Fez: i 3 posti da non perdere

Mappa dei luoghi da visitare

Cosa vedere a Fès?

La Madrasa Bou Inania di Fez
Durata della visita: 1h

La Madrasa Bou Inania di Fez

Costruita sotto la dinastia dei Merinidi nel 1350, questa università religiosa merita una visita se si visita Fez, poiché è uno dei pochi monumenti religiosi aperti a tutti. Il monumento ha un'architettura e una decorazione tipiche dello stile arabo-moresco, con al centro un bel cortile centrale pavimentato in marmo e circondato da mashrabiyya, paraventi in legno intagliato. Al piano superiore, si possono visitare le stanze in cui vivevano gli studenti. In passato, le regole di questo collegio religioso erano molto severe, e durante gli esami, agli studenti veniva dato solo pane, olive e acqua. La Madrasa è la più grande della città e funge anche da moschea per le preghiere del venerdì. Inoltre, è l'unica scuola coranica con un minareto che domina la città.

Il consiglio di Julia : visitare con una guida per apprezzare l'architettura e capirne la storia.

Il quartiere dei conciatori
Durata della visita: 2h

Il quartiere dei conciatori

La manifattura della pelle è un'arte ancestrale in Marocco. A Fez, i curiosi possono osservare il processo di fabbricazione di questo tessuto, un vero spettacolo orchestrato alla maniera di un balletto: asciugatura delle pelli, concia, tintura, colorazione nelle vasche, fino alla loro versione definitiva nei negozi di pelletteria.

Il consiglio di Julia : se la visita di questo quartiere è interessante e istruttiva, può rapidamente diventare sgradevole a causa dei forti odori. Piccolo consiglio se siete sensibili agli odori: otturatevi le narici con foglie di menta fresca!

La Médina
Durata della visita: Una giornata

La Médina

Considerata la capitale culturale del Marocco, Fez è prima di tutto rinomata per la sua medina fortificata, la più grande del Maghreb, sede della maggior parte delle istituzioni culturali della città. Nel quartiere di Bab Jou-Jeloud, accessibile dalla bella porta omonima ricoperta di maioliche blu e verdi, i visitatori possono passeggiare per le strade medievali, superare i sublimi ornamenti della madrasa Bou Inania, scoprire la moschea Karaouyine, una delle più antiche e prestigiose del mondo musulmano o visitare il museo Bar Batah, dedicato alle arti e alle tradizioni della città.

Il consiglio di Julia : Alla fine della giornata, attraversate la porta settentrionale della Medina per salire sulle alture delle tombe dei Merinidi. Il posto perfetto per ammirare il tramonto.