tra queste, la spiaggia di Quemado , dominata dalla scogliera omonima, è un posto da non perdere: oltre alla sua baia di sabbia bianca e alla sua acqua cristalline, i vacanzieri possono anche beneficiare delle sue strutture, in particolare del suo complesso alberghiero, e delle numerose attività acquatiche proposte. Con una superficie di 9000 m², la spiaggia di Quemado è diventata un luogo molto ambito, ideale per le famiglie in cerca di relax e di divertimento.

Se cercate pace e tranquillità, prendete la direzione della spiaggia di Bades, una tranquilla spiaggia di ciottoli a circa 50 km da Al Hoceima, o la spiaggia di Cala Iris, una delle più belle località balneari del Marocco.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata | Centres nautiques
plage Spiaggia Bianca – Guelmim carte

Spiaggia Bianca – Guelmim

Nel sud del Marocco, sulla strada che collega Agadir a Tan-Tan, di fronte all'arcipelago delle Isole Canarie, la "Playa Blanca", soprannominata così dai navigatori spagnoli, non poteva trovar miglior nome visto che è coperta da dune di sabbia di un bianco abbagliante. Considerata come la spiaggia più lunga e selvaggia del Marocco, che si estende per oltre 40 km, è anche il luogo ideale per belle escursioni in 4x4. Tra oceano e deserto del Sahara, montagne e oasi, i paesaggi, degni di una cartolina, sono davvero mozzafiato!

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia
plage Spiaggia di Dalia – Tanger carte

Spiaggia di Dalia – Tanger

Un piccolo gioiellino a due passi dal porto di Tangeri Med, la spiaggia di Dalia è molto popolare tra la gente del posto, specialmente le famiglie, che vengono qui per godere del lungo tratto di sabbia fine e nuotare nell'acqua limpida. Le poche barche colorate di pescatori che passano di volta in volta aggiungono un fascino innegabile al posto. Con le maestose montagne che si ergono sullo sfondo, la spiaggia di Dalia è un bellissimo sito naturale, tranquillo e autentico, che va preservato a tutti i costi!
D’estate, la spiaggia diventa più animata e diversi giochi per bambini fanno apparizione (trampolini, scivoli, strutture gonfiabili ...).

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia
plage Plage de Oued Laou – Tétouan carte

Plage de Oued Laou – Tétouan

A una quarantina di chilometri da Tétouan, si trova la spiaggia di Oued Laou, premiata con una Bandiera Blu. È il posto perfetto per passare delle vacanze in un'atmosfera riposante e autentica, sdraiati sulla sabbia fine, davanti a un mare azzurro. La spiaggia è costeggiata da una passeggiata dove troverete bar e ristoranti.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia di Saidia carte

Spiaggia di Saidia

Soprannominata "la perla blu", Saidia è una delle località balneari più famose del Marocco. Situata nei pressi della regione orientale, è una città famosa per la sua meravigliosa spiaggia di sabbia fine, lunga ben 14 km, per la sua acqua cristalline con temperature sempre gradevoli e per le sue strutture turistiche. Molto vivace durante la stagione estiva, il posto è ideale per famiglie e i turisti che vengono a staccare la spina e godersi una vacanza di 100% relax.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia di Sidi El Bachir carte

Spiaggia di Sidi El Bachir

Se l'atmosfera della spiaggia "clubmed", non fa per voi, non preoccupatevi. Alla periferia di Saidia , la spiaggia di Sidi El Bachir e una piccola insenatura di sabbia bianca ancora selvaggia, adagiata ai piedi di vertiginose pareti rocciose. Lontano dall'animazione turistica, qui si può godere di un bagno nell'acqua cristallina e incontrare anche gente del posto.

Spiaggia di sabbia | Cala
Spiaggia selvaggia
plage Le spiagge di Nador carte

Le spiagge di Nador

È impossibile sceglierne una, tanto le spiagge selvagge di Nador hanno un fascino indiscutibile. Questa piccola città, situata nel nord-est del Marocco, ha in effetti un litorale sul quale la mano dell'uomo non sembra aver avuto alcun effetto. Direzione, per cominciare il Capo delle Tre Forche, dove la strada che costeggia le sinuose scogliere offre un panorama mozzafiato sul blu del Mediterraneo. Non perdetevi neanche una foto! Per il bagno, c’è l’imbarazzo della scelta tra calette piuttosto selvagge, semplicemente paradisiache: Charrana e le sue acque turchesi, o la spiaggia di Tibouda, e il suo piccolo borgo di pescatori. Dulcis in fundo, la baia Cala Blanca delizierà i subacquei, con i suoi fondali marini considerati tra i più belli del paese.
Se vi resta ancora un po' di tempo a disposizione, provate l’ascensione del faro del capo delle tre forche, il panorama a 360° dall’alto è magico!

Spiaggia di sabbia | Cala
Spiaggia selvaggia | Immersioni
plage Spiagge dell'isola del drago- Dakhla carte

Spiagge dell'isola del drago- Dakhla

Nei vasti spazi aperti del Marocco meridionale, tra il Sahara e l'Oceano Atlantico, l'isola del drago è un'isola deserta la cui forma evoca quella di un drago steso sulla pancia. Su quest'isola non vi è quasi nessuna traccia di vita. Il posto, paragonabile alle isole dei Caraibi, è ideale per calarsi nei panni di Jack Sparrow (senza rum). Ci sono infatti solo grandi dune e tratti di sabbia bianca, e una laguna di un turchese unico. Molti, dopo aver visitato l'isola, la definiscono un miraggio nel mezzo dell'oceano, o addirittura un paradiso terrestre.
L’isola del drago è anche l'ideale per gli sport acquatici come il kitesurf, la vela e il catamarano. Aprite gli occhi perché non è raro avvistare... delfini

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Kitesurf | Windsurf
plage Le spiagge d’Essaouira carte

Le spiagge d’Essaouira

Difficile stilare una classifica sulle più belle spiagge del Marocco senza menzionare la splendida località balneare di Essaouira. La grande Baia di Tafedna, piccolo villaggio di pescatori a circa 60 km da Essaouira, o ancora un po’ più a sud quella di Imsouane, che con i loro banchi di sabbia dorata sono tra le spiagge più belle della regione e anche il punto di riferimento per gli appassionati di sport acquatici come il surf, il kitesurf, il windsurf, ecc.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Surf
Conseiller où partir
Julia,
Giornalista di viaggio

Cosa ne pensa Julia

Si tende a pensare che il Marocco, in particolare le sue località balneari, oggi stiano soffrendo degli effetti del turismo di massa e dell’eccessivo numero di turisti, ciò purtroppo in alcuni casi è vero, soprattutto nelle importanti località balneari come Agadir, Al- Hoceima, o Saidia. Le famiglie e gli amanti delle grandi spiagge sabbiose tuttavia non ne rimarranno delusi, perché il Marocco cerca di sforzarsi per preservare la qualità della suo litorale per mantenerlo pulito e accogliente.
Ciò che è meno noto, tuttavia, è che il Marocco è pieno di spiagge selvagge ancora poco conosciute. Ciò che mi ha stupito non è solo la tranquillità offerta da alcune spiagge che sono ancora quasi deserte, ma i paesaggi, che non immaginavo così vari. Le falesie color ocra di Legzira sono state il mio primo colpo di fulmine, seguite dalla spiaggia bianca di Guelmim , dove ci si sente come un Lawrence d'Arabia perso nel deserto. La spiaggia del drago, che non ha nulla da invidiare alle isole caraibiche, resterà anche uno dei miei ricordi più belli. Infine, è utile sapere per chi si reca ad Agadir, che è meglio non fermarsi sulla spiaggia principale (bellissima, ma molto affollata d’estate), e spingersi un pò oltre, verso la spiaggia di Taghazout. Non ve ne pentirete!

Mappe delle spiagge